LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
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Post del 3 settembre per la mia amica Marion che scalpita I reclami. Tempo fa un valutatore di un serio ente di certificazione di sistemi di gestione qualità, e ci tengo a sottolineare serio, mi pose una questione di non immediata risposta. "Secondo lei qual è il cliente più insoddisfatto dell'azienda per la quale lavora?" Io tirai fuori i miei bei report e grafici colorati e cominciai a sciorinare un sacco di sciocchezze: "Questa macchina è stata consegnata con un ritardo di oltre 100 giorni rispetto al previsto, pertanto ritengo che questo sia stato un grosso motivo di insoddisfazione per il nostro cliente. Ed in effetti ricordo anche una mail sull'argomento. E poi dai questionari di soddisfazione possiamo dedurre che . . ." Lui mi interruppe e guardandomi dritto negli occhi affermò: "Il cliente più insoddisfatto è quello che non reclama, semplicemente cambia." Mi viene da pensare allegramente che i consumatori che utilizzano prodotti del cliente principale dell'azienda per la quale lavoro ora, sono tutti più che soddisfatti. Mi viene anche il forte dubbio che i reclami siano una sorta di trucchetto per ricevere campioni omaggio. Aggiungerei che in realtà trattasi di una filosofia strettamente correlata alle ideologie di quei consumatori . . . e Marion non me ne voglia Quattro confezioni di schiuma da barba stanno per rientrare in sede perché premendo il pulsante esce acqua. No dico, non sono un uomo, ma TUTTI sanno che la schiuma da barba va agitata prima dell'uso altrimenti non "monta". Un vacanziere della Costa Smeralda mi sollecita una risposta su una presunta scottatura avvenuta nonostante l'uso dei nostri solari. Fattore di protezione 15!!! E continua a non fornirmi informazioni su ora di esposizione, fototipo, tempo di esposizione, se era il suo primo giorno di mare, se era in barca, quante volte ha spalmato la crema . . Un'attenta consumatrice ha notato una leggera differenza tra la crema in vendita quest'anno e quella dell'anno precedente. Sostiene che sia meno fluida, quindi ce la restituisce. E potrei continuare così. Gentili consumatori solerti, vi prego fate un reclamo serio: fatelo all'azienda che vi vende i nostri prodotti a SUO marchio. Ricordatele che un'azienda che investe in questa tipologia di prodotti dovrebbe associarvi una seria politica di marketing. Intanto potrebbe cominciare con il farli trovare in tutti i punti vendita e non solo dove preferisce. Poi potrebbe continuare garantendo il ricambio sui quei tristi buchi vuoti sullo scaffale . . . sparisce il prodotto a marchio e non viene rimpiazzato per giorni e la gente che fa? Compra quello di marca. Infine potrebbe spendere due paroline sulla filosofia ambientalista e naturale dell'azienda, nota solo a noi, fin troppo, e non ai diretti interessati consumatori. Bene, io sono una cliente soddisfatta, ho reclamato abbastanza per oggi! Marion, te lo dico in barese, non so se mi sono capita, ma un cliente davvero insoddisfatto non reclama. |
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Dici? Non ci avevo mica pensato, però, tutto sommato, in effetti....:))
Però sai che hai ragione tutto sommato, io te quando parlavi con tua mamma al telefono ti ho capita per sommi capi, non so se mi mettessi a parlare in barese davvero se riusciresti a capire cosa cavolo dico :)))
Un abbraccio!
Bacione!