Recensione ONLAIN

Aperiodico collettivo di controinformazione cinematografica e cultura varia


Numero 51
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       2 Cocos
LA SFIDA
****
 

Mi svezzo, finalmente, nell'attività del divulgatore di "cultura varia", porgendoVi questa "chicca" di realtà aziendale, sapendo che è comune a tante altre società. Mediate gente, meditate...
 

Una società italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini.
Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre 1 Km.
Dopo la sconfitta, il morale della squadra era a terra. Il Top Management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un "Gruppo di Progetto" per investigare sul problema. Il Gruppo di Progetto scoprì, dopo molte analisi, che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.
In questa situazioni di crisi il management fornì una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una Società di Consulenza per investigare sulla struttura della squadra italiana e affiancare il Gruppo di Progetto.
Dopo molti mesi di duro lavoro gli esperti della Società di Consulenza giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e poche a remare.
Con il supporto del Report degli Esperti e delle analisi comparative del Gruppo di Progetto, fu deciso di cambiare "immediatamente" la struttura della squadra.
Per la prossima sfida con i giapponesi ci sarebbero stati:
- 4 comandanti
- 2 supervisori dei comandanti
- 1 capo dei supervisori
- 1 rematore
Inoltre si introdussero tutta una serie di iniziative per motivare il rematore: "Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità".
L'anno seguente i giapponesi vinsero con un vantaggio di circa 2 Km.
La Società Italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò elargì uno speciale bonus al Gruppo di Comando come ricompensa per il grande impegno profuso dalla squadra.
La Società di Consulenza, supportata dal Gruppo di Progetto, debitamente incrementata di risorse e finanziamenti, preparò una NUOVA analisi che dimostrò la bontà della scelta tattica, la giustezza delle motivazioni, ma evidenziò che "il materiale usato doveva essere migliorato".

Al momento, la Società Italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.

(Anonimo)
 

Si ringrazia La Mente per l'illuminante delazione su quanto sopra!
 
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.