Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« ANGELI MIEIFRESCO DI GIORNATA »

RICERCA...SCIENTIFICA?

Post n°25 pubblicato il 26 Aprile 2008 da nnsmettodsognare
 

Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?


Se avete capito tutto, almeno i soldi di Cambridge non sono stati spesi inutilmente.

Mi domando tuttavia quale possa essere il valore di certe ricerche scientifiche.

Lavoravo in un'azienda meccanica, c'era una persona che occupava tutto il suo tempo a reperire fondi e bandi europei per nuovi progetti.

Alcuni di questi progetti hanno prodotto anche un valore reale, portando ad esempio alla realizzazione di nuovi sistemi di controllo o robot.

La maggior parte di essi non ha avuto applicazioni reali; sono stati utilizzati esclusivamente e consapevolmente per poter dirottare quei fondi al sostentamento dell'azienda nei periodi di magra.

E per aumentare il prestigio dell'azienda stessa agli occhi della clientela internazionale.

Immagino che la situazione sia analoga nelle Università italiane.

Spreco di risorse umane e monetarie ingiustificato.

Non voglio certamente dire di non essere a favore della Ricerca.

Senza ricerca non ci può essere progresso.

Auspicherei un maggior controllo.

Ma questo temo, rimarrà soltanto uno dei miei sogni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4578068

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Tesi89
Tesi89 il 26/04/08 alle 13:49 via WEB
Averlo saputo prima...!Anni e anni di grammatica e ortografia sprecati...!!! A parte gli scherzi,spesso ho avuto la sensazione che certe ricerche scientifiche fossero davvero fumo negli occhi per altri scopi,altrimenti non si spiegherebbe l'assoluta inutilità ,o peggio,stupidità,di alcune di esse.Sono d'accordo:maggiori controlli,maggiori verifiche .Ciao!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/04/08 alle 15:24 via WEB
La ricerca dovrebbe essere un fatto serio...
 
akhenaton49
akhenaton49 il 26/04/08 alle 23:27 via WEB
Ho letto le prime righe quasi senza accorgermi dello spostamento di lettere. E' grave? Per quanto riguarda la ricerca credo che sia uno dei settori nei quali attualmente ci sono meno sprechi: semplicemente perchè soldi nella ricerca ne vengono spesi assai pochi.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/04/08 alle 08:24 via WEB
Quei pochi, ritengo, non sono spesi bene, sempre di spreco si tratta. Ci sono giovani ricercatori seri nelle università, che vorrebbero occuparsi di argomenti seri ma non hanno fondi. E ci sono un sacco di ragazzi che sono lì perchè figli di o perchè in fondo si guadagna poco ma si lavora altrettanto poco. Nessuno controlla quanto lavoro fai giornalmente,non sei con il fiato sul collo come in produzione. Per quello che ne so io, ma potrei non essere aggiornata, non esiste neanche un registro delle ricerche. Sono sempre dell'idea che qualsiasi cosa senza controllo non può funzionare.
In ogni caso mi riferivo soprattutto alle aziende private,di cui conosco la situazione; ti assicuro che lì di finanziamenti ce ne sono per centinaia di migliaia di euro e c'è gente che "lavora" rilassata perchè non capisce neanche il senso di quello che deve fare.
 
   
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/08 alle 10:07 via WEB
Si, il controllo e la verifica continua dovrebbero essere condizioni essenziali dei finanziamenti. Aggiungerei anche punizioni esemplari per chi se ne approfitta.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/04/08 alle 11:01 via WEB
Mi accontenterei del controllo...
 
ilike06
ilike06 il 27/04/08 alle 11:08 via WEB
a proposito di sogni.... vieni a leggere da me una dedica che mi hanno fatto... l'ho postata in un box laterale. ciao sogno :)))) (oggi c'è il sole... stavo pensando che l'anno scorso il 22 aprile sono andata a vieste... bellissima giornata, ma quest'anno.... uffaaaa...... :-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/04/08 alle 11:24 via WEB
dai consolati, almeno quando le giornate saranno belle e stabili, ci tornerai a Vieste o in qualunque altro bel posto; io al massimo posso andare a Jesolo e ti assicuro che proprio non è la stessa cosa :((
Vengo a vedere la dedica :)
 
   
ilike06
ilike06 il 27/04/08 alle 14:07 via WEB
questa è la "mia" spiaggia :-))
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/04/08 alle 14:38 via WEB
e questa è la "mia"
Ma ho giurato, lì mai più :))
 
     
ilike06
ilike06 il 28/04/08 alle 00:42 via WEB
una spiaggia con la nebbia da queste parti non la vedi nemmenoin un incubo eh eh :-)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/04/08 alle 07:03 via WEB
Ecco appunto!! Io andavo al mare presto con i bambini ed era tutta una nebbia fino alle 11.00....ed era il 16 di agosto :))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/08 alle 22:37 via WEB
Bello questo sciaquettio! La ricerca di cambridge ha ragione, si capisce! Per quanto riguarda la tua azienda, credo comunque che non siano stati soldi sprecati, se sono serviti per non far affondare l'azienda che comunque una sua produzione, ce l'ha certamente. Una vota feci un corso presso la camera di commercio, un casino di ore in cui imparammo molte cose (tra cui come fare le ricerche su google e altri motori di ricerca....) totalmente finanziato dall'UE; alla fine lo scopo del corso non venne concretizzato (creare uno sportello unico zonale) ma a noi a livello personale servì tantissimo (google a parte)... So che i finanziamenti europei sono molto rigidi, per il resto non me ne intendo.. Ciao cara.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/04/08 alle 07:05 via WEB
Va bene, la prossima volta che non troverò qualcosa sulla rete che mi serve, chiederò a te :))
 
MareMatta
MareMatta il 27/04/08 alle 23:52 via WEB
Lo so che non c'entra niente, ma mi è venuto in mente leggendo il post e te lo racconto. una volta ad un tipo che conosco molto molto bene il professore ad un esame universitario disse: si faccia una domanda a piacere....e lui se la fece...e poi non rispose...ca@@o gli dissi quando me lo raccontò, ma sei proprio scemo! e lui disse: il professore mica specificò che mi dovevo pure rispondere!
detta questa scemenza (ma non potevo esimermi, ci sono avvezza:) divento seria.
sono assolutamente d'accordo con te. Occorre una maggiore trasparenza, un controllo che possa essere effettuato da chiunque, anche da un comune cittadino. Perchè la ricerca è importantissima, e le risorse non vanno sprecate. Speriamo non rimarrà un sogno...
notte sognobello :)
 
 
ilike06
ilike06 il 28/04/08 alle 00:46 via WEB
scusa se ho riso sull'avventura della persona che conosci molto molto bene :-)))) ma la storia fa proprio ridere.. ciao :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/04/08 alle 07:07 via WEB
Ora qualcuno dirà che questa storia l'ha già raccontata Fiorello :)
La ricerca è fondamentale, ma tanto per rifare l'esempio dell'azienda, sono state comprate grazie ai fondi europei migliaia di euro di strumentazione, poi mai utilizzata. Pensavo solo a questo, a una migliore ottimizzazione.
Buongiorno bellissima!
 
upmarine
upmarine il 28/04/08 alle 04:04 via WEB
Io sono sottoposto nella mia università ad una valutazione in base alla quale ricevo fondi proporzionali (chiamati ex 60%). Ho un parametro, chiamato h-index, che dice quanti articoli pubblico e quanto sono citate le mie ricerche da altri colleghi nel mondo. Sono stato raccomandato da un perfetto sconosciuto semplicemente perché è il mio maestro e mi ha selezionato tra qualche centinaio di estranei. Sono invitato a parlare a diversi congressi. Le mie ricerche sono di chimica nel campo delle scienze della vita (sono un biochimico e non un biologo). Se però ti devo dire che i miei studi saranno sicuramente basilari per qualche applicazione nel campo medico non potrei farlo. Lo spero vivamente. Io ho paura di avere freni alle mie ricerche, perché è l'unico modo per mettere fine alla mia inventiva. E' l'unica cosa che mi resta. Per inteso: godo di una discreta reputazione per cui non posso dire di avere pochi fondi. Non sono illimitati ma mi permettono di fare ricerca senza sprechi. Forse non pensavi a me ma mi hai chiamato in causa. Ci sono molti buoni ricercatori in Italia. Non tutti sono scappati all'estero. Moltissimi sono riusciti a rimanere qui, nonostante la concorrenza spietata dei raccomandati. Forse la mia fortuna è di non essere laureato in medicina, economia e commercio, giurisprudenza o ingegneria. Lauree che portano a professioni che godono di enormi vantaggi economici se corredati da visibilità accademica. Ciao cara.
 
 
upmarine
upmarine il 28/04/08 alle 04:46 via WEB
Ciò non toglie che anch'io vorrei che ci fosse un maggior controllo sull'operato di quella discreta fetta di miei colleghi che, diffusi come in tutte le strutture pubbliche, si dedica all'arte della nulla- o poca-facenza. :-) non riuscivo a dormire pensando a quello che avevo scritto mezz'ora fa.
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/04/08 alle 07:02 via WEB
No, non pensavo certo a te Up. Anzi speravo facessi il tuo intervento per togliermi almeno un po' di dubbi e di sfiducia. Grazie per aver mostrato il lato migliore della cosa.
Hai tanta inventiva? Te li presto se vuoi, così i coccodrilli, gli elicotteri, i camion, li costruisci tu con stoffa, carta e bottoni :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us