Home Su Amazzonia Costa Rica Resoconto Interventi Volontari in Costa Rica Volontari in Amazzonia Volontari in Croazia  

 

PROGETTO COSTARICA AMAZZONIA

FONDO PER LA BIODIVERSITA'


CORPO G.E.V.

(GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE)
PROVINCIA DI MODENA

 

CON IL PATROCINIO DI:

PROVINCIA di MODENA
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
UNIVERSITA' AGLI STUDI DI MODENA
PROVVEDITORATO AGLI STUDI
COMUNE DI MODENA

in collaborazione con Amazzonia90

presenta:

"Foreste ...per sempre"

 

PROGETTO AMAZZONIA -COSTA RICA 

 

PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELLA FORESTA TROPICALE E DEI SUOI ABITANTI ATTRAVERSO L’ ADOZIONE DI TERRITORI OVE CREARE E SOSTENERE AREE DI PROTEZIONE AMBIENTALE NELLA

AMAZZONIA CENTRALE

E IN

COSTA RICA.

 

Il progetto prevede di collaborare all'istituzione e alla gestione di due aree di protezione della foresta tropicale: una nel cuore dell’Amazzonia ( sul Rio Jauaperì affluente del Rio Negro ), l'altra nella penisola di Nicoya sul versante Pacifico del Costa Rica. L'iniziativa sarà realizzata grazie a risorse umane e finanziarie offerte dalla cittadinanza modenese .

 

PERCHE’ PROTEGGERE LA FORESTA TROPICALE ?

Tanti sono già i problemi che ognuno di noi deve affrontare e può apparire strano impegnarsi su un progetto così geograficamente e culturalmente lontano,

ma vorremmo farti riflettere su alcune cose :

1 - la nostra Terra è una unica grande astronave che viaggia nell’universo e proteggere anche un suo piccolo ingranaggio vuol dire salvaguardare tutta l’astronave.

2 - le foreste tropicali rappresentano uno degli ultimi polmoni verdi del nostro pianeta, assorbono gran parte della anidride carbonica prodotta dalla nostra civiltà, contribuiscono alla stabilita’ del clima e difendono dall’ "effetto serra";

3 - Le foreste tropicali coprono solo il 6% della superficie terrestre ma ospitano il 50% delle specie viventi , questa biodiversita’ e’ un patrimonio genetico unico ed è una fonte in gran parte sconosciuta di risorse per l’umanità (il 25% dei farmaci in vendita in Italia deriva da piante tropicali) che rischiano di sparire assieme alla distruzione della foresta ancora prima di essere scoperte ( solo il 2 % delle specie tropicali sono state analizzate, si suppone che esistano oltre 1400 specie antitumorali ancora sconosciute). La foresta viene distrutta per l'usanza del "brucia coltiva e fuggi" che permette di sfruttare la terra solo per i pochi anni in cui rimane fertile, inoltre la deforestazione dovuta all'eccessivo e incontrollato prelievo di legname per l’uso industriale, l’allevamento brado del bestiame, l'asportazione di piante ed animali rari, stanno portando danni irreparabili alla foresta tropicale.

4 - Ogni giorno aree di foresta sono sacrificate ad attività economiche che arricchiscono solo pochi senza dare alcuna possibilità di sviluppo alle popolazioni indigene. Salvaguardare la foresta e crearvi possibilità di sviluppo attraverso attività sostenibili significa anche salvare gli Indios che ancora vi abitano , evitando che cedano al miraggio della "città" dove finiscono inesorabilmente ad ingrossare il numero dei disperati che ne sono relegati ai margini nelle tristemente famose "favelas", ove il prezzo più alto e’ pagato dai " meninos da rua " costretti fin da piccoli a lottare da soli per la sopravvivenza ed a subire violenze di ogni genere.

5 - la creazione di aree protette consente alle popolazioni locali un processo di sviluppo sostenibile con il loro ambiente, senza distruggere il loro maggior patrimonio che hanno, la foresta.

La Costa Rica rappresenta un esempio di come sia possibile per paesi del terzo mondo avere uno sviluppo sostenibile tramite la creazione di parchi e riserve dove la popolazione locale può trovare occasioni di lavoro: questo è un valido modello da trasferire anche in Amazzonia.

6- le tradizioni, le conoscenze e la cultura delle popolazioni indios sono un patrimonio importantissimo per tutta l’umanità: non possiamo lasciarle distruggere dall’avanzata della "cultura della città".

 

.......e poi in quei luoghi abbiamo costruito una solida amicizia con tantissime persone e bambini a cui abbiamo promesso di non abbandonarli .........e che anche tu, se vorrai, potrai conoscere ed aiutare!

Situazione attuale

 

Se cade un albero (Poesia di Bruce Cookburn)

Il volontariato internazionale delle GEV a difesa delle foreste tropicali

 

Informazioni o adesioni

 

Dove chiedere informazioni o aderire:

 

Corpo G.E.V. della Provincia di Modena
Via J. Barozzi n. 318 - 41100 Modena (MO) tel . 059/209437
Provincia di Modena - Settore difesa del suolo
Via J. Barozzi n. 340 - 41100 Modena (MO) tel. 059/209427
Comune di Modena - Assessorato all'ambiente
Via Santi n. 40 - 41100 Modena (MO) tel. 059/206287

Dove versare la quota di adesione:

C/C BANCARIO N. 865860
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA 
AGENZIA N. 3 DI MODENA abi 4387 cab 12903
Intestato a Guardie Ecologiche "Fondo per la biodiversità"

 

Inviando copia del versamento e la scheda di adesione a:

Corpo Guardie Ecologiche Volontarie
Progetto: "Una foresta per la vita"
Via J. Barozzi n. 340
41100 MODENA (MO)

Riceverai a casa il certificato di adesione

 

 

scheda di adesione

Nome e Cognome _______________________________________________________

Via ___________________________________________________________ n. _____

cap_____________ Città__________________________________ tel ____/________

desidero aderire al progetto ed adottare un'area di foresta tropicale di mq__________, sottoscrivendo la quota di Lit. ___________________________ (100 mq = 10.000 lit.)

 

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE IN LINEA

SITUAZIONE DEGLI INTERVENTI

SULLA STAMPA

Perché le foreste spariscono
Tratto dal sito di Raffaele Rigato

HOME PAGE