INNOVATIVO SERVIZIO DI TELEMEDICINA: HOLTER PRESSORIO, OVVERO IL MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE NELLE 24 ORE

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come una fotocamera) fissato in vita con una cintura. Perché sottoporsi ad un monitoraggio pressorio? Le linee guida per il trattamento dell’ipertensione arteriosa indicano che questo esame correla la presenza e l’entità degli effetti della pressione alta sull’organismo in maniera più evidente rispetto alla tradizionale rilevazione sfigmomanometrica. Si è inoltre in grado di predire meglio, nella popolazione in generale ed in quella ipertesa, il rischio cardiovascolare e l’entità della riduzione della pressione arteriosa nei soggetti sottoposti a trattamento farmacologico.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni: - nei pazienti che presentano una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro della giornata) - nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice Bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa presentano una pressione normale - nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata) - nei pazienti che, pur presentando una pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, cefalea, sanguinamento dal naso ecc.) - nei pazienti ipertesi che assumono farmaci per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione oppure ad altre cause.

Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore e condurrà le normali attività quotidiane. Durante il periodo di esame, la pressione verra’ misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che smonterà l’apparecchio ed invierà i dati ad un centro cardiologico di telemedicina che si occuperà della refertazione dell’esame. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame. L'esame viene riassunto in 8 pagine, comprensive di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore, nonché di un commento sintetico da parte del cardiologo del centro di telemedicina.

Il costo complessivo dell’esame è 45 €. E’ necessaria la prescrizione medica? No, non è necessaria la prescrizione medica, tuttavia il risultato dell’esame deve essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante.

Personalmente recandosi presso la Farmacia Centrale in piazza Duomo n° 14, Crema, oppure telefonicamente al numero 0373/256139, FAX numero 0373/250139, E-mail farmcentralecrema@libero.it