Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« CRONACA DI VIAGGIOCase Economiche Popolari... »

NON E' QUELLO CHE SEMBRA

Post n°43 pubblicato il 31 Maggio 2008 da nnsmettodsognare
 

E va bene.

Bisogna riconoscerlo.

I comunisti almeno una cosa buona l'hanno fatta.

Hanno saputo scegliere il meglio che la piazza offriva in fatto di esperti di qualità e dopo ben quattro tornate di selezione, che neanche dovessi essere assunta alla Nasa, mi hanno finalmente formulato una proposta di contratto.

E mi hanno lasciato il tempo di questo weekend lungo di fine maggio per  pensarci su.

Ora, loro sono comunisti, quindi non fanno differenze sociali tra l'essere maschio o femmina, chimico o ingegnere.

Non importa se scelgo di cominciare a lavorare alle nove del mattino purchè in sei ed in seguito otto ore, a scelta anche senza pausa pranzo, porto a termine i compiti che inizialmente mi saranno assegnati e successivamente dovrò assegnarmi da sola come responsabile del reparto.

Non è un impedimento il fatto che io abbia due figli, piuttosto grave dubbio è stato l'essere sposata a un dirigente.

In effetti, da comunista mi sarei chiesta anch'io se per caso questa parentela con gli odiati padroni, si fa per dire, visto che mio marito è un dipendente come chiunque, possa alla lunga influire pesantemente sulla mia mente insana.

Siccome sono comunisti e producono tra le altre cose caffè, in modo democratico lo offrono gratis come incentivo ai loro dipendenti nelle macchinette predisposte nel sottoscala.

Direi che è un ottimo motivo per lavorare lì.

E ci hanno tenuto a sottolineare che, al contrario di altre aziende, favoriscono la formazione degli stessi dipendenti, non negando loro alcun corso se necessario.

E vorrei ben vedere, questo nell'azienda in cui lavoravo prima, nel primitivo e incivile Sud, era talmente scontato da non essere neanche citato!

Ora, quello che mi domando è: perché, da bravi comunisti, sono così convinti che l'equa distribuzione della ricchezza sia un valore, tanto da offrirmi, dopo anni di studio universitario, un master, sei anni di lavoro nel settore, di  cui uno nel ruolo di responsabile, per un'azienda più grande della loro, tecnologicamente più avanzata e con clienti di fama internazionale, un miserevole stipendio di meno di mille euro netti mensili che non prendevo neanche con il mio primo contratto trimestrale?

Così è la vita.

Non vedo l'ora di ri-cominciare.

 

PS: prima che questo post assuma il sapore della lotta politica e veniate tutti qui con clave e bastoni a darmi addosso, vi assicuro, io non ce l'ho con nessuno, tanto meno con i comunisti; per qualche anno della mia vita ho perfino votato per loro.

E' soltanto il mio modo per sdrammatizzare su quella che comunque ritengo un'indegnità del sistema italiano del lavoro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4806639

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 31/05/08 alle 16:42 via WEB
Ho cominciato a leggere il post con entusiasmo...dicevo tra me e me "che bello, ce l'ha fatta". L'entusiasmo è però scemato alla vista dello stipendio che ti offrono. Indipendentemente dalle ideologie politiche, mi sembra che sia veramente una cifra indegna. Gli anni di studio, le competenze acquisite, le personali capacità di gestione non contano nulla? E la dignità della persona? Possibile che siano così ottimisti da ritenere che si possa vivere con 1000 euro al mese?...Mah!Non vorrei essere al tuo posto ora, scegliere a queste condizioni è difficile...Pensaci bene e sii contenta di te stessa e di qualsiasi decisione prenderai...Un bacione, Ale:-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/05/08 alle 16:46 via WEB
Accetterò perchè pensa, io sono in Veneto da quasi due anni, ho risposto a centinaia di offerte di lavoro e inserito curricula in ogni dove e ho sostenuto non più di cinque colloqui in tutto questo tempo. Agli altri sono stata scartata perchè donna e madre, me lo hanno fatto capire proprio. Questa è la prima opportunità seria che mi viene data perchè si tratta di fare il lavoro che so fare in un'azienda medio-grande con buone prospettive di crescita. Di stare a casa proprio non ne posso più, intanto ricomincio, poi si vedrà. Bacione anche a te!
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 02/06/08 alle 19:59 via WEB
In bocca al lupo, cara! Ti abbraccio, Ale:-))
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/06/08 alle 07:06 via WEB
Crepi!Oggi mi dovrebbero richiamare e se tutto va bene comincerò il 16. Un abbraccio!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/05/08 alle 17:03 via WEB
Bè, almeno hai qualcuno con cui prendertela; magari se non erano comunisti pensavi che era normale...:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/05/08 alle 17:07 via WEB
:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/05/08 alle 17:05 via WEB
Cmq io sono contenta che hai trovato un lavoro che non è il massimo per la tua qualificazione (anzi direi che è il minimo) ma tutto sta a re-iniziare, poi il talento, l'ambiente, le conoscenze, chissà, le prospettive secondo me le hai. Anche la mia amica che lavora alla coop si lamenta sempre dei comunisti, perchè operano delle scelte di mercato che non vanno esattamente nell'interesse dei lavoratori; questo è il libero mercato purtroppo. Che palle sto we lungo... un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/05/08 alle 17:09 via WEB
Dal tono del post non si percepisce affatto, ma io non sono contenta, sono STRAFELICE di tornare a lavorare e di poter mettere in pratica le cose che ho imparato. E poi quel particolare lavoro mi è sempre piaciuto davvero moltissimo! In effetti, due OO :)...un abbraccio forte anche a te!
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 31/05/08 alle 19:37 via WEB
Ciao sono contenta che dopo tanto faticare ti diano l'opportunità di cominciare a fare quello che ti piace.Non solo reintegrarti nel mondo del lavoro come ho capito desideravi da tempo... E' vero lo stipendio non è da favola, ma se ci sono le possibilità di crescre puoi tentare di farlo..Ti faccio un grande in bocca al lupo.....allora giaoia e felicità per te...grinta mi raccomando!!! Baci *MARAMAO*
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 09:00 via WEB
Grazie, l'importante è ricominciare non c'è dubbio. Baci!
 
akhenaton49
akhenaton49 il 31/05/08 alle 22:22 via WEB
Cara "compagna", ti troverai talmente bene nel nuovo posto che fra qualche mese richiederai un'ulteriore riduzione di stipendio! A parte gli scherzi, ora il mondo del lavoro è così e non credo che sia proprio colpa dei "comunisti". Cerca di farti apprezzare per quanto vali e poi verrà anche il tempo di negoziare sulla retribuzione. Auguri!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 09:01 via WEB
"Compagna" a chi? Non ci allarghiamo mo :))Lo stipendio non è la mia priorità al momento. Grazie!
 
ilike06
ilike06 il 31/05/08 alle 23:57 via WEB
non è che ha influito la parentela col dirigente nell'attribuizione dello stipendio?.... comunque: in bocca al lupo! :))))))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 09:02 via WEB
Non credo, almeno spero :)) Crepi!!!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/06/08 alle 00:19 via WEB
Conosco una 'ingegnere' donna, laureata brillantemente, ha trovato presto lavoro come dirigente in una grande industria. Intorno ai quarant'anni, viene lasciata a casa per motivi di ristrutturazione dell'azienda in cui lavorava e non é più riuscita a trovare un altro lavoro: ai colloqui ai quali si presentava, le dicevano che era 'troppo' qualificata, per il ruolo che le potevano offrire... sembra assurdo, ma succede anche questo... perciò penso che al tuo posto farei anche io come te, cominciare a rientrare nel giro, e poi si potrà discutere anche dello stipendio...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 09:04 via WEB
Lo so, io sono donna, ingegnere, non dirigente ma di livello elevato. Ho dovuto lasciare due anni fa perchè mio marito è stato trasferito dalla sua azienda e dopo un anno di vita separata non si poteva andare avanti. Ho avuto un sacco di difficoltà a trovare un nuovo lavoro, peraltro in linea con quello che facevo prima, quindi sono contenta. E come dici tu, sono arrivata a rispondere ad annunci per lavori piuttosto semplici, pur di non stare a casa, e sono stata esclusa anche lì. Rientro, lo stipendio non conta.
 
cloudbreak
cloudbreak il 01/06/08 alle 09:25 via WEB
Se, come credo di capire, ritorni a fare un lavoro che ti piace, il risultato è ottimo, nonostante lo scarso stipendio. Quello magari crescerà... forse.... un giorno.... mah.... boh.... beh.... uhm.... a crederci, forse sì.... boh (no, l'ho già detto questo)....
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 11:33 via WEB
E' così, qualsiasi cosa pur non di continuare a fare la casalinga mantenuta :)...vedremo...forse...chissà...che importa!
 
Tesi89
Tesi89 il 01/06/08 alle 16:22 via WEB
Al tuo posto io non ci penserei due volte!magari capitasse a me di poter rientrare ad insegnare!Purtroppo non è più possibile, è una di quelle cose che l'età t'impedisce di fare,per cui non sono tanto in pace con me stessa.Fare la casalinga non rientrava nelle mie aspirazioni,e neanche nelle tue...quindi RIENTRA,per lo stipendio abbi pazienza,si aggiusterà ...Complimenti e in bocca al lupo!Un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/06/08 alle 19:21 via WEB
Infatti io non ci sto pensando; avrei firmato anche venerdì ma loro hanno insistito che dovevo parlarne in famiglia. Ma non puoi fare qualcosa d'altro? Anche del volontariato, magari in qualche biblioteca o ente culturale, qualcosa che ti porti fuori di casa e ti permetta di utilizzare le tue conoscenze e i tuoi studi. Non è mai troppo tardi! Grazie e crepi! Abbraccio!
 
mon1974
mon1974 il 01/06/08 alle 23:52 via WEB
L'importante è cominciare, no:-)? Poi per il resto c'è sempre tempo, se ti può rincuorare io lavoro per quelli di destra e anche il mio stipendio è misero. Sarà davvero solo colpa loro? Ciao, ancora un giorno e poi si ritorna a lavoro!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/06/08 alle 09:33 via WEB
No, non è colpa loro, era la scusa per fare un post ironico. Però ammetterai che è uno schifo. A parte tutto, io per fortuna non ho problemi economici, ma con uno stipendio così che ci fai? Anche a voler vivere soli è difficile. Buon ultimo giorno di relax.
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 02/06/08 alle 09:19 via WEB
gli stipendi sono da fame in qualsiasi settore
la libera professione oggi è l' unica soluzione per un relativo benessere.
Ci hai mai pensato..?
:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/06/08 alle 09:37 via WEB
Avrei dovuto farlo da subito se volevo aprire uno studio tecnico. Mi sarebbe servito fare pratica prima e invece ho cominiciato subito a lavorare. Ora potrei pure fare il consulente per i sistemi di gestione qualità e ambiente ma con due bambini piccoli diventa ancora più complicato che fare un lavoro dipendente. In ogni caso, io per fortuna non ho problemi economici al momento, più che altro ho voglia di lavorare perchè ho studiato per quello e a casa non mi sento realizzata abbastanza. Volevo solo sottolineare la situazione generale del lavoro, in particolare quello femminile;questo lavoro arriva dopo due anni di ricerche, se ne avessi avuto bisogno cosa avrei fatto? E il bello è che ho provato anche a partecipare a selezioni per mansioni molto meno qualificate e neanche lì mi hanno fatto andare avanti, preferendo magari una neo diplomata, o una senza diploma.
 
   
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 02/06/08 alle 09:53 via WEB
avevo letto i commenti precedenti al mio, ribadisco, nè destra nè sinistra, la situazione è purtroppo drammatica.
Paradossalmente io ho faticato parecchio nel trovare dipendenti o collaboratori qualificati, settore informatico, alla faccia della sete di lavoro...
:(
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/06/08 alle 10:02 via WEB
Certamente, come ho detto anche su ho utilizzato il fatto che l'azienda in questione sia una società cooperativa di sinistra solo per scrivere un post semi ironico...che divertente non è nel mio carattere purtroppo :))
Il fatto che non si trovino collaboratori qualificati, per quello che vedo, è in parte responsabilità delle stesse aziende. Quante di loro investono in formazione? E quante ci tengono davvero ad offrire al proprio cliente un servizio d'eccellenza? Si accontentano di operatori non qualificati e neanche li fanno crescere. Un po' tutti sopravvivono e questo crea poi la situazione generale di un mercato del lavoro instabile e senza grandi prospettive di crescita. A questo aggiungi che c'è tanta gente in giro purtroppo con la mentalità del lavoro statale, devo lavorare il minimo indispensabile, essere pagato il massimo possibile e avere tutte le assicurazioni sindacali e pensionistiche possibili. E lì come fai? Alla faccia della fame di lavoro piuttosto che fare sacrifici se ne stanno a casa.
 
upmarine
upmarine il 04/06/08 alle 01:10 via WEB
Come hai detto saggiamente: l'importante è rimettersi in gioco. Ora, mentre sei in piazza, guardati intorno. I mille euro sonno commisurati alla tue conoscenze politiche. Ci sono ingegneri che non sanno nemmeno fare una O col bicchiere ma sono consulenti strapagati. Tu hai un freno enorme: la famiglia che ti tiene radicata sul territorio. Non sarai mica in Illy? Ciao, dolce ennennediesse. P.S. sto cercando una casa al mare nei pressi di taranto per questo agosto, ma faccio fatica a trovarne una. Poi vedi tu! ;-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/06/08 alle 06:56 via WEB
Bisogna rientrare, quando lavori fai sempre in tempo a cambiare, è quando sei fuori dal mondo del lavoro che non ti vuole più nessuno. Se fosse per le conoscenze politiche neanche 10 euro dovrebbero darmi :)) No, io sono in zona Cacciari! Ora siamo passati dall'allucinogeno al supermercato però mi sembra in linea con il mio nuovo lavoro :))Se ti sta bene Chiatona, ti cedo la mia; io, non sapendo del colloquio, ho provveduto in febbraio ad affittarne una per luglio e agosto e ora ci potrò andare solo la settimana di ferragosto :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us