LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
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Mail della direttrice Lun 30 giugno Telefonata, unico mezzo di comunicazione con Pallina. “Sa sono tutti in ferie, io sono arrivata da pochissimo. Le sarei grata se si rimandasse al 14. Bene, mi fa piacere che non ci sono problemi. Aspetto il programma di verifica quanto prima.” Venerdì 4 luglio “No, il programma ancora non ce l’ha mandato. Sto chiamando e non riesco a rintracciarla. Non ho neanche un indirizzo di posta. Ah, è una consulente esterna. Ora mi è tutto chiaro. I consulenti della qualità dovrebbero fucilarli tutti!” Venerdì 11 luglio Mail della collega di Bologna che ha sostituito ad interim l’ex responsabile Qualità fino alla mia assunzione. Unica che può sapere qualcosa del passato e delle magagne qualitative, visto che il collega è in ferie, io sono troppo “giovane” dell’azienda.
“Bella bionda ciao, guarda la gente è strana, parecchio eh! L’ho chiamata per tutta la settimana, telefono sempre spento o irraggiungibile. Finalmente l’ho beccata, mi dice che non sa neanche se verrà lunedì perché ha problemi. Ci fa sapere nel pomeriggio. Io scendo dalle nuvole cara. E poi dite di noi meridionali!! No, dico, tu che sei una pazza isterica del mondo dei pazzi della qualità come me, pensi che la 19011 l’abbiano scritta per divertimento? Un valutatore è tenuto a fare un programma di verifica e comunicarlo alle funzioni interessate. Ma tanto gli standard internazionali non valgono in Italia.” Mia mail delle ore 13:00
Evidentemente il mio lavoro non serve a nessuno. Sono abituata a un clima molto più teso e concentrato da parte di tutti in occasione di una verifica E poi dicono di noi meridionali! Ore 15.00 "Gentile dott.ssa Pallina, come comunicatole questa mattina, ho terminato il mio orario di lavoro. In azienda non trova neanche la direttrice a quest’ora. Le sarei grata se rispondesse sul mio numero privato poiché devo coordinare delle persone che ci raggiungono da Bologna e preferirei avvisarle oggi della necessità della loro presenza lunedì mattina." Ore 17:30 Ore 18:00 Mi telefona Pallina. Era ora, che onore! “Mi scusi non avevo letto il suo messaggio, le confermo che ci sarò lunedì, sono stata indecisa fino all’ultimo.” “Ma si figuri, non c'è nessun problema, l’aspettiamo non si preoccupi.” Stronza! Ma è un cliente c’aggià fa! Che spreco di soldi i comitati scientifici delle norme internazionali. L'esito della verifica alla prossima puntata. |
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nonchalance, mia cara, il mondo sopravviverà ugualmente
non farti il fegato marcio... :)
Daniele
Ho rischiato di strozzarmi con l'acqua oggi per colpa delle sue battute a pranzo. Se ne va in giro con certi tacchi a spillo e poi mi fa "ce le hai delle scarpe antinfortunistiche da prestarmi?"
In compenso i suoi colleghi bolognesi vogliono conoscere me :P
Io ti avrei trattato bene, altrochè finlandesi :)
Per i test, basta che non mi metti data 09-08-07 come le schede di controllo che ho trovato giù in produzione...che pure a voler dire che erano scritte con la data all'inglese non mi trovavo proprio :))
Ma visto che ci sono portata per le liti mi va benissimo :)
Scherzi a parte, sono responsabile qualità in un'azienda cosmetica. Hai mai letto su qualche prodotto "azienda certificata ISO 9001"? Significa che quell'azienda ha un sistema di gestione interno (sistema qualità) che fa riferimento a una norma internazionale (UNI EN ISO 9001). Le aziende possono scegliere VOLONTARIAMENTE di seguire i contenuti di questa norma che ha lo scopo, attraverso l'applicazione di buone pratiche organizzative e controlli interni, di garantire al cliente che ciò che ha chiesto otterrà, nei tempi e nei modi voluti. E anche di più possibilmente. Scopo in pratica è garantire la soddisfazione del cliente. Ho scritto in maiuscolo volontariamente, perchè la norma non è obbligatoria; per essere certificati da qualcuno si pagano dei soldi, per mantenere la certificazione ci si impegna a migliorare continuamente, per migliorare si investono altri soldi. Quindi poi non è carino che ci sia un tale menefreghismo. Tralascio i motivi dello stesso :)) Spero di averti spiegato :) Non mi faccio mai il sangue amaro per il lavoro, mi impegno! Baci a te:)
Corretto.
Al Guttalax....
Insieme a tutte le stupidaggini che ci ha detto!
Li odio i consulenti, sono specializzati su un settore e ragionano solo con quello che conoscono. Così quella ieri ci ha fatto una verifica come se fossimo la Barilla. Tu hai mai sentito che un colluttorio deve tener presente eventuali effetti allergenici provocati da glutine?.....e non ci ha ancora mandato il rapporto di verifica, d'altronde non avendo fatto un piano :))
Però un colluttorio contiene un profumo e un profumo contiene necessariamente degli allergeni....ma la normativa cosmetica prevede che se ne considerino gli effetti sulla pelle e non va oltre. Se poi tu anzichè fare i risciacqui ti bevi il colluttorio durante i pasti, è una questione di valutazione dei rischi :)
Sai com'è sono passata dai robot ai bagnoschiuma, mi devo ancora adeguare :)