Home Su  


Protezione Civile

In data 30 ottobre 1997 La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile comunica al Corpo Guardie Ecologiche della Provincia di Modena l'avvenuta iscrizione nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile ed autorizza le GEV all'utilizzo dell'emblema di PC. Decreto 11757 AG VOL N 4.2.3.

31/10/2002 - Evento sismico in Molise

Le GEV di Modena partecipano alla costituzione della Colonna Mobile Regionale dell'Emilia-Romagna in soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto nella località di Santa Croce di Magliano (CB).

Galleria foto a cura di Roberto Ferrari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modena 

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

" MONTE BELVEDERE 2002  "

ZOCCA  20 - 21 - 22 SETTEMBRE

Programma

Immagini

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

" VAL PANARO 2001 "

VIGNOLA 25 - 26 - 27 MAGGIO

Programma

Immagini

Ottobre 2000 Evento di piena del fiume PO (Piacenza) - (Ferrara - Mesola)

 Le squadre V.I.V. della protezione civile delle GEV di Modena sono intervenute a fianco delle istituzioni (Vigile del Fuoco, Magistrato del Po, Prefetture, Comuni …..) collaborando in occasione degli eventi calamitosi del fiume Po.

 

ProCiv - Ferrara 2/10/99
Esercitazione di Protezione Civile

 

EMERGENZA KOSOVO

MISSIONE ARCOBALENO

 

INTERVENTO IN UMBRIA

Le G.E.V. della Provincia di Modena sono state impegnate, già dai giorni immediatamente successivi all'evento sismico che ha colpito le popolazioni dell'Umbria, nel campo di Protezione Civile di San Lorenzo nel comune di Gualdo Tadino, unitamente agli altri volontari che costituiscono la Consulta del Volontariato per la Protezione Civile della Provincia di Modena , coordinati dall'Assessorato Ambiente della Provincia di Modena.
Il campo era in grado di ospitare circa 200 persone ed in meno di 24 ore è stato reso agibile in completa autosufficienza ed ha ottenuto gli elogi dei cittadini, del Sindaco e del Presidente della Regione Umbria. Il campo era composto da: 20 tende riscaldate ed illuminate, 4 roulottes, 2 Containers Bagni-W.C., 1 Container Cucina, 1 tenda cambusa, 1 tenda magazzino, 1 roulotte segreteria, 1 grande tenda mensa automontante in grado di contenere tutti gli ospiti del campo. Squadre di volontari modenesi, di cui le GEV costituiscono ossatura portante, si sono alternate per mantenere attivo il campo per circa due mesi, così come richiestoci dalle autorità locali.
Ai primi di dicembre, dopo la consegna dell'ultimo modulo abitativo, il campo è stato smontato e riportato nei depositi della consulta di Modena.

FOTO GEV CAMPO SAN LORENZO DI GUALDO TADINO NOVEMBRE '97

 

PROGETTO V.I.V. Vigilanza Idraulica e Volontariato

Il servizio di piena e di controllo delle arginature sui corsi d'acqua del Territorio Modenese

Il progetto V.I.V. (Vigilanza Idraulica e Volontariato) nasce con l'intento di promuovere in ogni comune un coordinamento del Volontariato di Protezione Civile ai fini di meglio organizzare questa importante componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile e le sue relazioni con l'amministrazione locale.
Sperimentalmente parte con un'esperienza pilota riguardante la vigilanza idraulica e la sicurezza rispetto al rischio di alluvioni nel basso bacino dei fiumi Secchia e Panaro.
Il corso di formazione teorico-pratico tenuto dal personale tecnico dell'Ufficio Operativo di Modena del Magistrato del Po, è dunque rivolto in particolar modo ai tecnici comunali ed ai volontari di protezione civile operanti nei territori interessati ed ha lo scopo di formare delle squadre in grado di eseguire periodicamente il controllo delle arginature segnalando al competente ufficio del Magistrato per il Po ogni evento o anomalia che possa compromettere il corretto defluire delle acque, e di assicurare lo svolgimento del servizio di piena in caso di emergenza.

 

SQUADRE A.I.B. Anti Incendi Boschivi

Le G.E.V. di Modena hanno costituito diverse Squadre Anti Incendi Boschivi, per lo più dislocate nei territori montani.

Le squadre A.I.B. svolgono attività di:

prevenzione: vigilando dai diversi punti di osservazione e segnalando eventuali focolai
intervento: collaborando con VV.FF. e Corpo Forestale in caso di incendio, come è accaduto nel recente passato, vedi incendi in località Groppo di Riolunato, Monte Nuda, Pievepelago, Zocca (Monte della Riva), Palagano,  Serramazzoni, ecc...

La Regione Emilia Romagna ha finanziato l'acquisto di parte delle attrezzature che equipaggiano le varie squadre.

aib1.jpg (63463 byte)

C.O.M. (Centri Operativi Misti in Provincia di Modena)  mappa

INCENDI BOSCHIVI

 

PROTEZIONECIVILEProtezione Civile in Emilia Romagna

Protezione Civile Dipartimento Nazionale

Previsioni del Tempo in Emilia Romagna

 

FOTO RIPRESE DURANTE IL CAMPO AD ORMEA SUL FIUME TANARO NEL MAGGIO '95 DOPO L'ALLUVIONE DEL PIEMONTE

GEV al campo di Ormea

GEV a riposo

Montaggio del Campo

Campo di ORMEA 1

Campo di ORMEA 2

 

Esercitazione di Protezione Civile "NETTUNO"

 

HOME PAGE