Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« PARI OPPORTUNITA'Ti amerò lo stesso »

L'AMORE E'....

Post n°3 pubblicato il 18 Marzo 2008 da nnsmettodsognare

"Gli inizi sono importanti.

L'inizio di una storia ad esempio contiene da subito la sua fine, il modo in cui si svilupperà. Anche l'inizio di una storia d'amore. Credo che ognuno di noi senta da subito quello che non va bene per sé, quello che si corromperà. I motivi per i quali le persone scelgono di portare avanti una relazione che adombra in principio i sintomi della tragedia è il vero enigma dell'amore. Spesso quello che ci seduce è proprio quello che finirà per provocare la rottura.

L'amore ferisce, è obbligato a farlo. Ma dalla ferita, dalla sofferenza, dal fallimento viene lo scambio. È indispensabile per capire il senso della vita, perché una vita senza dolore e senza tristezza non sarebbe vivibile. La vera cosa interessante è il passaggio da una condizione all'altra, che è la costruzione dell'amore.

L'amore è potente quanto sconvolgente: ci dà l'energia per fare tutto, per viaggiare, pensare, dare il meglio di se stessi, immaginare, creare, è intuito, istinto puro, passione che non sopporta nessuna contrarietà esterna.

L'amore non è mai triste, ma è pericoloso.

Fa fare solo le cose migliori e le peggiori."

(tratto da un'intervista a Brigitte Giraud - "L'amore è sopravvalutato")

Io lo trovo molto vero: in particolare condivido il fatto che, nel passaggio dalla condizione di felicità a quella di fallimento, può e deve nascere la costruzione dell'amore.

E ritengo che costruzione o progetto siano il termine più adatto per quello che non può essere banalizzato come un sentimento, un'emozione, una sensazione momentanea o più o meno duratura.

Insegna Lavoisier "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

L'arte di amare qualcuno sta nell'accettare la trasformazione (e gli errori) di entrambi, continuando quel progetto che si è scelto un giorno di cominciare a disegnare, ma che è in continua evoluzione, e come tutti i progetti, attraversa necessariamente fasi di revisione, ripensamento, verifica e validazione.

Ma io sono donna……come dice simpaticamente Andres "il fatto che le donne lavorino col sudore della loro fronte E partoriscano nel dolore, la dice lunga sul loro masochismo".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4319118

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
moscorina
moscorina il 19/03/08 alle 11:11 via WEB
la signora Giraud crdo abbia centrato in pieno il problema enigmatico della sofferenza d'amore, credo però che svilupparne una tesi sarebbe molto difficile poichè l'amore è per tutti differente. davvero un bel post sidney
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/03/08 alle 11:17 via WEB
Si certo, l'amore ha tante definizioni quanti sono gli esseri umani. In base alle proprie esperienze poi si può condividere parte delle definizioni degli altri. Ti ringrazio!
 
mattamare
mattamare il 19/03/08 alle 17:59 via WEB
a volte si porta avanti il progetto solo perchè l'altra scelta è far crollare la costruzione di una vita
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/03/08 alle 18:19 via WEB
Si magari è anche così. Ma non è una motivazione da poco quella. Può essere che nella fase iniziale della passione, dell'istinto e dell'irrazionalità sarebbe più corretto fare una bella analisi preventiva costi/benefici come per ogni progetto che si rispetti. Ma proprio perchè sei in quella fase, non sei in grado di farla. E allora, dopo che hai impegnato anni e sacrifici, che fai? Interrompi il progetto a metà come tante costruzioni per le nostre strade? Piuttosto cerchi di rivederlo per fare in modo che funzioni, anche se prima di arrivare ad un nuovo funzionamento devi passare attraverso altre fasi dolorose. Un abbraccio, sei sempre tu, pure al contrario? Sono i postumi delle (ri)flessioni forse? :))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/03/08 alle 23:00 via WEB
C'è sempre una sofferenza, in tutte le coppie credo; anche senza arrivare a livello di tradimenti o cose più gravi. Ciascuno deve rinunciare a un pezzetto di sé per la vita in comune; a volte rendersi conto di questo costa fatica, dolore e sbagli. A volte molti sono convinti di essere "felici" ma non lo sono, o meglio, inconsciamente sanno di non esserlo. E qui sta la forza che dobbiamo tirare fuori, tenendo presente quanto può essere importante quel progetto e quell'amore. Ehm, pure io sono donna, e allora? se noi non fossimo masochiste, digli al dem, loro sarebbero tutti single!!! Ciao bella.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/03/08 alle 07:14 via WEB
E' proprio così; in fondo siamo tutti egoisti ed individualisti e in una coppia non puoi esserlo più. Devi inevitabilmente rinunciare a qualcosa, se non a una parte di te, in particolare poi quando nascono i figli. Le donne sono forti e grazie a dio un po' masochiste. Glielo dico, appena torna dalle fredde acque del Ledra :) Ciao, buona giornata lavoratrice.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us