Back to "Viaggi" Back to "Cuba '97" Back to "Cuba '99" Back to "Cuba '00" Back to "Cuba '00b" Back to "Cuba '01" Back Home
Le nostre vacanze di questo settembre 2002 sono state influenzate dal prematuro arrivo del ciclone Lili il quale ha modificato le condizioni atmosferiche sull'isola sin dal primo giorno del nostro arrivo. Sono state in pratica due settimane di acquazzoni alternati da brevi schiarite. Già dalla settimana del 15 sett. era stato lanciato un allarme che avrebbe portato alla chiusura delle scuole per quattro giorni a seguire. Questo per consentire a coloro che non avessero abitazioni in muratura o in buone condizioni di ripararsi per l'appunto nelle scuole. Vietata anche la vendita degli alcolici nei supermercati. Il motivo può essere considerato uno scherzo da burloni da parte del governo ma in effetti viene proibito alla popolazione di ubriacarsi e camminare nelle strade col rischio di farsi inghiottire dalla tormenta. Immaginatevi il mio stupore quando mi è stato negato l'acquisto di una buona bottiglia di rum. Chiaramente il giorno dopo l'avviso c'è stata razzia nelle tiendas cubane per l'accaparramento di acqua e generi alimentari. In crescita anche la vendita delle lampade ricaricabili al neon. Nei primi giorni del nostro soggiorno la luce è mancata nel pomeriggio di quattro giornate. I nostri amici cubani non sembravano molto preoccupati per l'irruenza dell'uragano quanto per le conseguenze a seguire come la mancanza di luce, acqua e generi alimentari, trasporti, ecc. "Anche quando è arrivato Mitchell la tormenta è durata solo un'ora qui a Cienfuegos" mi dicevano "Per una decina di giorni è mancato di tutto". In effetti la potenza di questo uragano è stata calcolata nella scala nel valore di 2 (il massimo è 5), meno del precedente.. Noi temevamo interruzioni nel traffico aereo per il ritorno ma por buena suerte il ciclone si è diretto verso nord est. Non sono state purtroppo fortunate le popolazioni di Pinar del Rio e dell' Isla de la Juventud colpite in pieno da questo evento. Oltre ai danni per la popolazione civile si prevedono notevoli danni alle coltivazioni soprattutto quelle del tabacco di cui la provincia di Pinar del Rio è il maggiore produttore. Se siete intenzionati a comprare dei buoni sigari considerate quindi il loro futuro aumento di prezzo. Sapevo che la stagione dei cicloni iniziava verso ottobre inoltrato e settembre per me è stato sempre ottimo mese.

Il clima è veramente cambiato in tutto il mondo!

Cambiamo discorso e parliamo di musica.

Anche quest'anno nel locale "Il Palatino" di Cienfuegos abbiamo ritrovato i nostri amici musicisti che si esibiscono anche nella discoteca "El Benny". Ci hanno informato che saranno in tournee in Calabria a novembre per tre mesi. Sarà una formazione di 10 elementi oltre al quartetto originale. Se siete in zona vi consiglio di andare a vederli se volete assaporare la vera musica cubana. Dal loro CD "Bella Costa" ho tratto un mix che potete ascoltare cliccando QUI. Se volete poi ascoltare altri brani del gruppo da me registrati live nel 2001, cliccate QUI. Potete anche ascoltare il brano "Hasta siempre Comandante Che Guevara" interpretato dal "Trio feminino" dell' Avana cliccando QUI.

Buon ascolto!