Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

Numero 70
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       6 Cocos
I MUSEI di NY

New York non avendo monumenti storici greci o romani (come la nostra Arena) o maja o egizi o (insomma avete capito !!) incastonati nei lussuosi grattacieli ha pensato bene di farsi bella con musei incredibili e al cui interno c'è roba fregata a mezzo mondo. Nei musei è consigliato passare molto tempo per vari motivi:

  1.C'è l'aria condizionata, che in Agosto quando c'è l'umidità al 100% e 35° gradi all'ombra è molto apprezzata.

  2.C'è l'aria condizionata, che quando vai in trasferta e non riesci a cagare può essere d'aiuto (..o.k. sono una contessa, ma in questo aperiodico tutto è conCESSO.  ahhahhaah).

  3.C'è l'aria condizionata a battello o.k. fuori fa caldo ma se esci dal museo, a cena pesce: bastoncini Findus per tutti!

  4.Il prezzo da pagare è suggerito. Questa è una bella gag: ti dicono che sarebbe meglio pagare $12, poi fai tu. Io e la "citizen of the world" pagavamo sempre $1 in due: belle morte di fame!

    Naturalmente se non si aveva lo spicciolo ci si faceva dare indietro il resto!!!

  5.L'acCESSO ai gabinetti, di solito, è prima del ticket, per qui quando sei in giro e ti viene il solito e catastrofico attacco di diarrea (che può essere dovuto all'aria condizionata in metro o in bus o in caffetteria o in qualsiasi buco chiuso di quel kazzo di forno di città) ti rilassa psicologicamente sapere che la city ha 200 musei sparsi un po'ovunque e con cesso gratuito.

  6.Infine giusto a livello informativo... io sono STITICA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 

THE METROPOLITAN MUSEUM OF ART
****
A mio avviso è il più bel museo visitato a NY!! Per la sua grandezza, per la varietà di opere e oggetti esposti, per la disposizione intelligente delle stesse, io lo consiglierei ai futuri visitatori.
E' a ridosso di Central Park (sulla 5 Avenue a livello della 81 Street), per cui quando sei stanco e vuoi riposare le tue membra, ti puoi tranquillamente polleggiare su un divanetto con vista su Central Park, senza troppo concentrarti sui pazzi che fanno jogging, roller blade, calcio, bici, racchettoni e ogni tipo di sforzo fisico.
UN CONSIGLIO: procuratevi la mappetta del museo prima della visita stessa e stabilite con anticipo il percorso da fare o
le sale per voi più interessanti, girarlo tutto è impossibile in un giorno e 3 piani di cultura danno alla testa se presi in overdose!!!!
 
 

GUGGENHEIM MUSEUM
***
L'edificio di questo museo merita veramente, in quanto molto originale e non di recente costruzione. E'una spirale enorme e vorticosa con appese ai lati le varie opere. La spirale finisce (col non farvi fare bambini,ahahahah) con un soffitto tondo in vetro trasparente, molto bello da fotografare (13 foto circa). Le sue opere sono tutte di surrealisti e non piacendomi il genere ho ritenuto che 3 stelline fossero più che sufficienti (questione di gusti)!!!!
 

AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY
****
Il museo è grande quanto il Metropolitan e ha "resti" di varia natura e origine disposti su ben quattro piani. Per uno scienziatello o ricercatore o un semplice biologo (con laurea comprata!) è sicuramente una tappa importante. Il quarto piano merita davvero: resti e ricostruzioni di dinosauri di ogni forma e genere.

NOTA DI DEMERITO: non si capisce fino a dove arriva l'osso e dove comincia la plastica !!! Una ragazza (era una
scienzatuccia in climatologia) ha detto inoltre che alcune indicazioni erano cannate (beate loro!!!).

DA VEDERE: Hall of meteorites; hall of gems, hall of Minerales; hall of biodiversity; hall of biology and evolution; Birds
of the world; e se avete fame: vai con la bistecca di brontosauro !!!!
 

MoMa ( THE MUSEUM OF MODERN ART)
**
Due stars appena per la grande delusione avuta dopo che quella pittrice di mia "matre" me lo aveva tanto pompato come un museo incredibile. Strutturalmente nulla di eccezionale e i quadri...bhoo non li ho visti! Il secondo piano lo stavano ristrutturando: mi hanno privato così della crema del MoMa !!!! Nulla di eccezionale negli altri 2 piani apparte qualche quadro di notevole interesse (come quelli di Pablo Picazzo o Andy Warol) con però il popolo bue davanti in contemplazione. Ti veniva il nervoso...kazzo fate vedere anche a me! C'erano 3 mostre temporanee: una su Hithcok, una di architettura e una sulla fotografia. Ma secondo voi me ne fregava? Ma secondo voi non ero andata là per vedere i grandi artisti del '900 ?!?!?!?! Bei allora!

A big hug oltre la big apple!
 
 

L'autrice che vi saluta è Clear!
 
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.