TEST CELIACHIA


 Test di autodiagnosi domiciliare semplice, affidabile e rapido.

Presso la farmacia è possibile acquistare un test per lo screening primario del morbo celiaco.

Lo svolgimento del test determina la presenza degli anticorpi di classe A e di classe G anti-transglutaminasi associati alla malattia celiaca, presenti in un campione di sangue umano.

La malattia celiaca è una serio disturbo gastrointestinale che dura tutta la vita e può provocare un ampio spettro di sintomi, alcuni dei quali, detti specifici, sono riconducibili alla forma conclamata intestinale della patologia (diarrea, distensione intestinale, perdita di peso, malnutrizione), altri, detti aspecifici, caratterizzano la forma latente (malattie cutanee, alopecia, disordini metabolici, anemia), in linea di massima poco o non diagnosticata.


Il morbo celiaco è dovuto ad una reazione immunitaria scatenata dalla presenza del glutine, un complesso di proteine che si trovano nel frumento, nell'orzo, nella segale, e, come contaminante, in molti altri cereali e in tutti cibi che li contengono. A causa di tale reazioni, il sistema immunitario produce anticorpi che distruggono la parete intestinale.

Nei soggetti celiaci l'intolleranza al glutine si manifesta con una risposta immunitaria che implica la produzione di specifici anticorpi (IgA ed IgG) anti-transglutaminasi espressi sia nei soggetti in cui pa patologia è conclamata, sia in quelli in cui è in fase silente o con sintomatologia aspecifica.


Il test proposto può essere utile come screening iniziale nei soggetti a rischio (che abbiano parenti affetti dal morbo celiaco) oppure quale supporto nella diagnosi della malattia celiaca quando siano presenti dei sintomi che ne lascino supporre la probabilità. In ogni caso la diagnosi definitiva deve essere confermata da un medico.

Per effettuare in test è sufficiente una sola goccia di sangue, prelevata da un polpastrello. Può essere eseguito su persone di qualsiasi età e letto in circa 5-10 minuti. Il prelievo del campione è praticamente indolore.