Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 92
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF     2.9 Cocos
FIGHT CLUB
******(6 stellette)
spoiler alert: level 4

Stavolta recensione a quattro mani. La new entry è Beavis, e per capire meglio il botta e risposta, il significato delle iniziali sarà più che ovvio: G: - Gioda, B: - Beavis.

G: Evvai !! Potenza, finalmente. Un film potente. Non ci si può addormentare vedendolo. Anche perchè i Dust Brothers, che 'curano' la colonna sonora, iniziano a pestare fin dall'inizio.
B: Fankulo i Dust Bro, vuoi mettere un remix del film con i Chemical al posto dei Dust Brothers? Massiccissimo.
G: Ritmo, trovate narrative (adesso sinceramente vorrei andare a leggere il libro), montaggio con molte idee, riprese brillanti, effetti FINALMENTE messi ad arte, perfettamente integrati nel film... era ora! E tutto molto immediato. Fisico, quasi.
B: Sì, e la bella fika darkettina, dove la lasciamo? E i pestaggi a sangue? Grandi!
G: Devo dire che Brad Pitt incomincia a convincermi come attore. Perlomeno nei ruoli da fuori di testa. E se molti dicono che Edward Norton è "the next Big Thing" tra gli attori di oltreoceano, io posso tranquillamente aggiungere che qualche motivo ci sarà. E sorpresa delle sorpresissime una Helena Bonham-Carter che esce dalle paludi dell'800 (ma quanti film in costume ha fatto?) e precipita addirittura nelle fogne di questo "triste mondo malato" (chi ha visto i cartoon di Daria su MTV coglierà la citazione).
B: Sì, sì, vedi di non fare il figo, citi di qua, citi di là, ma alla fine dov'è che ti mettevi a ghignare? Quando si staccavano i pezzi dal soffitto mentre la darkettina di kui sopra si faceva scopare al piano superiore...
G: Comunque era un po' che aspettavo un film come questo: adrenalina velocità idee una gran quantità di acido corrosivo e condisci tutto insieme... e il tormentone del trailer "combatti per sapere chi sei", che man mano che procede il film, cambia di significato, fino alla parte finale del film che non è poi così scontata... e tanta carne al fuoko ancke come significati: non vi siete mai kiesti perchè gli uomini adorano così tanto mangiare carne, possibilmente sanguinolenta? (Questo non lo domandano nel film) Perchè siamo dei fottuti animali sanguinari e violenti, anche quelli che non lo vogliono ammettere (questo sì). Perckè rompere tanto le scatole se ce n'è un po' in un film?
B: Cazzo ti fai? Le pippe mentali ancke su questo film? Fattele pure su Eyes Wide Shut, qua non fartene. E' una figata micidiale. Quando si pestano nello scantinato è un gran spettakolo. Mai come quando tromba con la fighetta, comunque.
G: Non rompere!......  Ed il finale è finalmente un finale come si deve per un bel film. Con sotto i Pixies che suonano "Where is my mind?" viene messo in scena uno dei finali più catarticamente esplosivi che abbia mai visto.
B: Ai koglioni che salteranno fuori come al solito a dire che il film non è reale.... Fankulo.
G: Per molte cose nelle righe precedenti dissento dal caro collega, ma in questa concordo.

DA TENERE, G: Storia, narrazione, effetti e montaggio sono da prendere ad esempio.
DA TENERE, B: La darkettina di kui sopra.
NOTA DI MERITO, G: A Helena Bonham-Carter, che finalmente si vede in un ruolo ai giorni nostri. Con grinta. Non loffia.
SUPER, B: Piaciuta la citazione dei Super B? Il finale è veramente massiccio.
DA BUTTARE, B: Il bastardo che quando gli dici che si stà facendo troppe pippe mentali sul film, s'inkazza.
NOTA DI DEMERITO, G: All'ingrato che mi ha insultato, nonostante l'ospitalità su queste pagine.
 

Gli autori che vi salutano sono il Gioda e Beavis!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.