Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 168
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF       68 Cocos
 

X-MEN
***1/2
spoiler alert: level 1

Finalmente una trasposizione da un fumetto che stà in piedi da sola. Oeh, sia ben chiaro, via le cose troppo cerebrali, qua siamo in piena fantascienza, non siamo in un film francese...
Però c'è l'azione che ci deve essere e c'è la giusta cattiveria.
Purtroppo si potrebbe dire che mai come in questo caso un bel po' di minuti in più avrebbero fatto bene (OK, lo ammetto, Magnolia era effettivamente un po' troppo lungo...). Infatti quelli che conoscono la saga infinita degli X-Men sanno benissimo che per ogni personaggio si sarebbe potuto fare un singolo film, però visto da quanto tempo se ne parlava di questo film, è già tanto che sia uscito.
Un film di fantascienza che non sia tutto effetti e si svolga sulla terra e non in chissà quale costellazione non è da tutti i giorni, ed anche se un po' troppo pervaso di discorsi politically correct (ma d'altronde, quando sono nati i comics degli X-Men, immagino che le trame fossero anche peggio) ha il pregio di far vedere che i supereroi dei fumetti non sono solo Nembo Kid e Superpippo. Anche se forse nessuno lo avrà capito.

DA TENERE: Wolverine è un mito. Sembra (ed anche nel fumetto se non ricordo male) un Neil Young palestrato ed incazzato nero (quindi siamo in linea). D'altra parte sono tutti e due canadesi, o no?
DA BUTTARE: La durata. Qualche spiegazione in più e qualche dialogo in più tra i membri della cricca di mutanti avrebbe fatto bene al film, non che non ce ne siano, però la carne al fuoco era troppa, e non tutta si è cotta.
NOTA DI MERITO: Non so se in mano ad altri sarebbe venuto così bene, quindi con beneficio del dubbio, nota di merito a Bryan
Singer (il regista de "I soliti sospetti").
NOTA DI DEMERITO: Al popcorn, con troppo poco burro ed un po' troppo sale. Ed al fatto che quella fosse la mia cena.
"LA" BATTUTA DEL FILM:
Ciclope - Come faccio a sapere che sei tu?
Wolverine - Coglione.
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.