LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
« ANGELI MIEI | FRESCO DI GIORNATA » |
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcheré non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?
Mi domando tuttavia quale possa essere il valore di certe ricerche scientifiche. Lavoravo in un'azienda meccanica, c'era una persona che occupava tutto il suo tempo a reperire fondi e bandi europei per nuovi progetti. Alcuni di questi progetti hanno prodotto anche un valore reale, portando ad esempio alla realizzazione di nuovi sistemi di controllo o robot. La maggior parte di essi non ha avuto applicazioni reali; sono stati utilizzati esclusivamente e consapevolmente per poter dirottare quei fondi al sostentamento dell'azienda nei periodi di magra. E per aumentare il prestigio dell'azienda stessa agli occhi della clientela internazionale. Immagino che la situazione sia analoga nelle Università italiane. Spreco di risorse umane e monetarie ingiustificato. Non voglio certamente dire di non essere a favore della Ricerca. Senza ricerca non ci può essere progresso. Auspicherei un maggior controllo. Ma questo temo, rimarrà soltanto uno dei miei sogni.
|
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4578068
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
GRAZIE TAM!
SOLIDARIETA'
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akhenaton49
il 17/03/2009 alle 16:05
Inviato da: svitol5
il 17/03/2009 alle 15:31
Inviato da: Erasmo69
il 17/03/2009 alle 13:02
Inviato da: mati33
il 17/03/2009 alle 12:01
Inviato da: quotidiana_mente
il 17/03/2009 alle 10:00
In ogni caso mi riferivo soprattutto alle aziende private,di cui conosco la situazione; ti assicuro che lì di finanziamenti ce ne sono per centinaia di migliaia di euro e c'è gente che "lavora" rilassata perchè non capisce neanche il senso di quello che deve fare.
Vengo a vedere la dedica :)
Ma ho giurato, lì mai più :))
detta questa scemenza (ma non potevo esimermi, ci sono avvezza:) divento seria.
sono assolutamente d'accordo con te. Occorre una maggiore trasparenza, un controllo che possa essere effettuato da chiunque, anche da un comune cittadino. Perchè la ricerca è importantissima, e le risorse non vanno sprecate. Speriamo non rimarrà un sogno...
notte sognobello :)
La ricerca è fondamentale, ma tanto per rifare l'esempio dell'azienda, sono state comprate grazie ai fondi europei migliaia di euro di strumentazione, poi mai utilizzata. Pensavo solo a questo, a una migliore ottimizzazione.
Buongiorno bellissima!
Hai tanta inventiva? Te li presto se vuoi, così i coccodrilli, gli elicotteri, i camion, li costruisci tu con stoffa, carta e bottoni :))