Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« OMAGGIO AL FRIULIINGEGNERIA??? »

ACQUA: FONTE DI VITA

Post n°98 pubblicato il 13 Settembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Lo sapevate che noi italiani siamo i maggiori consumatori di acque minerali?

Ne beviamo ogni anno 190 litri a testa, il doppio della media europea.

Il tutto contenuto in sei miliardi di bottiglie di plastica con le quali pare che, messe tutte in fila, distese in orizzontale, si possa fare quaranta volte la circonferenza della terra.

Le mettete in fila così le bottiglie voi?

Io le metto nel bidone della raccolta differenziata.

E lo sapete che esistono molte ragioni per preferire l'acqua di rubinetto a quella in bottiglia?



L'acqua minerale non la bevevo affatto da piccola.

Al massimo ogni tanto per divertimento mia madre comprava le bustine per rendere l'acqua di rubinetto frizzante.

Quelle che capovolgevi la bottiglia e poi attento che se la agiti troppo salta tutto in aria come una molotov.

Come si sia passati nel giro di un decennio dal rubinetto alla bottiglia non è facilmente comprensibile.

Di fatto però ora siamo nel gioco.


Vi elenco le ragioni di cui sopra, che certo conoscete o intuite già:

-      l'acqua potabile costa mille volte di meno dell'acqua minerale. Calcolando un consumo medio per una famiglia di tre persone di tre litri di acqua al giorno ad un prezzo di circa quaranta centesimi a bottiglia, si risparmierebbero in un anno circa trecento euro.

-      ci sono da considerare costi di trasporto e tir che viaggiano sulle strade. Per trasportare per mille chilometri le bottiglie necessarie per la sopravvivenza annuale della famigliola media italiana, servirebbero oltre 18 litri di gasolio. La domanda è, ma se io compro l'acqua San Benedetto che è prodotta esattamente a cinque chilometri da casa mia, che significato ha questo calcolo?

-      per realizzare un chilo di PET, la plastica delle bottiglie, che peraltro è riciclabile senza grossi problemi (non come il PE che ci sta facendo impazzire al lavoro questi giorni), servono due chili di petrolio e 17,5 litri di acqua. Con un chilo di PET si fanno circa 30 bottiglie . . . sarà vera questa? Hanno considerato che gli scarti vengono riutilizzati durante la produzione? Per la lavorazione del PET sono ovviamente rilasciati in atmosfera idrocarburi, ossidi di zolfo, monossido di carbonio ed anidride carbonica.

Ora, io sono deformata, ormai c'è poco da fare.

I numeri puri non mi dicono niente, tanto più quando sono frutto di medie delle medie.

Immaginiamo che tutti, in una sorta di viaggio con la macchina del tempo, passassimo nuovamente all'acqua di rubinetto.

Chiuderebbero le aziende di acqua minerale, alcuni trasportatori sarebbero in esubero, le aziende chimiche vedrebbero ridotta la produzione di plastica, le serigrafie stamperebbero meno etichette, anche le aziende di automazione industriale produrrebbero meno macchine e la Siemens, tanto per dirne una grossa, venderebbe meno PLC e sensori.

E magari eliminiamo anche il latte, ora è facile trovarlo distribuito fresco.

E la pasta, vendiamola di nuovo a peso.

Chiudiamo i supermercati, non servirebbero più a nulla, torniamo ai negozietti.

Tanto a quel punto poca gente lavorerebbe ancora per la produzione industriale, si avrebbe tanto tempo in più a disposizione.

Se passo all'acqua di rubinetto mi regalano una caraffa.

Perché tutte queste belle informazioni mi sono state date dall'azienda che distribuisce l'acqua nella mia regione.

Fosse un'operazione di bieco marketing questa?

Aumentano i consumi di acqua potabile, aumentano i guadagni dell'azienda.

Che ci tiene anche a specificare che la tariffa idrica applicata è tra le più basse d'Italia.

Ragazzi, che dire, io non voglio distruggere il mondo.

Penso che bisogna fare di tutto per ridurre gli sprechi ed i consumi ed inquinare meno possibile.

E riutilizzare più possibile.

Ma il progresso non può fermarsi ed i numeri senza confronto, senza analisi costo/beneficio, restano solo numeri.

La virtù al solito sta nel mezzo.

Forse potrei pure passare saltuariamente all'acqua di rubinetto, ma solo per il mio personale vantaggio di non dover fare ginnastica sulle scale con le confezioni di acqua.

E perchè, tutto sommato, i parametri chimico-fisici dichiarati per l'acqua della mia zona, sono paragonabili a quelli dell'acqua che acquisto in bottiglia.

E magari lo farei per poter riassaporare il gusto d'infanzia della frizzina di tanto in tanto.

Acqua - L. Bertè

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5421517

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 13/09/08 alle 12:09 via WEB
da noi si beve quasi esclusivamente acqua di rubinetto.
è ottima per qualità e gusto, e viene controllata regolarmente sia alla fonte che nelle cisterne che aòimentano il paese.
:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 12:14 via WEB
Perchè poi da voi i costi di trasporto sarebbero anche maggiori :)
 
upmarine
upmarine il 13/09/08 alle 12:51 via WEB
Ciò non di meno ritengo che l'acqua in bottiglia sia un segno del regresso. Consumismo senza ragione. Nulla a che fare con tante altre conquiste tecnologiche. Io bevo rigorosamente acqua di rubinetto e ne vado fiero. E con questo ribadisco un concetto basilare: un bacione non te lo toglie nessuno.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 13:02 via WEB
Ma certo, io questo lo condivido, avremmo potuto farne a meno prima. Ora tornare indietro la vedo complicata. E grazie, ricambio il bacione Up!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/09/08 alle 13:18 via WEB
Per me c'è acqua e acqua, non bevendo praticamente altro in vita mia.. quella della nostra zona è troppo dura, mi si piazza proprio sullo stomaco, lo so che magari è un'impressione.. a parte che qui le analisi chimiche le segnalavano piene di pesticidi oltre i limiti... insomma, a me la nostra acqua (gratuita perchè non abbiamo acquedotto) non piace. Peraltro ci sono vari motivi tra quelli da te elencati che varie volte mi hanno fatto riflettere se fosse il caso di abbandonare la minerale.. non faccio appositamente il conto di quante casse d'acqua a settimana consumiamo noi e costi annessi all'anno, perchè sennò mi verrebbe un travaso di bile.. eppoi c'è un altro motivo, diciamo indotto, tra quelli elencati. E non ultimo, la fatica la faccio sempre io! Ciao cara.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 13:23 via WEB
Fosse per me soltanto di fatto sarebbero fallite le industrie e pure l'azienda locale, visto che io acqua ne bevo davvero pochissima. Magari avrebbero dovuto investire prima in impianti di depurazione, controlli, e altro, ora davvero è difficile tornare alle origini. Ciao ragazza!
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 13/09/08 alle 15:09 via WEB
Io a casa mia sono fortunata ho il pozzo ed uso quell'acqua..Ultimamente però ho duvuto iniziare a comprarla per bere perchè la mia è molto dura anche con il depuratore...Anch'io sono no agli sprechi...ma che possiamo fare? la frizzina...la usava mia nonna...che piacevoli ricordi!....Senti ti interessa davvero la ricetta delle marmellate? se le vuoi dimmelo che te le mando...buon weekend... baci
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 15:17 via WEB
L'acqua del pozzo, i cavatelli fatti a mano, il latte appena munto, i fichi d'india caldi di sole, i pomodori dell'orto e la cucina a legna....questi sono i ricordi della masseria di Lecce. Ora è tutto diverso, così la tua ricetta mi interessa molto, solo spero di avere tempo e modo di provarla davvero! Buon we anche a te, baci.
 
   
koradgl1
koradgl1 il 13/09/08 alle 17:07 via WEB
Datela anche a me la ricetta della marmellata, ieri sera ho fatto quella di mele con la bustina, ma ricordo che mia mamma faceva quella di uva senza alcun conservante solo frutta e zucchero, ma non riesco a ricordare il dosaggio perché si conservi bene. Per contro continuo a fare la salsa e le orecchiette. Buona serata
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 17:41 via WEB
La salsa? Nel senso che bolli i pomodori, li passi, metti nei vasi, metti i vasi nel bidone, fai bollire, ecc. ecc.? Che fatica!!! Mi ricordo quando aiutavo la mamma da piccola a lavare i pomodori nella vasca da bagno e a mettere i tappi alle bottiglie usate di Raffo :) Le orecchiette, raramente, ma le faccio anch'io. Buona serata anche a te.
 
     
koradgl1
koradgl1 il 14/09/08 alle 08:27 via WEB
Si, ma ora la metto nei vasi con bocca larga, si fa molto prima!
 
vi_di
vi_di il 13/09/08 alle 15:23 via WEB
Odio l'acqua ferma nelle bottiglie, per me l'acqua è sinonimo si contuno diuvenire ( hai presente il ciclo dell'acqua?) e già pensarla nei tubi mi intristisce un poco, figurarsi nel Pet! Acqua del rubinetto assolutamente: oltretutto qui da me è buonissima!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/09/08 alle 15:25 via WEB
Praticamente la bevo solo io in bottiglia :))
Comunque tu, Up, Mara, Abramo non farete danni, non avete mai bevuto in bottiglia, quindi all'economia generale non cambia nulla.
 
ilike06
ilike06 il 14/09/08 alle 01:00 via WEB
io per anni ho bevuto acqua di rubinetto, ma spesso, l'acqua che passa per le autoclavi dei condomini, ha un certo retrogusto di cloro e ristagna un po' nelle stesse... per cui, anni fa, acquistai uno di quei rubinetti aggiuntivi con filtro da montare sul lavello di cucina. quindi per molti anni ho bevito acqua di rubinetto, ma ripulita. un po' di tempo fa l'aggeggio s'è rotto e, per pigrizia e mancanza di tempo non è stato sostituito, per cui, per un po' ho acquistato acqua in bottiglia spesso anche frizzante, visto che mi piace... ma.... da un po' di settimane, ho preso l'abitudine di andare a riempire una decina di bottiglie dalla fontana che, poco fuori del paese, porta l'acqua dell'acquedotto che è freschissima e saporita senza il rischio della permanenza in autoclave. unico neo, non è frizzante. ho provato ad acquistare le bustine, ma... sanno di bicarbonato e non mi piacciono. per cui, acqua liscia di acquedotto per tutti!!! :)))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/09/08 alle 07:58 via WEB
Ecco, tu si che sei una donna paziente!! O se lo prende Falstaff l'impegno di caricarsi le bottiglie,andare alla fontana, ecc. ecc.? Acqua liscia o gasata, purchè non sia Ferrarelle che non mi piace :))
 
   
ilike06
ilike06 il 14/09/08 alle 10:38 via WEB
a volte lo fa lui, a volte io, a volte insieme :))) la ferrarelle non è nè liscia nè gasata eh eh
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/09/08 alle 10:51 via WEB
Bravi :) Bella la versione del valzer :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_Cramcloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us