Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di controinformazione cinematografica, vacanziera e ultimamente soprattutto cultura varia (e perchè no, sano kazzeggio...)

 

Numero 108
0.00 US $   0000 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
 0.00 FF       -1 Cocos

 
 

AL DI LA' DELLA VITA
*****
spoiler alert: level 2

VOV!
E non nel senso di un wow! italianizzato, ma proprio del beverone superenergetiko che vi è venuto in mente.
Superenergetiko! Supercinetiko! Superflippato!
Un Nicholas Cage, che per me è un attorone con i controkoglioni, in superforma, anzi, no, superdevastato come al solito (ma è mai possibile che quel poveretto deve essere sempre un alcolizzato, disadattato, pestato, etc. etc. etc.?).
Se vi hanno detto che E.R. (con l'altrettanta superlenza di George Clooney) è un telefilm crudo sul mondo dei medici (o del Pronto Soccorso), beh, in confronto a questo è un brasato stracotto di 5 ore contro una bistecca di carne. Cruda.
Il cocktail tra gli arrivi al pronto soccorso, chi c'è dentro e chi ci arriva, sembra un beverone servito giusto giusto come aperitivo all'ingresso dell'inferno.
Scorsese fa delle inquadrature e delle riprese semplicemente da urlo, e sbatte sopra una citta che trasuda violenza da ogni poro (non è certo la stessa New York che avete visto in "C'è post@ per te") un povero paramedico che è in "crisi da salvataggi" ed è ossessionato (nella sua testa) dal fantasma di una ragazza che non è riuscito a salvare.
E' difficile dire se siano più belle le riprese, la sceneggiatura o bravo Cage.
Personale gusto avrebbe preferito che Scorsese, al posto di utilizzare massicciamente canzoni dei Rolling Stones, avesse usato qualcos'altro. Ma la colonna sonora a base di Rolling, Clash, soul e ogni bendiddio fa entrare questo film nel novero dei film "rock". Teso. Energico. Pulsante.

Kosmiko.
 

DA TENERE: Ormai lo ripeto fino alla noia. Avrò un debole per Nicholas Cage come attore, ma qui è bravissimo. Vorrei vederlo (o rivederlo) in ruoli diversi dello sfigato pieno di problemi ossessionato da chissà cosa, per vedere se è proprio bravo in tutto, o se è solo tagliato per questo ruolo.
DA BUTTARE: non so se sull'Arena era segnato che lo spettacolo iniziava alle 20.10, ma di certo su www.panoramica.net dicevano che inizava alle 20.20. Ovviamente iniziava alle 20.10.
PORKOBBOIA.
NOTA DI MERITO: Colonna sonora massiccia. Si vede che è fatta per un film, diciamo così.. di un non più giovane. Ma comunque da pienamente l'atmosfera "da strada".
NOTA DI DEMERITO: Leggera nota di demerito alla solita Confraternita dei Rompikoglioni, in gita premio all'Odeon. Stavolta non hanno disturbato più di tanto. O forse era solo il grandioso volume dell'Odeon che aveva il sonoro sparato a palla.
 

L' autore che vi saluta è il Gioda!
 

LEGENDA:

    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.