Depro-HLG

Mi sono chiesto: "Ma con il solito sistema (Depron, centine e longherone in Depron-tiglio), si può costruire un'ala con un allungamento simile a quello di un aliante?". Per rispondere, ecco nascere questo modello.

L'ala ha un allungamento 10 (150 cm. di apertura e 15 cm. di corda), ed ho utilizzato un profilo con il 12% di spessore, che significa 18 mm.

Considerando che la ricopertura superiore ed inferiore, realizzate entrambe in Depron da 3 mm., portano via un totale di 6 mm., per il longherone rimangono solo 12 mm.

Il risultato, sebbene non ancora testato in volo, sembra soddisfacente. L'ala dà l'impressione di essere abbastanza rigida, e considerato il peso estremamente contenuto del modello, dovrebbe fornire un buon margine di sicurezza dal punto di vista della resistenza.

Per questa applicazione trovo valida anche la soluzione dei piani di coda in Depron da 3 mm. bordati in balsa, di cui ecco un particolare.

Ho deciso di assemblare il modello senza prevedere alcuna motorizzazione, mi piacerebbe in futuro provare a trainarlo in quota con un altro modello (ovviamente sempre elettrico!). Magari il Pequeñito con una motorizzazione un po' più esuberante... Aggiornerò questa pagina con gli (eventuali) sviluppi dell'idea.