COLLE


Per definizione una colla è quella materia viscosa e tenace di varie specie, che serve ad attaccare una cosa ad un'altra.
Vi sono diversi tipi di colle, non tutte sono indispensabili per chi pratica il plastimodellismo, ma è bene averne diversi tipi per le diverse esigenze, esse si distinguono in:

COLLA LIQUIDA PER POLISTIRENE
E' l'unica colla veramente indispensabile per incollare la plastica. In realtà non si comporta come siamo abituati a pensare, e cioè una specie di attaccatutto che si interpone tra i due pezzi da incollare e fa spessore, è invece più simile ad un solvente (acetone per unghie) che scioglie un sottile strato di plastica e dopo alcune ore evapora completamente, così l'unica cosa che tiene insieme due pezzi di plastica è la plastica stessa, perchè i due pezzi sono fusi insieme.
Io consiglio sempre di non versare direttamente la colla sul pezzo, ma di depositerne qualche goccia su di un foglietto di carta, e di prelevarne poca alla volta con uno stuzzicadente. Si riuscirà così a dosarla perfettamente, evitando colate indesiderate e inutili sprechi. Questa indicazione vale per tutti i tipi di colla.



COLLA CIANOACRILICA
Conosciuta anche come "cianoacrilato" serve a incollare istantaneamente materiali diversi come ad esempio le fotoincisioni alla plastica, i modelli in resina, oppure le piccole parti in metallo bianco contenute in alcuni kit. La più famosa colla sul mercato è il Super Attak della Loctite, la si trova liquida o in gel.
ATTENZIONE: a causa della sua capacità di polimerizzare velocemente in presenza di umidità, va maneggiata con molta prudenza quindi; per nessun motivo deve entrare a contatto con la pelle e con gli occhi, attenzione alle gocce in eccesso, non respiratene le esalazioni, utilizzate sempre i guanti. Vi assicuro che farsi scollare le dita con il bisturi non è una bella esperienza.
Un'altra applicazione di questa colla è quella di riempitivo per piccole fessure, cristallizzando divenda dura e può essere facilmente scartavetrata.
Da non usare con i pezzi trasparenti perchè le esalazioni del cianoacrilato li fanno diventare opachi.

COLLA VINILICA
Chi non conosce il Vinavil alzi la mano. Lo abbiamo usato tutti fin dai tempi della scuola materna e anche adesso siamo in grado di utilizzarlo al meglio per i nostri scopi. Modellisticamente parlando è una colla più adatta al legno che alla plastica ma gli aeromodellisti hanno scoperto che è molto adatta ad incollare i pezzi trasparenti perchè non aggredisce la plastica, asciuga lentamente permettendo il posizionamento preciso delle parti, e una volta asciutta diventa trasparente.
Viene usata abbondantemente anche per costruire le basette per i nostri aerei e per incollare sabbia, sassi, erba, legno, ecc. Un valido aiuto alla realizzazione di questi diorami è dato dal libro "Diorama modellismo" supplemento di "Uniformi e Armi" ma tuttora reperibile presso Tuttostoria di Parma.



COLLA EPOSSIDICA
E' una colla bicomponente contenuta in due tubetti distinti. Per scatenare la reazione chimica bisogna mescolare i due componenti in parti uguali ma ha un tempo di essiccazione molto lungo, anche 48 ore.
Il suo più grande pregio è che le parti da saldare possono essere messe in forno (circa 100/120°C) riducendo il tempo di essiccazione a 30/40 minuti. Una volta asciutta è più dura del vetro e può resistere a grandi sforzi meccanici.
Ovviamente la plastica non gradisce le alte temperature per cui in modellismo la colla epossidica è usata pochissimo, meglio incollare ferro, vetro e ceramica.

ATTACCATUTTO
La classica colla universale, personalmente la utilizzo quando devo bilanciare un aereo con piccoli pesi di piombo inseriti all'interno del muso, ma essendo adatta a superfici porose può essere impiegata per una infinità di usi.

COLLA IN STICK
Tutti i bambini che vanno a scuola hanno uno stick nell'astuccio, è l'ideale per incollare fogli di carta su carta e legno. Essendo inadatta per la plastica, viene usata (raramente) per la costruzione delle basette.