... e proprio come un uccellino adesso sei pronta a volare via da questo nido.
Non che le tue piume siano già così grandi e forti da permetterti lunghi voli, ma sicuramente puoi avventurarti verso altre esperienze con più sicurezza.
Se penso a quel pulcino con le piume spelacchiate che anni fa è arrivato in questo nido che non aveva la forza e, a tratti, nemmeno il coraggio di far sentire la sua voce ... devo dire che sei proprio cresciuta!
Spero di essere stata in grado di mostrarti, in questi anni, quanto è bello stare insieme, quanto è strano, e vario ed esaltante e a volte pauroso, il mondo fuori dal tuo nido.
Spero di averti "passato" la voglia di imparare sempre e da tutti e, soprattutto, spero di averti reso un po' più forte e sicura di te, perchè il vento che ti accarezza le piume, può avere, a volte, una carezza ruvida e questo può sbilanciare il tuo volo.
Batti sempre forte le tue ali e guarda in alto!
Visto lo sviluppo di capacità sociali, affettive ed intellettive, vista la frequenza, considerati i meriti e per raggiunti limiti di età si conferisce il diploma valido per l'ingresso alla Scuola dell'Infanzia.
Piccolina ringrazio le maestre del nido per questa splendida lettera e relativo diplomino, e per la maglietta dipinta a mano e decorata con farfalle, gatti e con il tuo nome.
Conserverò per te questi due foglietti, incautamente scritti sul retro dal tuo fratello affettuoso e distratto che voleva disegnare un cuore per la tua mamma.
E mi unisco all'augurio delle tue maestre: che tu riesca a trovare sempre il coraggio di vivere e di sorridere con le labbra e con il cuore.
Qualcosa che non c'è - Elisa