Aperiodico collettivo
di controinformazione cinematografica, vacanziera e
cultura varia
LE DIVISE SCOLASTICHE
CARATTERISTICA AFFASCINANTE DEI GIOVANI
GIAPPONESI E' QUELLA DELLE DIVISE SCOLASTICHE: OGNI SCUOLA PRIVATA CHE
SI RISPETTI (E LA MAGGIOR PARTE DELLE SCUOLE GIAPPONESI DI UN CERTO LIVELLO
SONO PRIVATE) ED OGNI BUONA SCUOLA PUBBLICA ADOTTA UNA DIVISA E SI PUO'
DIRE CHE GLI STUDENTI SCELGANO UNA DATA SCUOLA ANCHE E SOPRATTUTTO PER
LA BELLEZZA DELLA DIVISA (O PER IL FATTO CHE NON CI SIA, MA QUESTO IN SENSO
NEGATIVO.).
NEGLI AFOSI POMERIGGI ESTIVI SI VEDONO
RAGAZZI E RAGAZZE GIRARE METTENDO IN BELLA MOSTRA LA LORO DIVISA, CHE NEL
CASO DEI MASCHI SI RIDUCE AD UNA CAMICIA (azzurra, a volte bianca) PANTALONI
BLE E (non sempre) UNA CRAVATTA.
LO SPETTACOLO SONO LE STUDENTESSE: SI
VA DAL CLASSICO VESTITO ALLA MARINARA (ormai quasi in disuso) A MINIGONNE
(di varia lunghezza), SCALDAMUSCOLO SOPRA LE SCARPE, CAMICETTE CON
PULLOVER SENZA MANICHE.
LE STUDENTESSE SONO TALMENTE ORGOGLIOSE
DELLA PROPRIA DIVISA CHE A VOLTE LA PORTANO ANCHE LA DOMENICA!!!
ALCUNE DITTE EUROPEE (BENETTON IN TESTA...)
SI SONO ARRICCHITE CREANDO VARIANTI GRIFFATE DELLE DIVISE COSTRINGENDO
I GIOVANI (SEMPRE ATTENTI ALLA MODA) A COMPRARLE SPENDENDO MILIARDI E CRENDO
IL FENOMENO DELLE BURUSERA.
LE SUPERABBRONZATE
LE RAGAZZE PIU' GRANDI INVECE AMANO VESTIRSI
IN UNA MANIERA UN POCO PIU' VISTOSA: SONO GENERALMENTE LAMPADATE OLTRE
OGNI LIMITE IMMAGINABILE, CON TRUCCHI CHE VANNO DAL ROSA ALL'AZZURRO (a
volte si disegnano varie cose sulle guance, tipo delle lacrime). I CAPELLI
VENGONO TINTI DAL CENERE CHIARO FINO AL GRIGIO QUASI BIANCO, MENTRE I VESTITI
SONO IN STILE HAWAIANO ROSSO O BLU ELETTRICO (IL PAREO E' L'ULTIMO GRIDO!!!).
CARATTERISTICA NECESSARIA PER FARE PARTE DI QUESTA ELITE SONO I SANDALI
CON ZEPPE DI ALMENO 5-6 CENTIMETRI CHE LORO PORTANO CON DISINVOLTURA TANTO
DA CORRERCI SOPRA.
QUESTE RAGAZZE SI RITROVANO SEMPRE TRA
DI LORO NEI QUARTIERI PIU' IN DI TOKYO E NON AMANO ESSERE ACCOMPAGNATE
DA PERSONE "NORMALI". LA CONTROPARTE MASCHILE PREVEDE: CAPELLI BIANCHE,
CAMICIA HAWAIANA, BERMUDA E CIABATTE INFRADITO.
INUTILE DIRE CHE IL RESTO DELLA POPOLAZIONE
NON VEDE DI BUON OCCHIO QUESTO FENOMENO, MA ANCHE L'ATTEGGIAMENTO DI QUESTI
GIOVANI E' INTOLLERANTE VERSO GLI ALTRI.
IL PIANO INTERRATO DEI GRANDI MAGAZZINI
SI PUO' DIRE CHE SE I GIAPPONESI SONO 140
MILIONI, I GRANDI MAGAZZINI A PIU' DI SEI PIANI DI TOKYO SONO COMUNQUE
IN EECDENZA RISPETTO ALLA POPOLAZIONE. CARATTERISTICHE COMUNI DI TUTTI
SONO:
1. DANNO DA LAVORARE A MILIONI DI PERSONE
(OGNI PIU' PICCOLA ATTIVITA E' COPERTA DA ALMENO CINQUE PERSONE);
2. DA 1^ PIANO AL n^ PIANO SONO UNA INUTILE
ESPOSIZIONE DI VESTITI A PREZZI DA LADROCINIO;
3. IL PIANO INTERRATO E' UN MITO!!!!
IL PIANO INTERRATO DI OGNI GM E' UNA SORTA
DI GIGANTESCA ROSTICCERIA DOVE CI SI PUO' SBIZZARRIRE NEL VEDERE LE PIU'
SVARIATE QUALITA' DI NIPPO-CIBO. IL FRASTUONO CHE C'E' IN QUESTI POSTI
E' ALLUCINANTE, UN PO' PER LA QUANTITA' DI GENTE CHE LI FREQUENTA (IL GIAPPONESE
MEDIO NON FA DA MANGIARE, LO COMPRA GIA' FATTO...), MA SOPRATTUTTO PERCHE'
OGNI VENDITORE CHE SI RISPETTI (E SONO UN CENTINAIO) DEVE FARE L'IMBONITORE.
CI SONO COSI' UNA MAREA DI PERSONAGGI
FOLKLORISTICI CHE TI DESCRIVONO LE CARATTERISTICHE DEI LORO PRODOTTI SIA
A VOCE SIA BATTENDO FORTE LE MANI... UNA COSA E' CERTA: DOPO UNA VISITA
AL PIANO CIBO NON POTRETE DIMENTICARE LE PAROLE "irasshaimascte'" (benvenuti)
E "doozoo" (prego/avanti).
SUSHI-BAR
IL SUSHI E' UNA POLPETTA DI RISO CON
UNA FETTA DI PESCE CRUDO APPOGGIATA SOPRA. LA VARIANTE MAKI-SUSHI E' UNA
POLPETTA CILINDRICA CON IL PESCE AL CENTRO INSIEME A DELLA VERDURA.
ENTRARE IN UN SUSHI BAR E' UNA ESPERIENZA
DA FARE UNA VOLTA NELLA VITA: CI SI SIEDE ATTORNO AD UN TAVOLO OVALE E
DALLA CUCINA SU UN DOPPIO NASTRO TRASPORTATORE ESCONO DEI PIATTINO CON
DUE PEZZI DI SUSHI SOPRA, TU PRENDI QUELLO CHE VUOI E POI PAGHI LA QUANTITA'
DI PIATTINI CHE HAI.
DA TENERE: sushi di tonno
(OTTIMO) e sushi di salmone.
DA BUTTARE: sushi di uova
di qualsiasi pesce.
L'autore che vi saluta è lo Spettatore
della Strada!
LEGENDA:
* lasciare perdere
** cosi'
e cosi'
*** da vedere
**** grande
***** capolavoro
spoiler alert level:
livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella
recensione;
level 0 = livello
minimo, vai tranqui.
level 5 = livello
massimo, l'archetipo del gossip.