Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...


Numero 213
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
45.0 FF        0 Cocos
 

VERTICAL LIMIT
di Martin Campbell
con Chris O'Donnell, Bill Paxton, Robin Tunney, Scott Glenn.
***
spoiler alert: level 1
 
Dopo tutto quello che avevo letto mi aspettavo una vera vaccata e invece mi sono proprio divertito. Non è un capolavoro, però un paio d'ore si passano molto volentieri, tra scene mozzafiato, battute cretine, improbabili eroi ed eroine e idiozie allo stato puro. Il regista non è l'ultimo arrivato in fatto di action-movie ("GoldenEye", "La maschera di Zorro"), perciò lo spettacolo è assicurato. Una sola raccomandazione: scollegate il cervello prima della visione. E già che ci siete portatevi un giubbotto e della nitroglicerina. Non si sa mai.
 
DA TENERE: Certe scene sono girate veramente benissimo, come solo gli americani sanno fare. E non c'entrano gli effetti speciali: la maestria sta nel mantenere la tensione anche in un film dove quasi tutto è scontato e prevedibile.
DA BUTTARE: Allora, io non me intenderò di scalate in alta quota (infatti mi sono divertito anche con Cliffhanger"...), ma come cacchio si può pensare di far esplodere della nitroglicerina in montagna quando anche solo uno starnuto può far crollare mezzo K2??? Ok, va bene, è solo un film... Scusate, ma durante l'intervallo ho per errore ricollegato il cervello...
NOTA DI MERITO: Il solito maiale, lo so: però l'attrice (oddio, forse la parola è troppo grossa... diciamo la playmate in trasferta sulla neve) Izabella Scorupco è davvero mooolto carina (sì, sì, è ancora scollegato...).
NOTA DI MERITO 2: Ma volete mettere la soddisfazione di vedere nella sala "L'inimitabile Agrado" che si divertiva più con questo film che con il suo pallosissimo "Himalaya"??? EVVAI!!!
NOTA DI DEMERITO:  Che vuol dire "film girato in Panavision" se poi il formato della proiezione è quello televisivo??? Il proiezionista mi ha detto che ci è rimasto male pure lui e che probabilmente lo hanno stampato così da noi per risparmiare! Ma stiamo scherzando??? Un film dove lo spettacolo è tutto??? Anzi, dove c'è SOLO lo spettacolo???
NEW! GALLERIA FOTOGRAFICA:  Ok, ok, ora vi faccio vedere chi è 'sta Izabella Scorupco e poi mi direte se sono rincretinito o no...


 
Allora?!? Ah ecco...
Graaande attrice, grandiiissima attrice...
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.