GLI ANTIOSSIDANTI


Il nostro organismo è continuamente attaccato da agenti che favoriscono l'ossidazione, detti pro-ossidanti, ovvero favorenti la formazione di radicali liberi, di origine esterna o interna. E' stato dimostrato che tali agenti possono essere la causa di oltre 80 tipi di disturbi.

Lo stress, il fumo di sigaretta, l'inquinamento, le radiazioni solari, il consumo eccessivo di alcuni alimenti (caffè, alcol, cibi grassi o fritti) sono i maggiori responsabili della formazione di radicali liberi. La produzione di queste sostanze è tuttavia un fenomeno fisiologico che fa parte del normale metabolismo cellulare e l'organismo ha per questo sviluppato dei sistemi enzimatici per neutralizzare la loro tossicità. Una produzione eccessiva di radicali liberi, o una insufficiente difesa, si traducono in una comparsa di danni cellulari che possono portare all'invecchiamento precoce delle cellule e dei tessuti. Questa aggressione da parte dei radicali liberi si chiama stress ossidativo. Per apportare al nostro organismo una corretta quantità di sostanze antiossidanti con la dieta, dovremmo assumere almeno cinque porzioni al giorno di alimenti vegetali. Per coloro che conducono una vita frenetica un'appropriata assunzione di frutta e verdura può essere difficoltosa. Inoltre lo stile di vita dei tempi moderni e l'assunzione di cibi raffinati ed in quantità non adeguata portano spesso ad una diminuzione dei meccanismi naturali di difesa del nostro corpo.

Diventa quindi spesso necessario che l'organismo assuma nutrienti con valenza antiossidante in grado di rigenerare i sistemi di difesa endogeni e di aiutarli, agendo in sinergia, a neutralizzare i radicali liberi circolanti.

L'organismo non è infatti in grado di produrre autonomamente le vitamine A, C, E, antiossidanti per eccellenza. Le ultime acquisizioni in campo medico hanno dimostrato che queste vitamine lavorano in sinergia con alcuni minerali come lo zinco, il selenio, il manganese e il rame.

Il coenzima Q10 ha invece la proprietà di preservare dall'ossidazione i componenti della membrana cellulare, è coinvolto nei meccanismo che producono energia a livello cellulare e favorisce la performance atletica. E' un utile coadiuvante dei meccanismi fisiologici che regolano la pressione sanguigna e la contrazione del muscolo cardiaco.

Ottime fonti di antiossidanti possono essere anche alcune erbe come il te verde e la curcuma. Altri micronutrienti di cui è stata dimostrata l'attività antiossidante sono gli estratti di Ginko biloba, aglio, corteccia di pino, vino rosso e mais rosso, e quercetina.

L'acido lipoico è una potente sostanza antiossidante contenente zolfo, che potenzia l'azione antiossidante delle vitamine e dei minerali. Favorisce la detossificazione dell'organismo dai metalli pesanti derivanti dal fumo di sigaretta, dai gas di scarico, dal consumo di alcuni pesci, supporta le persone che affrontano periodi di particolare stress e contribuisce a risolvere alcune neuropatie.

Il Pycnogenol è un estratto della corteccia di pino marittimo francese, che contiene le proantocianidine, antiossidanti tra i più potenti sino ad ora conosciuti. Studi scientifici dimostrano che questa sostanza costituisce un sostegno naturale ai vasi sanguigni e capillari, favorisce la fluidità del sangue, rende più elastica e tonica la cute e può essere utilizzato come coadiuvante nei soggetti con patologie allergiche o infiammatorie croniche e nei soggetti predisposti per l'eritema solare.

In farmacia è possibile trovare antiossidanti soli o in associazione che soddisfino le esigenze propria e peculiare di ogni persona, in considerazione del sesso, età, tipo di alimentazione e stile di vita.

Il farmacista è la figura professionale più adatta a fornire consigli e indicazioni che guidino nella scelta.


Esempi di antiossidanti: