LA NAVE

La fleuta 


Nel 16° e 17° secolo gli olandesi, impegnati in una battaglia senza fine con gli spagnoli, potevano contare solo sul commercio marittimo per mantenere i fondi per la guerra. Sentirono così la necessità di una nave sicura, economica da costruire e mantenere e con una elevata capacità di carico.
La soluzione fu proprio l’invenzione della Fleuta, nave lunga e sottile. La fleuta è un tipo di nave facilmente riconoscibile per la sua poppa arrotondata, fornita di un cassero  molto stretto,  per il suo scafo panciuto, con la sezione che ricorda la forma di una pera, era in particolare il risultato del modo in cui i pedaggi venivano calcolati, basato cioè sulla larghezza del ponte superiore. Costruendo quindi il ponte più stretto possibile, il pedaggio veniva significativamente ridotto. La Fleuta Olandese aveva l'albero di maestra e di trinchetto armati con vele quadre e l'albero di mezzana con vela latina. Richiedeva pochi uomini d’equipaggio, perciò era molto economica (un piccolo equipaggio significava meno spese per il sostentamento dei marinai e più spazio per stivare la merce). La fleuta tipica poteva, infatti ,essere manovrata da meno di un terzo dell’equipaggio di un vascello delle stesse dimensioni. Per esempio, da una registrazione risulta che una fleuta norvegese da 150 tonnellate aveva come equipaggio solamente sette uomini e un ragazzo.  La stazza di questa tipologia di imbarcazioni variava  fra le 100 e le 500 tonnellate, ma la maggior parte di esse era di circa 150 tonnellate, peso che le rendeva facilmente gestibili e manovrabili, soprattutto veloci nei porti. Occasionalmente raggiungevano un rapporto lunghezza/larghezza di 6:1, ma questa proporzione estrema le rendeva lente nella virata, sebbene fossero generalmente stabili e controllabili. Poteva adattarsi anche in acque piuttosto basse tante comuni nel paese d’origine. Erano realizzate in legno di pino, che, sebbene più morbido e meno durevole, aveva il vantaggio di esserepiù più economico e più facile da lavorare, riducendo sia i costi di lavoro che i tempi di costruzione Si estese ben presto su tutta la costa nord dell’Europa. Usato come mercantile e come bastimento d'appoggio nelle flotte militari ( trasportando in quest'ultimo caso i viveri o fungendo da infermeria).

Spaccato della nave

     


Dati Tecnici
dati tecnici



Velatura

velatura










Indietro