Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« NON E' QUI. E' RISORTO!STUDIARE E' IMPORTANTE »

DEDICATO A...

Post n°8 pubblicato il 25 Marzo 2008 da nnsmettodsognare
 

Fatima. Un nome evocativo, un sospiro, una mescolanza di invocazione e di preghiera.

Fatima. Come la figlia prediletta del profeta. Come il luogo del "miracolo del sole" in cui Lucia ha incontrato la madre di un profeta.

Questo è il nome che la mia mamma ha scelto per me, forse per legarmi indissolubilmente a quel Dio che non ha permesso che io crescessi coccolata dalle sue braccia.

Ma non è stato per cattiveria, no Dio è grande e misericordioso, anche per noi musulmani.

Sto diventando grande in questo mondo ovattato, lontano dal dolore del mondo; si sta bene nella pancia di mamma. Lei sta rincorrendo mio fratello Sufyan ed io mi sento cullata dai suoi movimenti.

"Sufyan vieni qui, forza è tardi dobbiamo andare a scuola, la maestra sta aspettando".

Mio fratello è nato in Italia sei anni fa; è un bel bambino biondo, nessuno direbbe che è originario del Marocco. Oggi non vuole andare a scuola perché Giovanni, il figlio dell'avvocato, gli ha urlato che è un terrorista, figlio di terroristi arabi e "mio padre dice che dobbiamo stare attenti a voi musulmani che state invadendo il nostro paese per distruggerci, portare morte e false religioni".

Mio padre fa il meccanico, mia madre è casalinga ed ha il volto di un angelo. No, non sono terroristi, è gente che lavora fino a sera per quattro spiccioli, lavora per noi e per i parenti che sono rimasti al paese in Marocco.

Oggi è giorno di Ramadan; stasera verranno gli amici italiani per rompere il digiuno con noi.

Mamma è tutta intenta a mescolare la sua harira; poi preparerà le verdure per il couscous. Vuole fare bella figura; gli italiani vengono per assaggiare i suoi piatti gustosi, non pregano con papà sul tappeto, però ci vogliono bene.

"Ciao ciao, allora Hasna questa bimba quando nasce? Ehi Sufyan vieni qui che ti do un bacio grande grande."

"Domani hai l'ecografia? Che bello così potrai di nuovo vederla. Io me le sono registrate tutte ed è bellissimo rivederle, sono così piccoli. I bambini sono la luce del mondo."

La luce del mondo? Cos'è la luce? Qui nella pancia di mamma è tutto scuro però quando lei stende i panni sul balcone c'è come un chiarore. Sarà quella la luce, non vedo l'ora di uscire da qui e vedere la luce.

"Signora purtroppo devo dirle una cosa spiacevole; la bimba non sta troppo bene. Ha una grave malformazione cardiaca e non sopravviverà. Io sinceramente le consiglio di interrompere la gravidanza perché non c'è alcuna speranza."

Dio è grande, Allah è grande e una vita è un dono che non si può rifutare.

La mia mamma non sente, non ascolta, prega e mi fa nascere.

Sento delle voci confuse "forza Ashna, forza che nasce, come la chiamiamo questo tesoro?" E poi la luce…è questa la luce... così calda….come le braccia della mamma.

Ma poi è di nuovo buio, voci confuse, odori che non ho mai sentito, pioggia o lacrime della mamma.

Ciao mamma, io sono qui, sarò qui con te per sempre.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4360465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/03/08 alle 23:36 via WEB
Molto bello, non c'è molto da dire. Un abbraccio.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/03/08 alle 11:43 via WEB
Ricambio l'abbraccio.
 
   
upmarine
upmarine il 26/03/08 alle 16:19 via WEB
Stai attenta. Marion consolida le amicizie femminili per scatenarle in attacchi mortali contro i maschi. Io sono salvo per miracolo, camuffandomi da eunuco.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/03/08 alle 16:51 via WEB
ma non è vero!!! lei li adora i maschi o almeno li stima, così dice :)). E poi guarda, io vivo da sempre in un mondo di uomini, per studio e per lavoro, quindi non me la prendo con voi. Ma scusa che c'entra questo con il mio post strappalacrime?
 
     
upmarine
upmarine il 28/03/08 alle 12:25 via WEB
Se tu mi conoscessi sapresti che dietro certi comportamenti si nascondono altre sensibilità. Ogni tanto mi capita di distogliere lo sguardo e puntarlo, ad esempio, sul commento di un'amica. Il tuo post strappalacrime, appunto, è quello che è: quale commento ti aspetti per una nascita spenta all'inizio? Ovvietà. Non saprei aggiungere altro che queste. Mi rifarò col tuo post successivo che lascia un maggior margine di interpretazione. Un abbraccio. :-)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/03/08 alle 12:27 via WEB
ma non volevo mica rimproverarti Up!! abbraccio ricambiato
 
     
upmarine
upmarine il 28/03/08 alle 12:42 via WEB
Lo so, ma meritavi comunque una risposta appropriata alla tua domanda. Non credi?
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/03/08 alle 12:43 via WEB
Può darsi. Volevo specificare che la parola strappalacrime era messa di proposito per continuare a sdrammatizzare e rispondere in maniera scherzosa al tuo commento. Avrò usato il modo sbagliato, mi dispiace. E non era neanche quella più adeguata per una storia che non è raccontata tanto per, ma è vita vissuta. Non scrivo per avere commenti, non ho nemmeno un obiettivo preciso per questo blog. Mi avete convinto ad aprirlo e ci metto quello che mi viene in testa. La vignetta era proprio per trovare qualcosa di divertente, che se fate affidamento su di me, vi ammorberò con cose tristi e nostalgiche, già lo so. Per il resto, no, non ti conosco, ma non ho mai pensato che tu sia un buffone, si capisce perfettamente che persona sei, dietro lo scherzo.
 
MareMatta
MareMatta il 26/03/08 alle 17:27 via WEB
il cuore di una madre suona indipendentemente dal colore della pelle. e dalla religione che ci guida. una madre e suo figlio. una madre e la vita. una madre e una scelta difficile.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/03/08 alle 17:35 via WEB
E' il mistero della vita, della morte e dell'amore.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/03/08 alle 18:18 via WEB
...Ma la bimba è poi nata sana?...E perchè Dio non ha permesso che crescesse coccolata tra le sue braccia?...Scusa le domande, ma la storia, molto bella, mi ha preso....:-))))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/03/08 alle 18:28 via WEB
La bimba è vissuta quindici giorni. Forse se queste persone avessero avuto la possibilità economica di farla operare in una struttura attrezzata, sarebbe anche sopravvissuta. Dio in realtà non c'entra nulla, era per introdurre il discorso delle diverse religioni che non cambiano i sentimenti delle persone e il modo di porsi verso la vita e la morte. E, che se prese nella loro vera essenza, non dovrebbero spaventarci come accade spesso con l'Islam.
 
   
Tesi89
Tesi89 il 27/03/08 alle 01:18 via WEB
E' vero.I sentimenti che i genitori provano per i figli(e viceversa)sono sempre gli stessi ,nonostante le diverse religioni,e ugualmente la volontà di vivere nonostante tutto e la paura della morte:sono sentimenti universali che hanno a che fare con l'essenza stessa dell'uomo,non con la religione...Buona notte!
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/03/08 alle 06:59 via WEB
Buona giornata a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us