Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...

Numero 139
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
0.00 FF       19 Cocos

RAGAZZE INTERROTTE
****1/2
spoiler alert: level 1

La domanda sorge spontanea: perchè Angelina Jolie ha vinto l'Oscar quale migliore attrice non protagonista e Winona Ryder non ha ricevuto nemmeno la nomination (come attrice protagonista)?
E oltre alle domande, anche la sfiga mi perseguita, visto che finalmente vorrei fare una bella recensione di quelle che sparano a zero su un film del kazzo che non mi è piaciuto.
Però ultimamente non ci riesco, vedo solo film belli.
E questo film ha una bella storia (anche se può non essere il massimo dell'originalità), dei bravissimi attori (oltre alle succitate c'è una Whoopi Goldberg che all'inizio del film ci illude che finalmente faccia una volta tanto la parte della figliadiputtana, ma poi ovviamente fa la personcina del cuore d'oro, e una Vanessa Redgrave in un'altra particina, anche se fondamentale) e un tema che ha sempre colpito nel segno al cinema, ovvero l'opposizione normalità/pazzia. Che però qua è svolto bene, lanciando le solite perplessità sulla società americana (sono più malati dentro o fuori dalle cliniche psichiatriche) e sulla genìa degli psicoqualchecosa (psicoterapeuti, psicosantoni, psicopatici...), senza dei quali sembra che gli yankees non riescano a vivere.
Probabilmente molte mie amiche strizzacervelli diranno: "ma questo è il solito film pieno di luoghi comuni sulla psicoterapia, psichiatria e psicologia". Può essere, e non mi sbilancio oltre.
Certo è che lascia forti emozioni, quindi a prescindere: bel film.

DA TENERE: Winona Ryder è sempre meglio. Ancora non riesco a darmi una risposta alla domanda dell'inizio.
DA BUTTARE: il sottoscritto che si ostina a voler arrivare in orario al cinema partendo solo 10 minuti prima da casa (con traffico cittadino da pioggia battente).
NOTA DI DEMERITO: Le luci, cazzo!!! Accese a 3.5 millisecondi dalla partenza dei titoli (solo in coda). Le sedie, porcatroia!!!! Quando le vogliamo cambiare al Corallo??
NOTA DI MERITO: A me, visto che nella recensione num.30 avevo scritto: ".....tutti i credits e gli interpreti erano in coda, così per vedere che la terza sorella era Angelina Jolie, da tenere d'occhio, ho lasciato la sala per ultimo....."
Tirandolo per i capelli potrei quasi lanciare un "allora avevo visto giusto..."
 

L'autore che vi saluta è il Gioda.
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.