Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...



Numero 236
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF        7 Cocos

ALMOST FAMOUS - QUASI FAMOSI
di Cameron Crowe
con Patrick Fugit, Kate Hudson, Frances McDormand, Philip Seymour Hoffman, Billy Crudup.
***1/2
spoiler alert: level 1

Film di formazione? Film nostalgico sui "favolosi" anni '70? Film "giovanilistico"? Film musicale?
Se per forza di cose dovessi dare un'etichetta a questa pellicola di Cameron Crowe, mi troverei in difficoltà. Questo film è tutto quello che ho elencato qui sopra e molto di più. Sicuramente è un bel film, davvero un bel film. Forse un po' troppo perfettino, senza alcuna sbavatura, come se fosse un compitino in classe scritto dal secchione di turno; probabilmente manca di quella "sana sporcizia" tipica di un certo modo di vivere il rock suonato in quegli anni (o almeno del ricordo che possiamo avere di esso o dell'idea che ci è stata in qualche modo inculcata da qualcuno più vecchio, ma non poi così tanto, di noi), ma è anche vero che il regista ha deciso di narrare un fatto a lui realmente accaduto quando era poco più che quindicenne. Perciò per forza di cose tutto viene filtrato da un velo di nostalgia che per una volta non guasta.
In una frase: è lo sguardo incantato di un ragazzino in cerca di un disincanto professionale sul tramonto di un'epoca che mai più ritornerà. Porca miseria quanta retorica a piene mani! Per poco non mi addormento nel scriverla, figuriamoci a leggerla 'sta frase!
DA TENERE: Difficile scegliere: bellissima e non scontata colonna sonora, attori azzeccatissimi, dialoghi mai banali, ecc. ecc. Fate un po' voi.
DA BUTTARE: Il fatto che in mezzo a tanto ciarpame (c'è forse qualche film degno di nota in giro in questo periodo?) pochi si filino questo gioiellino.
NOTA DI MERITO: Due su tutte. Philip Seymour Hoffman, sempre splendido in ogni interpretazione (qui è un po' lo Jedi della situazione, il vero fulcro del film) e la solare, sbarazzina, intrigante e splendida biondina (figlia di Goldie Hawn) Kate Hudson. Da qui in avanti la sua carriera sarà una passeggiata.
NOTA DI DEMERITO: Mmm... ma sì, forse una piccolissima sforbiciata avrebbe giovato alla pellicola. Ma in fondo ci sono film che durano molto meno che annoiano mooolto di più.
SITO: http://www.almost-famous.com/
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.