Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 204
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF      1+1 Cocos

 
IL SESTO GIORNO
di Roger Spottiswoode
con Arnold Schwarzenegger, Arnold Schwarzenegger, Robert Duvall, Michael Rooker.
**1/2
spoiler alert: level 1
 

 
Ma sì, dai. Una cacatina da vedere rigorosamente in compagnia di amici, tanto per condividere la responsabilità della scelta del film. Non fraintendetemi: a me questo genere (fantascienza+action) piace parecchio, ma il fatto è che ben pochi registi lo sanno fare. E il vecchio Arnold se non lavora con Cameron e Verhoeven ha sempre il grande intuito di sbagliare scelta. Infatti se i film che ha centrato, come i Terminator o Total Recall, restano comunque nella memoria di ogni appassionato che si rispetti, questo SESTO GIORNO verrà dimenticato già all'uscita dalla sala. Infatti non so più che cosa scrivere.
 
DA TENERE: Lo humour e l'autoironia: sempre importanti quando a recitare ci si mette un austriaco trapiantato negli States con la circonferenza toracica di un gorilla ed una mascella come un ferro da stiro.
DA BUTTARE: Regia un po' "fiappetta": da uno che viene dal montaggio certe scene d'azione ce le si poteva aspettare un po' meglio. La mancanza di originalità del soggetto: quando le sorprese non sono più tali, forse è il caso di chiedersi che cosa c'è che non va. E poi una sforbiciata qua e là non avrebbe guastato.
NOTA DI MERITO: Sembrava che i distributori ci dovessero sommergere di pellicole di fantascienza, ma così per ora non è stato. Speriamo che questa sia la classica rondine che fa primavera... (so' poeta, che ce devo ffa'?!)
NOTA DI DEMERITO: Non l'aver ancora inventato per noi single una compagna virtuale, ovviamente supergnoccolotta, come quella che tiene compagnia all'amico di Swarzy. Una grande attrice.
 
NOTA DELL'EDITORE: Il fatto di trovare nei titoli "Arnold Scwarzenegger" due volte, non è un errore di composizione.....
 
 
L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.