Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« GRAZIE!MARE MIO »

PERCHE'?

Post n°56 pubblicato il 26 Giugno 2008 da nnsmettodsognare
 

IO

La notte chiede chi sono

sono la sua insonne intimità,

profonda e oscura,

sono la sua voce ribelle.

Velo la mia realtà con il silenzio

e avvolgo il mio cuore nel dubbio.

E triste fisso lo sguardo

mentre i secoli mi chiedono

chi sono.

Nazik al-Mala'ika



Parto da questa poesia di una donna irachena che mi ha colpito per la sua semplice e diretta tristezza.
E dalla notizia che tra i tagli alle spese approvati dal governo sono stati inseriti anche i venti milioni di euro previsti nella finanziaria dello scorso anno per la creazione di un fondo a sostegno delle donne vittime di violenza.
Violenza diffusa e generalizzata, sottile e maligna.
Un cancro difficile da estirpare.
Non parlo degli stupri, quelli rappresentano solo la punta dell'iceberg, è ciò che vediamo in immagini e sembra assurdo che possa accadere.
Non voglio neanche approfondire il capitolo delle imposizioni barbare a donne di altre culture e paesi: infibulazione, burka, pratiche enormemente scandalose e di evidente crudeltà.
Parlo delle violenze più sotterranee.
Quelle che non riusciamo ad immaginare, quelle che avvengono in casa della vicina che il giorno dopo parla con te sorridendo.

Le violenze psicologiche e fisiche che tanti uomini cosiddetti perbene riescono ad infliggere alle loro mogli per una sorta di diritto acquisito: sei mia moglie e faccio di te quello che mi pare, altrimenti perchè ci saremmo sposati?
Sono un uomo, ho delle esigenze imprescindibili.
Sei mia moglie e ti dico quello che mi pare, posso arrivare alle offese, dopotutto è solo una lite.

Anche senza arrivare a crepare una donna di botte, credo che queste cose possano fare molto male.

E le violenze nel mondo del lavoro.
Gli sguardi insistenti che sembrano spogliarti, le pacche "benevole" dove non si dovrebbe, i ricatti, le clausole firmate in segreto e custodite gelosamente nel cassetto del datore di lavoro sulle dimissioni "volontarie" in caso di maternità.
Non credo che un fondo governativo possa servire a risolvere questo.
Di sicuro poteva contribuire a sostenere associazioni che da anni sono centro di ascolto e difesa delle donne, come Telefono Rosa.
Il punto focale del problema è di tipo culturale.
Mi domando dove abbiamo sbagliato, dove continuiamo a sbagliare come mamme se siamo capaci di crescere bambini dagli occhi dolci e ritrovarli uomini egoisti e senza capacità di rispetto.
Mi domando cosa è possibile fare per sradicare la convinzione forse inconscia ma profonda in tanti uomini dell'inferiorità della donna e della possibilità di usarla come oggetto.

Mi domando: perché?

L'amore rubato - L. Barbarossa

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4966201

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pingo_pp
pingo_pp il 26/06/08 alle 19:48 via WEB
E' triste scoprire che un animo nobile e di donna sia ancora oggi oggetto di violenze, un abbraccio
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/06/08 alle 20:23 via WEB
E' triste scoprire che esistono uomini così purtroppo...ma esistono. Grazie, ricambio l'abbraccio.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/06/08 alle 08:23 via WEB
Oggi ho ascolato dell'incredibile aumento degli uomni che vanno a puttane, fenomeno che quando ero ragazza,sembrava in decisa involuzione considerata l'emancipazione femminile e quindi la "non necessità" di dover pagare quello che, più soddisfacentemente, potevi avere dalla tua ragazza. Qualcosa non deve avere funzionato. La posizione delle donne nel mondo, anche occidentale, è in totale regresso. Le violenze di ogni tipo in aumento. Le prepotenze e le convinzioni più becere vanno alla grande. Si, qualche cosa dobbiamo averla sbagliata....;-(
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/06/08 alle 13:33 via WEB
Ho spesso pensato che siamo ancora molto più vicini al punto dell'evoluzione dove gli uomini sapevano con certezza di essere "migliori" di una donna con tutte le conseguenze del caso, rispetto a quello in cui uomini e donne si rispettano reciprocamente nella coscienza del loro ruolo nella società; messa così, si risponde parzialmente al "perchè". Quello che non si capisce è perchè mentre la tecnologia fa passi da gigante e noi tutti attingiamo ad essa, valori come il rispetto tra le persone non vanno avanti per niente, anzi, regrediscono addirittura... E' davvero grande la nostra responsabilità nel crescere i figli, ma credo che non poco dipenda anche dalla società che ci troviamo, nella quale si predigile alla diffusione della cultura, la diffusione di altri tipi di valori.. il consumo ad esempio..:) Ciao, un bacio. Marion
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/06/08 alle 17:38 via WEB
Stessa risposta per Marion e Carpe: forse noi siamo cambiate troppo in fretta allontanandoci dal modello delle nostre mamme e nonne ma abbiamo continuato ad educare i maschi secondo lo schema che ci avevano insegnato loro. Forse abbiamo esagerato con il femminismo perdendo la femminilità e confondendoci con gli uomini, addirittura copiando i difetti tanto criticati (vedi leggerezza nelle relazioni amorose ad esempio). Forse c'è che il fatto di poter avere tutto dalla fidanzata non è stato vissuto come una crescita ma come un mercato e quindi per la regola del consumismo oggi l'uomo non sa più cosa cercare e dove cercarlo. Sta di fatto che non c'è rispetto....e questo è triste e pesante. Un abbraccio ad entrambe :)
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/06/08 alle 17:48 via WEB
E', credo, l'inadeguatezza dell'uomo all'emancipazione della donna, la quale passa per un lavoro fatto fuori casa, per scuola e università, per stipendi, tavolta più importanti di quelli degli uomini. L'uomo (certi uomini, per fortuna) non sono in grado di gestire questo cambiamento della donna, anche se è un cambiamento che è iniziato già da anni, e allora diventa più "facile" per loro aggredire perché solo con la forza fisica e brutta riescono a dimostrare di essere "superiori", o almeno credono.
Sì da qualche parte si è sbagliato e di strada da fare ce n'è tanta, purtroppo.
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/06/08 alle 20:11 via WEB
Forse come diceva Marion gli uomini in passato sapevano con certezza di essere "superiori" alla donna, ora le loro certezze sono minate da una donna sempre più consapevole delle sue capacità. I deboli aggrediscono, i forti che non temono confronti sanno mettersi sullo stesso piano e trarne reciproci benefici. C'è da fare tantissima strada.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/06/08 alle 00:43 via WEB
Sono d'accordo con quoti. Ma vi siete rese conto che siamo bravissime a colpevolizzarci in tutto??? Se il marito tradisce, prima cosa avremo sbagliato noi da qualche parte, se gli uomini non riescono a crescere, è colpa nostra che non li alleviamo bene.. ma basta! A noi nessuno ci ha detto come crescere, eppure siamo qui, tiriamo su i figli mentre loro si lamentano di tutto... scusa cara, ma quando ci vuole, ci vuole.. E' ora che anche gli uomini, crescano.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/06/08 alle 08:56 via WEB
Si vabbè ma non ti arrabbiare :)
Se il marito tradisce non sarà colpa nostra al 100% ma una qualche responsabilità ce l'avremo pure noi, quando le cose non funzionano è sempre "merito" di entrambi. Se non altro puoi avere la colpa di non avere capito con che persona avevi a che fare. E, almeno fino ad oggi, l'educazione la danno le mamme, i padri non è che siano così presenti....e forse è quella la loro colpa, il fatto di non dare esempi costruttivi. Oggi dico cavolate, lascia perdere. Un abbraccio.
 
Tesi89
Tesi89 il 27/06/08 alle 19:19 via WEB
Ti racconto un episodio a cui ho assistito ieri ,mentre ero in coda al supermercato,perchè mi sembra calzante:una coppia sui trenta,italiani,parlavano a voce non molto alta,ma era chiaro a tutti quello che dicevano,lei continuava a scusarsi con lui per qualcosa che aveva fatto,sbagliando,e diceva che non ci aveva pensato...lui rispondeva in modo secco che lei non deveva pensare,non ne era capace,c'era lui ,per questo...lei sostenava che lui la rimproverava sempre e la trattava male...sai la risposta?"Se ti tratto male,tu devi chiederti il perchè lo faccio,sicuramente hai sbagliato qualcosa e te lo meriti,quindi correggiti...."! E continuava su questo tono...lei continuava a scusarsi,e lui a riprenderla senza alcun rispetto,come se parlasse ad un oggetto di sua proprietà...Mio marito era con me,e ci siamo stati male in due anche quando siamo arrivati a casa...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/06/08 alle 20:13 via WEB
Certi uomini hanno capito il trucco Tesi, sanno che le donne (la maggior parte) si sentono in colpa a prescindere e usano quest'insicurezza intrinseca come arma. Mi auguro per la signora che non abbia figli e possa aprire gli occhi presto, cercando altrove un uomo che sappia valorizzarla anzichè usarla.
 
upmarine
upmarine il 28/06/08 alle 01:13 via WEB
Esistono situazioni in cui il debole soccombe. E noi sappiamo che spesso le donne sono più deboli. Tuttavia, io con la mia donna ci litigo alla pari. La mando a cagare e lei ricambia. Non sarà anche questa una forma di violenza, spero? Anche se lei mi accusa di essere violento nei litigi perchè urlo. Ma io non urlo, ho solo il tono di voce molto simile a quello di un tenore a causa delle lezioni senza microfono. Ora mi fai sentire in difetto. Aiuto!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/06/08 alle 08:57 via WEB
Chi urla di solito non ha molto da dire Up :) Però urlo anch'io, quindi ti capisco per il tono di voce alto! Non era delle normali liti che parlavo. Buona domenica.
 
 
ilike06
ilike06 il 28/06/08 alle 09:21 via WEB
capperi! hai la voce impostata? :)))) avevamo un tenore tra noi e non lo sapevamo! quando vieni in puglia ti faccio un'audizione... ;-P
 
akhenaton49
akhenaton49 il 28/06/08 alle 09:50 via WEB
E pensare che più di tremila anni fa io trattavo la mia Nefertiti come ... una regina! Un caro saluto "en passant". Torno nel mio eremo in Mugello. A presto. Ak
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/06/08 alle 12:48 via WEB
Erano altri tempi Ak :)
Grazie del saluto, buon ritorno, buone vacanze, a presto!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 29/06/08 alle 19:15 via WEB
E' difficile trovare una risposta al tuo perchè. Gli episodi di violenza si moltiplicano di giorno in giorno e il dramma è che non avvengono solo nelle baracche, dove condizioni di vita molto misere potrebbero essere la spinta a scaricare sulle donne la rabbia e le frustrazioni di uomini che non riescono a provvedere ai bisogni primari della famiglia. Forse il nocciolo della questione è nel coraggio che le donne dovrebbero dimosrare denunciando chi si arroga il diritto di maltrattarle. Non è un percorso facile, ma penso sia l'unico percorribile. La sudditanza psicologica agisce nel profondo e le donne maltrattate arrivano a convincersi di essersi meritate quei maltrattamenti...E cosa dire dello stalking? Per fortuna che lo Stato ha ora pensato a formulare un disegno di legge per questo nuovo fenomeno che si sta diffondendo sempre più...Sogno, le mamme come te che crescono i loro figli nell'amore, che sanno trasmettere sani principi, che dimostrano con le proprie azioni che i problemi si risolvono parlando, credo che possano stare tranquilli. I vostri figli saranno uomini rispettosi degli altri in genere, e a maggior ragione, della donna che sceglieranno come compagna di vita...Ti abbraccio, Ale:-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 29/06/08 alle 19:22 via WEB
Mi auguro che la tua analisi si avveri e mio figlio cresca in quel modo. Che sappia scegliere una vera compagna di vita e amarla, rispettarla (e onorarla come si dice nella promessa di matrimonio) per quello che è e in ogni occasione. E che qualcosa cambi in genere nella società... Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabryc1971akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_Cramcloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us