Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« AMICI NE HO POCHI E QUEL...RIDI CHE TI PASSA »

E ANCHE QUESTA E' ANDATA

Post n°30 pubblicato il 05 Maggio 2008 da nnsmettodsognare
 
Tag: Ricordi

E anche quest'anno è andata.

E' il primo anno che facciamo una festa con bambini, pochi e selezionati.

Non ho un giardino, neanche una casa grande e a dirla tutta ero preoccupata per quello che cinque bambinetti di cinque anni e due pazzerelle di due e mezzo potessero combinare.

Altri due piccoli ospiti me li sono risparmiati, in viaggio per il ponte.

Per primo arriva F. , l'unico maschietto invitato.

F. è il suo amico, anzi Amico con la A maiuscola; si sono scelti loro due, scartando G. e M. che fanno il gioco della lotta, mentre loro sono più per le corse, i puzzle, i disegni, al massimo per qualche simulazione di guerre interstellari tra Gormiti.

Sono inseparabili.

Il papà di F. dice che è dalla mattina che il bimbo non fa che chiedere se è l'ora del compleanno.

Poi è la volta delle femminucce: lo riempiono di regali e baci, perfino una canna da pesca "Perché così la prossima volta ti porto a pescare al canale con me" e lo tirano di qui e di lì.

G. la biondina, ha preparato addirittura un biglietto d'auguri, con le prime lettere stentate che stanno imparando alla materna.

E' un bel fiore, ma mio figlio, precisino, non apprezza: "Mamma ma non lo vedi che la G. ha fatto un petalo nero? Il nero è un brutto colore."

Lui si lascia coccolare, inventa giochi, accetta di vedere un cartone, ci tiene a portare gli altri al piano superiore per mostrare la sua stanza, precisando che non è proprio tutta sua: "Mi raccomando però, in silenzio, che c'è la mia sorellina che dorme ancora."

Lui è un bambino dolce, protettivo, sembra insicuro eppure così determinato e testardo, molto sensibile ed attento al mondo che lo circonda, alle emozioni e agli sguardi di tutti, sembra capace di leggerti i pensieri e il cuore.

Mi commuove ogni volta quando, allargando completamente le braccia e inclinandosi all'indietro, mi dice: "Mamma ma lo sai che tu sei dolce come una caramella e io ti voglio bene come dal cielo al mare?"

Lascio gli adulti a mia madre, che da sola è capace di parlare con cinquanta persone di cinquecentomila argomenti differenti, per cinque milioni di ore senza fermarsi.

Viene interrotta solo dal commento di una mamma sull'unico papà presente: "Ma lo sai che tu assomigli un sacco a quell'attore di Notting Hill?"

A dire la verità, il papà di F. non assomiglia per niente a Hugh Grant, ma ormai si sono scatenate; è tutto un commentare di quanto gli occhi azzurrissimi di F. siano simili a quelli del suo papà.

Foto di rito per la torta, con M. che ha fatto di tutto per accaparrarsi il posto vicino mio figlio e poter fare tutte le foto abbracciata con lui e poi, finalmente, silenzio, tutti a casa.

All'anno prossimo, auguri tesoro mio dolce.

 

E a voi regalo una favola del nuovo libro che ha avuto:


Il barcaiolo zingaro
(storia della tradizione Rom)

Una volta un sapiente decise di attraversare un grande fiume sulla barca di uno zingaro, che per mestiere portava la gente da una riva all'altra.

E mentre navigavano chiese al barcaiolo: "Sai qualcosa di letteratura e grammatica?"

Lo zingaro rispose: "No. Ho sempre lavorato duramente per dare da mangiare alla mia famiglia e non ho mai imparato a leggere. Però conosco bene il fiume e so tutto quello che c'è da sapere sulle barche."

E il sapiente: "Che peccato! Hai sprecato metà della tua vita fra le barche e non hai imparato nulla!"

Tutto ad un tratto, però, scoppiò un temporale e il fiume si ingrossò pericolosamente.

"Sai nuotare?" chiese il barcaiolo al sapiente.

"No", rispose lui.

"Che peccato! Hai passato metà della tua vita fra i libri e non hai imparato a nuotare! Be', meglio che impari subito, o non ti resterà l'altra metà per farlo!"

Tratto da

"Mille anni di storie divertenti"

 a cura di F. Lazzarato - Ediz. EL

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4631222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> LE COSE 6 CHE MI FANNO SORRIDERE... su anch'io
Ricevuto in data 05/05/08 @ 14:50
Riecco una catena... sono stata nominata da cio_van. questa, però è una catena simpatica: La cate...

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 05/05/08 alle 08:01 via WEB
Gormiti? Mi sa che ho perso contatto con le cose di quell'età :))
Bella cronaca di compleanno, auguri a posteriori, spero valgano ancora!
Ciao e buon lunedì.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/05/08 alle 08:06 via WEB
In realtà non li conosciamo neanche bene noi i Gormiti, mio figlio ed io intendo. Sono una mamma "cattiva", siccome i cartoni me li devo sorbire pure io la mattina e quelli dei mostri non mi piacciono, gli faccio vedere quelli Rai, più tranquilli. Però F. è un appassionato di questi mostriciattoli, ne ha a tonnellate di pupazzetti e ogni tanto ne regala uno a mio figlio. Certo che valgono, grazie!! Buon inizio anche a te!
 
Tesi89
Tesi89 il 05/05/08 alle 09:53 via WEB
Mi hai fatto tornare a mente i compleanni di mio figlio:che nostalgia,cara Sogno!Affittavamo una stanza della nostra parrocchia,granda e con un bellissimo giardino con vista panoramica su Firenze:i piccoli correvano e si arrampicavano sugli alberi e non bastavano mille occhi per controllarli,così si fermavano anche gli adulti...e lla fine era diventata una specie di festa all'aperto(fine maggio),in cui si divertivano grandi e piccini!Per me era faticoso,fra giochi e rinfresco da preparare,ma la sera mi sentivo benissimo,contenta e rilassata...Ora va da solo(ovviamente!)in pizzeria,quindi...Goditi le tue feste!Un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/05/08 alle 09:58 via WEB
Mi sa che anche io il prossimo anno affitterò qualche sala dove possano correre a piacimento, sempre che non cambio ancora casa :)) Un abbraccio anche a te!
 
ilike06
ilike06 il 05/05/08 alle 14:57 via WEB
tanti auguri a lui, tanti auguri a lui.... tanti aoguri al figlio di sognooooooo.... tanti auguri a aaaaaaa luiiiiiii ( s'è se sentito l'acuto???) :-) baci baci paesana
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/05/08 alle 15:07 via WEB
La tua voce è sempre melodiosa e dolcissima :)) Grazie paesà!!! Bacioni.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 05/05/08 alle 18:29 via WEB
C'è molta poesia nel racconto. La cosa che mi ha divertito di più però è l'immagine della madre che, come un cane da guardia o da pastore, riesce a tener testa, senza battere ciglio, a tutti gli invitati. Nella favola, abbiamo poi la rivalutazione dei semplici e soprattutto dei Rom (attenta ai leghisti di quelle parti!!)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/05/08 alle 18:32 via WEB
Da quando sono in questo mondo virtuale sto scoprendo o riscoprendo aspetti di me che non conoscevo bene; mi parlate di dolcezza, poesia. E io che pensavo di essere una strega, vipera, egoista, prepotente :))
Mia madre è una gran donna, dal cuore enorme; il problema è che non ha un interruttore :))
Per i leghisti e i rom, no problem, ho le idee molto chiare al riguardo, forse ti sei perso i commenti al mio post sul primo maggio.Ciao!
 
upmarine
upmarine il 06/05/08 alle 02:10 via WEB
Sei una gran bella mamma e sono contento che tu non abbia un lavoro. Sarebbe uno spreco enorme per la vita dei tuoi figli che hanno proprio bisogno di una fantastica ingegnera che non smette di sognare. Complimenti per come sei. E tuo marito dovrebbe pagarti milioni di euro per tenerti stretta.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/05/08 alle 07:11 via WEB
Grazie Up. Troppo buono. Un abbraccio.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/05/08 alle 09:08 via WEB
Che bella la favola! E che belle le feste di compleanno... quando sono finite! Il mio medio all'eetà dell'asilo aveva cinque morose (ci ho fatto anche un post millenni fa), erano cinque tipi diversi, e se lo sbaciucchiavano, lo spingevano sull'altalena ecc.ecc. E lui, placido come al solito...:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/05/08 alle 09:34 via WEB
E' bello tutto il libro, ci sono favole di tutto il mondo e di tutte le culture. Allora mio figlio assomiglia al tuo, anche lui ne ha almeno quattro, si è fatto cambiare di compagno e ha scelto G.
Prima aveva anche un'altra morosa; se si incontravano la mattina, il papà della bimba doveva richiamarla in continuazione perchè lei si incantava a guardare mio figlio. Da quando si è fatta le treccine, lui ha deciso che non gli piace più :)
Ma come tuo figlio, sta lì placido a farsi dire che lo vogliono sposare, a farsi regalare anelli che dovrà restituire al momento giusto, a farsi fare disegni....ah...cominciano presto eh!!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 06/05/08 alle 12:10 via WEB
Che belle parole che sa dirti il tuo piccolo...deve essere di una tenerezza infinia. credo non ci sia nulla al mondo che eguagli le emozioni che vive una madre...devi stare attenta, però! Ha già troppe corteggiatrici.-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/05/08 alle 12:18 via WEB
Meglio, non è che ho intenzione di sorbirmelo a vita lui :))
Mi preoccupa molto quando dice "mamma non voglio sposarmi, io voglio stare tutta la vita con te"....e io penso noooooooooo!!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us