Ferrari 250 TR58

Al termine della produzione, trentatre esemplari di questa barchetta sport biposto disegnata da Fantuzzi e carrozzata da Scaglietti saranno stati costruiti. Motorizzata da un dodici cilindri Colombo a V di 60° di 2953 cc disposto longitudinalmente, saranno le ultime Ferrari da competizione equipaggiate con freni a tamburo. Le ultime 250 Testarossa saranno munite di dischi per la stagione 1959. La 250 TR è considerata come una delle opere d'arte della casa, nonostante abbia avuto una carriera breve. Cominciata nel 1957 e conclusa nel 1959 con il titolo di campione del mondo a seguito delle brillanti vittorie ottenute a Buenos Aires, Sebring, alla Targa Florio e alla 24 ore di Le Mans. Olivier Gendebien e Phill Hill sono i vincitori di Le Mans, e oltre a regalare il terzo successo nella classica francese, la Scuderia Ferrari conquista il quinto campionato del mondo.


La vettura di Gendebien e Hill in azione a Le Mans...

...e in un manifesto dell'epoca.


IL MODELLO
Il modello usato come base è l'ottimo Burago in scala 1:24 del quale è stata mantenuta la carrozzeria e il motore che sono stati ampiamente modificati.

La prima parte del lavoro è stata dedicata alla carrozzeria; con una lama da traforo è stato tolto il cofano posteriore ed inserita una cerniera fissa, sono state rifatte le cerniere delle porte, ed eliminate quelle del cofano anteriore.

Con il plasticard ho dato forma al muso e alle fiancate, e sempre con lo stesso materiale anche la paratia tra il posto di guida e la parte posteriore.

Sempre al posteriore è stato autocostruito il serbatoio rivettato sui lati, al cofano anteriore è stata rifatta la presa la presa d'aria con plasticard e stucco.

Dopo aver consultato alcune foto e disegni, ho riprodotto con un insieme di tubi d'ottone di vario diametro saldati a stagno, il telaio e i bracci che portano i mozzi ruota e i freni

Il motore è in gran parte quello del modello originale al quale sono stati aggiunti vari fili.

All'interno i sedili sono stati rifatti completamente, così come il cruscotto, il telo copri posto passeggero, il selettore del cambio; è stata poi aggiunta la ruota di scorta.

Le ruote sono a raggi della ditta francese Starter mentre le gomme sono di produzione Burago.

COLORAZIONE
Alla carrozzeria è stata data una mano di filler per il fondo, due mani di rosso opaco, sono state applicate le decal e per finire è stata stesa una mano di bicomponente trasparente lucido.



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