Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

Numero 75
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       2 Cocos
IL TREDICESIMO PIANO
**1/2
spoiler alert:level 3
 

Solito film un po' spiazzante, poichè potrebbe essere un film di fantascienza, che però sconfina abbondantemente nel noir, un po' nel thirller, un po' indefinibile, quindi.... Non allo stesso livello di Cube, comunque. Qua infatti scattiamo ancke con la classica storia di amore tra protagonista e donna del mistero che poi va pure ad (SPOILER ALERT:LEVEL 5) un po' deludente lieto fine (mi si obbietterà, c'era anche in Blade Runner... sì, ma grazie ar kazzo, là c'era un'altro bel po' di polpa oltre a questo!).
Le idee che hanno mosso il film sono comunque simpatiche, e se avete una serata da passare in casa in futuro potrete prendere la cassetta dal vostro videonoleggio di fiducia. Andate a vederlo al cinema se proprio non c'è nient'altro di buono da vedere. Per esempio, se è in ballottaggio con Entrapment, andate a vedere Entrapment.

DA TENERE & NOTA DI MERITO: I titoli di coda erano semplicemente grandiosi! Un'accozzaglia di nomi improbabili e strani inkroci (del genere Jimmy Hsu Accomando... l'unico nome non vero è Jimmy...) che farebbe invidia al più tremendo film italiano degli anni settanta (o ad un porno, fate voi...).
DA BUTTARE: Perchè ci deve essere sempre un superprogammatore di computer capellone, con la barba lunga e un po' tontolone in film come questi? Cazzo, poi sembra che siano tutti così!!! (Skusate, pikkolo sfogo personale, in quanto faccio parte ank'io di questa skiera...).
 

L'autore che vi saluta è il Gioda!
 
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.