Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« AMICI LIBRIAMICI NE HO POCHI E QUEL... »

UN PRIMO MAGGIO DIVERSO

Post n°28 pubblicato il 01 Maggio 2008 da nnsmettodsognare
 

Le mie giornate del primo di maggio trascorrevano fino a qualche anno fa con i bambini dei quartieri popolari della mia città ed i piccoli rom dei campi nomadi.

Gli stessi per i quali durante tutto l'anno organizzavamo le scuole popolari.

Festa dei lavoratori e costruttori della pace.

Faccine sporche, frasi sconnesse, metà dialetto, metà italiano, visi luminosi, canti, merende, giochi e preghiera.

Per una giornata lontana dal loro mondo di violenza, emarginazione, ignoranza, povertà, solitudine.

Mi fermo a ripensare oggi a quei bambini ormai adulti.

Spero abbiano un lavoro onesto, sicuro, regolarmente pagato, che abbia dato loro l'opportunità di cambiare vita.

E rifletto sul primo articolo della nostra Costituzione "L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro."

 

Buon primo maggio a tutti.

Per chi vuole approfondire la mia esperienza

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4609872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 01/05/08 alle 14:35 via WEB
Almeno il tuo piccolo (ma grande) contributo per cercare di cambiare certi destini l'hai dato. Meno parole e più fatti! Lo dico come esortazione per tutti, ma anche e soprattutto per me stesso.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/05/08 alle 14:39 via WEB
E' un'esperienza che ti cambia la vita quella; ti accorgi di mondi vicini attorno a te che non conoscevi e cominci a cercare di non giudicare.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/05/08 alle 14:42 via WEB
Molto bello, ti ammiro. Buon primo maggio anche a te!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/05/08 alle 14:43 via WEB
Un abbraccio cara!
 
upmarine
upmarine il 01/05/08 alle 15:25 via WEB
Ecco che già hai pungolato in me quel sentimento di invidia per quegli zingarelli. Perché loro si ed io no? E non mi rispondere che io ho già tutto e loro no. Non mi riferisco al me come individuo ma al me come l'uno che racchiude il tutto. Si cerca di insegnare a questi bambini a rispettare se non addirittura amare il prossimo. E ai nostri figli cosa insegniamo? Che pensiero contorto. Era meglio se ti mandavo un saluto e basta. Così: ciao.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/05/08 alle 16:33 via WEB
Veramente a questi bambini insegnavamo innanzitutto a leggere e scrivere. Perchè evadevano la scuola dell'obbligo o anche se ci andavano non erano seguiti a sufficienza dalle insegnanti, tanto meno dalle famiglie, a loro volta analfabete. Poi si insegnavano il rispetto e la condivisione e la fratellanza. E poi gli si dava un'occasione per parlare, per esprimersi che in genere loro non erano proprio presi in considerazione dagli adulti se non come baby sitter per fratellini più piccoli o come piccoli ladri per piccoli furti. E non parlo solo degli zingarelli ma soprattutto degli italiani dei quartieri come la città vecchia o il San Paolo.
Ma se tu hai bisogno Up, basta chiedere, non che io possa insegnarti qualcosa ma magari chiacchierando ti semplifico i pensieri :)). Un abbraccio prof!
 
Tesi89
Tesi89 il 02/05/08 alle 09:54 via WEB
Ho letto ora,ieri sono stata fuori...Fiumi di persone intente a festeggiare la festa del lavoro,code,traffico,file nei bar anche per un bicchier d'acqua...Spero che il tuo modo di ricordare il primo maggio abbia portato a qualcosa di più costruttivo,che ora se ne possano vedere i futti...Complimenti e un abbraccio!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 02/05/08 alle 09:56 via WEB
Frutti,era frutti...uffa!!!
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/05/08 alle 11:54 via WEB
Lo spero anch'io. Meno male che non era furti :)) Ciao!
 
     
Tesi89
Tesi89 il 02/05/08 alle 13:44 via WEB
E ci mancherebbe altro...!Però...se fossero fusti?...!:))
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/05/08 alle 14:33 via WEB
no quelli sono un'esclusiva di Matta:))
 
MareMatta
MareMatta il 02/05/08 alle 12:10 via WEB
un bacio al volo!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/05/08 alle 14:34 via WEB
vero tesoro che sono una tua esclusiva?...i fusti intendo...:) bacio rossa!!
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 02/05/08 alle 16:16 via WEB
Sono ammirevoli certe iniziative, quello che però mi amareggia è che per le comunità Rom in realtà non è mai stata fatta un'integrazione su larga scala. Gli insegnamenti sono presto dimenticati perchè quando si nasce zingari sai già che la carriera più semplice che potrai fare sarà rubare, vivere di espedienti e morire nell'indifferenza...Che tristezza!!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/05/08 alle 18:26 via WEB
Il problema dei Rom è complesso e non è che lo si possa esaurire con un commento. Per quello che ho imparato io stando con loro, avevano dei mestieri tradizionali che non esistono più, ad esempio ferravano i cavalli. Non lavorando ora non resta molto altro che delinquere o elemosinare. Capisco che sia difficile da comprendere questo. E' facile dire "potrebbero lavorare come tutti." Ma la loro è una cultura con tradizioni millenarie, bisogna riuscire ad entrarci in punta di piedi.
E questo è un grosso impedimento all'integrazione. Come si possono giustificare certi atti? E non parlo dell'accattonaggio, a me personalmente non fa specie, nel senso che non penso ci sia nulla di male o di indecoroso. Anche se ci manderei ogni tanto quei mariti che costringono le loro consorti quattordicenni con piccolo al seguito.
I furti però generano paura, e la paura razzismo, inevitabilmente. Me l'hanno rubato una volta un portafoglio delle ragazzine, non posso mica dire di essere stata contenta. Una volta un italiano ci ha rubato pure una macchina, però è intervenuto un fratello maggiore a dire che quelli della scuola popolare non si toccavano e ce l'hanno restituita :)
Difficilmente i Rom potranno integrarsi, nel senso che potranno avere una vita uguale alla nostra, loro sono nomadi. L'ideale sarebbe che riuscissero a lavorare per il tempo che rimangono in un posto, ad andare a scuola, ma questo è davvero difficile ed utopico. L'unica cosa che si può fare è garantire condizioni igieniche sufficienti, vigilare per la sicurezza, fare scuola ed informazione da loro. Perchè è chiaro che non è ammissibile che al giorno d'oggi ci siano bambini pieni di pidocchi, che vivono a tu per tu con i topi, che stanno ore ed ore sotto al sole o alla pioggia fin da neonati e tante altre cose.
Quel poco che si riesce a fare è importante.
Nei quartieri popolari italiani ad esempio, cercavamo di far capire che un metodo anticoncezionale come la pillola non era una cosa di cui vergognarsi, una cosa da prostitute, ma l'unica valida alternativa ai tanti aborti. E' difficile, devi entrare in certi mondi per capire un po' di più.
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 02/05/08 alle 20:04 via WEB
Grazie anche per questo tuo commento.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/05/08 alle 10:43 via WEB
Grazie a te. Ciao.
 
mon1974
mon1974 il 02/05/08 alle 22:45 via WEB
Certe esperienze dovrebbe farle tutti, così tanto per capire come vivono certe persone...concordo sul mandare i mariti ha chiedere l'elemosina e non dei piccoli che a volte ancora non hanno imparato a camminare, per quello, scusa, ma non trovo giustificazione...buona serata, ciao!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/05/08 alle 10:41 via WEB
Certo Monica, non c'è da giustificare, come non si può giustificare l'infibulazione o che una mamma adotti come metodo per far rientrare una bimba in casa il tirarla regolarmente per i capelli. Però si può stare vicino ai più deboli, parlare, informare, pregare e sperare, per una loro vita futura migliore. Ciao, buona giornata anche a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us