Al termine della produzione, trentatre esemplari di questa barchetta sport biposto disegnata da Fantuzzi e carrozzata da Scaglietti saranno stati costruiti. Motorizzata da un dodici cilindri Colombo a V di 60° di 2953 cc disposto longitudinalmente, saranno le ultime Ferrari da competizione equipaggiate con freni a tamburo. Le ultime 250 Testarossa saranno munite di dischi per la stagione 1959. La 250 TR è considerata come una delle opere d'arte della casa, nonostante abbia avuto una carriera breve. Cominciata nel 1957 e conclusa nel 1959 con il titolo di campione del mondo a seguito delle brillanti vittorie ottenute a Buenos Aires, Sebring, alla Targa Florio e alla 24 ore di Le Mans. Olivier Gendebien e Phill Hill sono i vincitori di Le Mans, e oltre a regalare il terzo successo nella classica francese, la Scuderia Ferrari conquista il quinto campionato del mondo.
La vettura di Gendebien e Hill in azione a Le Mans... |
...e in un manifesto dell'epoca. |