Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 154
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF        3 Cocos

SCREAM 3
***1/2
spoiler alert: level 3

Premetto che gli horror (thriller? Boh?) non sono tra i film che mi fanno più impazzire. Però se siete in compagnia con molta gente e si deve decidere un film da andare a vedere al cinema, Scream 3 penso che possa accontentare molti. Come seguito dei precedenti è fatto molto bene, vola via veloce, fortunatamente è sotto (di poco) le due ore (e speriamo che lo siano anche molti altri film, quest'anno, non come l'anno scorso, che facevano a gara a chi ce l'ha più lungo... il film) e ha parecchia ironia (ed autoironia) con citazioni a destra
ed a manca, così che se vi annoiate potete organizzare una partitona di Trivial Pursuit live durante il film.
Della trama non si può dire molto, oppure tutto tanto il plot è abbastanza standard. Solito serial killer, stavolta in vacanza ad Hollywood, con un film nel film (il buon Stab 3 - Squartati 3), il tema ricorrente della "trilogia" che va e viene per tutto il film. Come film estivo direi che va più che bene. Ma non esageriamo con i complimenti.

DA TENERE: Coutrney Cox aveva meno zampe da gallina che nel precedente Scream e Neve Campbell sembrava un pochino migliorata. Le cose migliori del film? No. Peccato che Jenny Mc Carthy l'abbiano fatta secca quasi subito (ooops.... non dovevo dirlo??)
DA BUTTARE: Se quello della fila davanti si stirava un'altra volta, mi portavo a casa come souvenir una bella (??) mano mozzata.
NOTA DI MERITO: A Wes Craven, perchè il film può essere un ottimo riferimento su come si costruisce un serial (Scream, Scream 2, Scream 3) senza deprimere gli spettatori dopo il primo film. E perchè (al solito) mostra come si fa un film horror (?) facendo divertire (cioè horror sì, ma non spaventiamoli troppo questi amerikani, che sennò gli va il poppecorne di traverso mentre guardano il film...)
NOTA DI DEMERITO: Al sottoscritto, che è riuscito a perdersi l'unico concerto di un certo interesse che veniva offerto a Verona in tutto il mese di agosto. Se qualcuno è andato a vedere il concerto di Robyn Hitchcock, mi fa sapere come è stato?
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.