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Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

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POST DEL TRE SETTEMBRE

Post n°93 pubblicato il 03 Settembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Post del 3 settembre per la mia amica Marion che scalpita

I reclami.

Tempo fa un valutatore di un serio ente di certificazione di sistemi di gestione qualità, e ci tengo a sottolineare serio, mi pose una questione di non immediata risposta.

"Secondo lei qual è il cliente più insoddisfatto dell'azienda per la quale lavora?"

 Io tirai fuori i miei bei report e grafici colorati e cominciai a sciorinare un sacco di sciocchezze: "Questa macchina è stata consegnata con un ritardo di oltre 100 giorni rispetto al previsto, pertanto ritengo che questo sia stato un grosso motivo di insoddisfazione per il nostro cliente. Ed in effetti ricordo anche una mail sull'argomento. E poi dai questionari di soddisfazione possiamo dedurre che . . ."

Lui mi interruppe e guardandomi dritto negli occhi affermò: "Il cliente più insoddisfatto è quello che non reclama, semplicemente cambia."

Mi viene da pensare allegramente che i consumatori che utilizzano prodotti del cliente principale dell'azienda per la quale lavoro ora, sono tutti più che soddisfatti.

Mi viene anche il forte dubbio che i reclami siano una sorta di trucchetto per ricevere campioni omaggio.

Aggiungerei che in realtà trattasi di una filosofia strettamente correlata alle ideologie di quei consumatori . . . e Marion non me ne voglia

Quattro confezioni di schiuma da barba stanno per rientrare in sede perché premendo il pulsante esce acqua.

No dico, non sono un uomo, ma TUTTI sanno che la schiuma da barba va agitata prima dell'uso altrimenti non "monta".

Un vacanziere della Costa Smeralda mi sollecita una risposta su una presunta scottatura avvenuta nonostante l'uso dei nostri solari.

Fattore di protezione 15!!!

E continua a non fornirmi informazioni su ora di esposizione, fototipo, tempo di esposizione, se era il suo primo giorno di mare, se era in barca, quante volte ha spalmato la crema . .

Un'attenta consumatrice ha notato una leggera differenza tra la crema in vendita quest'anno e quella dell'anno precedente. Sostiene che sia meno fluida, quindi ce la restituisce.

E potrei continuare così.

Gentili consumatori solerti, vi prego fate un reclamo serio: fatelo all'azienda che vi vende i nostri prodotti a SUO marchio.

Ricordatele che un'azienda che investe in questa tipologia di prodotti dovrebbe associarvi una seria politica di marketing.

Intanto potrebbe cominciare con il farli trovare in tutti i punti vendita e non solo dove preferisce.

Poi potrebbe continuare garantendo il ricambio sui quei  tristi buchi vuoti sullo scaffale . . . sparisce il prodotto a marchio e non viene rimpiazzato per giorni e la gente che fa?

Compra quello di marca.

Infine potrebbe spendere due paroline sulla filosofia ambientalista e naturale dell'azienda, nota solo a noi, fin troppo, e non ai diretti interessati consumatori.

Bene, io sono una cliente soddisfatta, ho reclamato abbastanza per oggi!

Marion, te lo dico in barese, non so se mi sono capita, ma un cliente davvero insoddisfatto non reclama.

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 18:31 via WEB
ti sei capita...ti sei capita....:)))) -mati- PS: eccezionale quella della crema solare, digli di comprare protezione 50!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/09/08 alle 18:34 via WEB
ma può andare bene anche la 15 se vai al mare fino alle 9.30 del mattino o se non è il tuo primo giorno, o se....insomma mi mancano certezze qui :))) ciao cara!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/09/08 alle 19:15 via WEB
ciao,Martina:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/09/08 alle 19:19 via WEB
ciao cara ti scrivo, sempre incasinata :) abbraccio forte!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/09/08 alle 19:33 via WEB
Tesoro, ti adoro ma basta col barese per carità! :) Secondo me hai ragione, questa è fenomenologia del cliente insoddisfatto.. sono tutti un pò paranoici dai, io non ho mai fatto un reclamo in vita mia, e ne ho buttata di roba.. ma.. è vero.. magari poi ho cambiato.. Senti, la tua riflessione dovuta a pressanti e stressanti studi di marketing a analisi aziendale direi che si adatta perfettamente nei confronti degli uomini! Che ne dici?? Si scherza eh... però..però... ^___^
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/09/08 alle 19:47 via WEB
E che hai contro il barese? :)
Dici? Non ci avevo mica pensato, però, tutto sommato, in effetti....:))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/09/08 alle 09:52 via WEB
E' un dialetto impossibile...:) Per me ovvio, troppa differenza con il mio. Ciao ragazza.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 15:42 via WEB
Ah si, vuoi dire che il friulano è un dialetto possibile? :))
Però sai che hai ragione tutto sommato, io te quando parlavi con tua mamma al telefono ti ho capita per sommi capi, non so se mi mettessi a parlare in barese davvero se riusciresti a capire cosa cavolo dico :)))
Un abbraccio!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 03/09/08 alle 20:58 via WEB
Credo anch'io che i reclami siano praticamente una perdita di tempo. Attendo ancora una risposta da una nota marca di abbigliamento. Il capo in questione, lavato secondo le indicazioni riportate in etichetta, si ridusse di un terzo della sua misura iniziale...Non ho inviato alcun sollecito di risposta, ho semplicemente promesso che mai più comprerò quella marca...E' proprio vero! Il cliente insoddisfatto cambia. Ciao Sogno, un bacione. Quando tornano i piccoli? Mi mancano i racconti che li riguardano:-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 06:32 via WEB
Io devo rispondere ai reclami, non ritengo siano proprio inutili e mi dispiace che in quel caso non ti abbiano risposto. Hai fatto bene a cambiare :) Venerdì li vado a recuperare, non hanno per niente voglia di tornare a casa :) Un abbraccio
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 03/09/08 alle 23:40 via WEB
Reclamano soltanto quei clienti che non hanno nient'altro da fare... si sprecano in parole, ma continuano a comprare gli stessi prodotti... le parole non contano mai, contano i fatti...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 06:37 via WEB
Da esperta di qualità devo dirti, come sopra, che i reclami servono, anche all'azienda per capire se esistono delle difettosità di prodotto non rilevate prima. Ad esempio avevamo un problema su un deodorante che non veniva erogato ed in quel caso era proprio un problema di formulazione. Ci siamo sbattuti sei mesi ma poi l'abbiamo risolto. Non servono i reclami improduttivi, sono come le critiche non costruttive, distruggono e basta. Le parole non contano mai, contano i fatti....mi piace questa filosofia ;-)
 
ilike06
ilike06 il 04/09/08 alle 00:57 via WEB
io non avevo mai reclamato. ho sempre buttato via ciò che non ha risposto alle promesse fatte dal produttore. fino a qualche mese fa. questo oggetto l'ho contestato. ero delusa perchè dopo neanche un m,ese aveva perso quasi tutte le foglioline. ho cercato il sito dell'azienda, ho trovato il riquadro "scriveteci" e ho comunicato la mia delusione per l'acquisto mal riusciro senza nemmeno avere l'intenzione di contestare , ma solo per far sapere l'accaduto. beh, mi hanno risposto immediatamente dicendomi di andare a cambiare l'oggetto nel punto vendita in cui l'avevo acquitato e poi mi hanno mandato un portachiavi in omaggio. giuro che non me lo aspettavo!!!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 06:41 via WEB
Quelle sono le aziende serie nelle quali la qualità è sentita e applicata davvero. Normalmente sono anche seguite da un ente di certificazione serio oppure non sono neanche certificate ma hanno una particolare attenzione al cliente. Esistono, per fortuna. Quella nella quale ho lavorato giù era un'azienda così. Io ho reclamato sulle delle sedie Callegari, appena acquistate, che si rompevano. Mi hanno sostituito le fodere di tutte e sei le sedie e non solo quella rotta in pochi giorni dal reclamo. Protestare,contestare, dire la propria insoddisfazione è importante a condizione che ci sia fondamento in ciò che dici e trovi qualcuno intelligente dall'altro lato disposto ad ascoltarti. A me piace il mio lavoro :)) Bellissimo l'oggetto, cos'è un anello? Bacione.
 
   
ilike06
ilike06 il 04/09/08 alle 07:50 via WEB
si, un anello. solo un anello di buona bigiotteria (costava 79 euro) che mi piaceva tanto e che ormai non ho più....
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 15:37 via WEB
e non l'hai cambiato?
 
     
ilike06
ilike06 il 04/09/08 alle 22:49 via WEB
si, ma con un altro differente. ho temuto che, se avessi preso un anello uguale avrebbe fatto la stessa fine...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/09/08 alle 06:40 via WEB
Avresti dovuto provare, tanto ti facevano cambiare di nuovo nel caso :-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 04/09/08 alle 07:41 via WEB
abbracci da Martina
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 07:45 via WEB
grazie ricambiati :) ti ho appena lasciato un messaggio!
 
Seventeent
Seventeent il 04/09/08 alle 09:05 via WEB
Mi sono capito bene...!! sei stata spiegata molto bene...!! e mo? che ce facimm ??? un'idea ce l'ho ...: smackkkkkk *__^
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 15:38 via WEB
du spaghette cu le cozz o nu piatte d'orecchiette alle cime de rape ^_^
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 04/09/08 alle 09:24 via WEB
Secondo me..e lo dico per come sono io...si reclama quando ci si era affidati ad un prodotto e si rimane delusi....con la scocciatura che poi dovremo andare alla ricerca di un'altro prodotto che ci piace come il precedente. Riguardo alle marmallate..ebbene si oltre ai miei tanti hobby, negli ultimi 2 anni mi sono dedicata alle marmellate e mi vengono speciali. Buona giornata, cara, gioia colori e pensieri felici..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 15:40 via WEB
La teoria del valutatore era quella che riassumi tu sostanzialmente, chi reclama non è totalmente insoddisfatto, cerca ancora un contatto con l'azienda, non vuole un altro prodotto...è come una storia d'amore in crisi :)
Bacione!
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 04/09/08 alle 16:04 via WEB
Vieni a vedere qual'è la mia specialità...ciao buon pomeriggio...gioia e pensieri felici...
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/09/08 alle 16:57 via WEB
Le mie proteste, finora almeno, sono sempre state verso l'AMA (azienda municipale di Roma che si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade), verso Trenitalia... dici che non sono ancora abbastanza insoddisfatta?
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/09/08 alle 18:09 via WEB
Ti manca Alitalia e poi sei a posto :)
 
mon1974
mon1974 il 04/09/08 alle 21:56 via WEB
Una mia amica che aveva un negozio di scarpe per bambini mi raccontòche uan volta una signora le restitui delle scarpe, sulla scatola c'era scritto che erano resistenti a non so quali intemperie e lei penso bene di lasciarle a mollo nell'acqua per 24 ore:-)) Certo che anche tu, ne hai di lamentele da sentire....ciao bella!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/09/08 alle 06:40 via WEB
E' il guaio delle istruzioni per l'uso :-) Io scrivevo manuali d'uso e manutenzione nel mio lavoro precedente (anche), ne so qualcosa. Ne ho di lamentele, ma è bello quando rispondi e la gente è contenta. Ciao ragazza!
 
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