Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« CON IL CANTO NEL CUOREUN ANNO DOPO »

CONTRADDITTORIO

Post n°216 pubblicato il 14 Marzo 2009 da nnsmettodsognare
 

Ho letto su numerosi blog amici la notizia della scomunica da parte dell'arcivescovo Sobrinho ai medici che hanno praticato l'aborto ad una bambina di soli nove anni, vittima di violenza sessuale.

E le più che comprensibili manifestazioni di sdegno per quanto accaduto.

Condivise, con immensa tristezza.

Alcune questioni sono particolarmente delicate, l'aborto e il divorzio soprattutto.

A complicarle il Codice di  Diritto Canonico, che a ben vedere è una legge umana ispirata a quella divina.

Riprendo le parole rivolte dallo stesso Sobrinho ai medici che cercavano di spiegare le ragioni dell'atto "La legge di Dio è al di sopra della legge umana. Per cui, quando una norma promulgata da legislatori umani va contro la legge di Dio perde qualsiasi valore."

E la legge di Dio afferma: "Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai."

Forse la Chiesa dovrebbe cominciare ad interrogarsi sul significato e la valenza di certi atti come la scomunica.

A quanto dolore inutile provocano al vero credente; pensate solo a titolo di esempio ai tanti divorziati che non possono più avvicinarsi al sacramento dell'eucaristia e magari non hanno deciso di dividersi per loro scelta.
Atti che lasciano il tempo che trovano perché, dice Gesù non io, il perdono o la condanna finale sono solo di Dio e non degli uomini.

Dicevo comprensibili manifestazioni di sdegno condivise.

Meno comprensibile per quanto mi riguarda utilizzare a sproposito singole frasi della Bibbia lasciandole alla libera interpretazione letterale di ognuno.

E far di tutta l'erba un fascio bollando i cristiani come ipocriti, portatori di finti valori da utilizzare a proprio uso e consumo, maschilisti per esplicita richiesta divina.

Sono la prima a fare autocritica, personale in primo luogo.

Sono un essere umano in continua evoluzione e spesso in lotta con le mie contraddizioni.

Non posso affermare di essermi sempre comportata secondo quelli che sono i principi della mia fede ma posso dire di aver cercato sempre di comprenderli fino in fondo.

E di utilizzarli soprattutto nel rapporto con il mondo.

Nei miei mesi di blog ho espresso in vari momenti il mio dissenso con quanto sta avvenendo soprattutto a livello delle alte sfere religiose.

Lo faccio ancora: no, io avrei parlato dello stupratore piuttosto, non dei medici.

Così come dico, no, il cristianesimo per quello che ho imparato non è questo o quello che qualcuno vuol far credere con libera interpretazione di un testo.

 

Luca 7, 44-50

E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6692273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/03/09 alle 13:08 via WEB
però , se ben ti ricordi, le suore che erano state violentate in Bosnia le hanno fatte abortire! Eccome!Posso sbagliarmi, ma questo mi sembra d'aver letto.!Forse ci sono due tipi di scomuniche, è chiaro!Incredibile!Ma lo sapevamo. ciao. tt
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/09 alle 10:12 via WEB
A me verrebbe da dire invece che all'epoca della Bosnia a capo della Chiesa c'era un cristiano. Una suora così come una bambina di nove anni non ha molto senso che partoriscano un figlio frutto di una violenza. Se poi i medici che fecero abortire le suore furono scomunicati ugualmente non lo so. In ogni caso è un brutto momento per la Chiesa questo; come dice Matteo "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchè dicono e non fanno." Ciao.
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 14/03/09 alle 21:41 via WEB
Quando ho letto questa notizia ho avuto un giudizio molto severo nei confronti della Chiesa perchè proprio non riesco a comprendere come ci si possa scagliare contro dei medici che hanno fatto abortire una bambina di 9 anni. Tanto rigore, tanta inflessibilità mi sembra troppo. Mi domando come sia possibile che l'arcivescovo abbia pensato che quella gravidanza dovesse essere portata a termine e mi domando "sarebbe stato della stessa opinione se quella bimba fosse stata una persona a lui cara?...Ciao Carla, ti abbraccio.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/03/09 alle 10:19 via WEB
Infatti, neanche io capisco. E non so dare una risposta alla tua domanda, anche se a rigore, anche nel caso di una persona cara avrebbe dovuto prendere lo stesso provvedimento. Queste sono le regole della Chiesa. Ma sono cominciate da un certo punto della storia in poi e credo sia arrivato il momento di tornare al cristianesimo delle origini, come anche nella società forse è tempo di fare un passo indietro visto che a me sembra che siamo andati talmente avanti da arrivare all'orlo del burrone. Ciao Ale, un grande abbraccio a te.
 
   
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 15/03/09 alle 11:37 via WEB
Carla, io ho la sensazione che l'arcivescovo avrebbe usato un metro diverso se quella bimba fosse stata una persona cara. Forse per umana debolezza o forse perchè avrebbe voluto evitarle un' ulteriore sofferenza, ma credo proprio che si sarebbe precipitato a cercarli quei medici...Siamo davvero a un passo dal precipizio e questo mi spaventa molto...Ciao cara.
 
   
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 23:47 via WEB
Credo anch'io che un ritorno ai veri valori del cristianesimo, quello delle origini, a questo punto sarebbe auspicabile per fare un po' di chiarezza in una Chiesa che in questo momento molti(me compresa)sentono sempre più distante da loro e dai loro problemi quotidiani. Un abbraccio:)
 
     
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 23:48 via WEB
Perchè sono finita qui? Dovevo essere dopo il tuo commento, Sogno...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 06:45 via WEB
O forse sei finita qui perchè volevi esprimere questo concetto. Io ho avuto la possibilità di viverlo questo cristianesimo delle origini, con i volontari di Sant'Egidio e attraverso l'incontro con alcuni preti "diversi" e cerco di mantenere il messaggio. Diversamente anch'io mi sentirei proprio lontana da quello che vedo e sento. Un abbraccio a te.
 
gianniguida
gianniguida il 15/03/09 alle 11:33 via WEB
Potremmo adottare una scomunica laica per i soggetti clericali da allontanare dal consesso civile perchè non idonei ad esso. Ciao
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 06:46 via WEB
Una dichiarazione di conformità per i rappresentanti di Cristo, mi piace di più :- Ciao!
 
acetosella5
acetosella5 il 15/03/09 alle 11:43 via WEB
Sono figlia di divorziati e mia madre era una donna di fede. Fino all'ultimo si è portata dietro di dolore di non poter fare la comunione e io, da atea, ho sofferto con lei. Stimo moltissimo chi ha fede vera e si interroga come stimo chi non ce l'ha e si interroga. Mi spaventa molto la durezza con cui certi dogmi vengono imposti a chi già soffre di suo. Questo aspetto mi è davvero insopportabile. Sentire le voci come la tua mi fa sperare che le cose possano cambiare. Ciao, buona domenica.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 06:52 via WEB
Lo immagino il dolore di tua madre. Fare la comunione è mettersi in dialogo e riconciliarsi per un cristiano; impedirla è come parlare e non essere ascoltati. Sono provvedimenti duri e che io non comprendo. Molti preti si stanno interrogando sul significato del "ciò che Dio ha unito, non osi l'uomo separare" ... cosa Dio ha unito? E due persone che si sono sposate per capriccio, per immaturità, per convenienza, per amore solo di una, sono state unite da Dio? Lo spero anch'io per noi tutti che le cose cambino, si sta perdendo completamente il significato di quella parola, che quando hai l'opportunità di viverla è davvero una bella esperienza. Ciao.
 
cateviola
cateviola il 15/03/09 alle 11:46 via WEB
Mi fanno bene le tue parole, so che Chiesa non è tanto l'istituzione con le sue gerarchie e la Legge (anche il Codice di Diritto Canonico è legge umana, ma spacciata per diretta traduzione della Legge divina da alcuni che secondo me non hanno inteso affatto la buona novella...), quanto la comunione dei credenti...
Poco tempo e troppi dubbi per scriverne qui ora
Intanto grazie
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 06:55 via WEB
Grazie a te Cate che hai letto. La comunità dei credenti, unica vera Chiesa, corpo di Cristo, lavora nel profondo, come i primi cristiani che si nascondevano nelle catacombe. E non vuole che vincano l'ipocrisia e il bigottismo. Un abbraccio.
 
rigitans
rigitans il 15/03/09 alle 12:29 via WEB
ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un eco-socialnetwork dove unirci, condividere, informare e informarsi, protestare e proporre, farci sentire insomma! Tutti insieme, contro il nucleare, per le rinnovabili, per il risparmio energetico, per l'ecologia e l'ambiente, e un altro stile di vita. Chi la vede come una buona idea ed ha piacere a partecipare ce lo accia sapere o con un la messaggeria, o via mail o con un commento sul mio blog, lasciando il nick e un recapito(il link del blog o la mail)

p.s.: ci voleva proprio un po' di mare! :)
 
ilike06
ilike06 il 15/03/09 alle 12:38 via WEB
che posso aggiungere a quanto tu, ale e cate avete già detto?... forse solo: che schifo
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 06:56 via WEB
Piuttosto che delusione... ciao malata, un bacio. Com'è che ti sei ammalata?
 
   
ilike06
ilike06 il 16/03/09 alle 09:24 via WEB
e che ne so? oggi sto bene ;-) il virus ha deciso di boicottarmi il pranzo...
 
goldkampa
goldkampa il 15/03/09 alle 16:43 via WEB
Ti dirò,essendo per la chiesa cattolica scomunicato da generazioni,non mi preoccupo eccessivamente della gravità della sanzione.In definitiva in un'eventuale futuro incontro con il Capo SUPREMO,avrò tempo e modo di esporre le mie idee.Male che vada non mi mancherà la compagnia,penso che ritroverò parecchia gente che già adesso conosco molto bene... Però mi spiace un sacco dover insegnare alle mie figlie il significato di vita e amore in queste condizioni... Ciao Sogno...:-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 07:00 via WEB
Ti dirò, il mio testimone di nozze è stato un divorziato e il prete ne era a conoscenza :-) Troverai molti di noi, tanti di quelli che erano in chiesa ogni domenica e ognuno avrà molto di cui rendere conto. Ti riprendo la frase che ho scritto più su a Trampolino, che dice di ascoltare gli scribi e i farisei e fare come loro dicono, ma non fare come le loro opere, perchè dicono e non fanno. E' questo il modo di spiegare l'amore di Gesù, vivere quella parola ogni giorno, e io credo che ci riesci già benissimo. Ciao, un abbraccio.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/03/09 alle 18:58 via WEB
naturalmente credo che a questo contraddittorio dovrebbero partecipare di più a buon diritto i cattolici visto che tu lo sei, per noialtri, come dice glod, sono cose incomprensibili o quasi (cioè comprensibili dal punto di vista della gerarchia della chiesa). Però mi è venuto in mente anche un altro paradosso, che se ci si sposa civilmente e poi si divorzia, il secondo matrimonio lo puoi celebrare in chiesa, mentre se anche il primo matrimono è concordatario, no. Mi pare che la chiesa (intesa come chiesa secolare) tenga ben più in considerazione la forma che la sostanza. Per quanto riguarda l'ipocrisia ce n'è in tutti noi, nella vita di tutti i giorni, chi non è in qualche misura ipocrita è uno stolto. Ciò che non ammetto è che chi è ipocrita (e lo siamo tutti in misure diverse magari), si lanci in giudizi negativi verso gli altri, ovvero si metta a fare delle prediche.. ne ho conosciuti, di quelli... Per finire, l'interpretazione della Bibbia. Chi ha in mano la vera interpretazione? essendo tutti uomini, ogni interpretazione potrebbe potenzialmente essere quella giusta :) Un bacione e buona serata.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/03/09 alle 07:11 via WEB
Parteciperò anche per te, ho capito, mi tocca fare pure gli straordinari :-) Quello del matrimonio civile per la Chiesa non è un paradosso. Il divorzio riguarda non la separazione delle persone ma la rottura di un sacramento. Il problema è: una coppia che non si parla, che si offende di continuo, che non è in grado per immaturità di vario genere di crescere i figli, che si è sposata per capriccio o per convenienza è Sacramento di Dio? Significa, esprime e manifesta l'amore di Dio al mondo? Questa è una domanda che qualcuno si sta ponendo. Quelli sono i bigotti, hanno dimenticato una parte scritta da Matteo: "Perché osservi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non scorgi la trave, che è nell’occhio tuo? E come puoi dire al tuo fratello: «Fratello, permetti che io ti levi la pagliuzza che è nell’occhio», non vedendo la trave che hai nel tuo occhio? Ipocrita! Leva prima la trave dal tuo occhio; ed allora vedrai di togliere la pagliuzza, che è nell’occhio del tuo fratello”. Abbiamo tutti travi nell'occhio, chi più grandi, chi più piccole, anche i santi di Dio.
Per quanto riguarda l'interpretazione, io mi riferivo a certi post su certi blog, dove hanno messo le frasi del Nuovo e anche dell'Antico Testamento e le hanno lasciate lì in pasto al popolo. A volte se prendi la frase brutale e non fai riferimento ad altre parti della Bibbia, e non tieni conto del contesto storico, arrivi a conclusioni che non possono essere vere soltanto per un motivo...sarebbero in contraddizione con tutto il resto. Quindi non è un problema di interpretazione, è che bisogna avere un minimo di conoscenza delle cose per poterne parlare. E la Bibbia, ancora di più il Vangelo, la conosci solo se la vivi. Gesù non è un libro da leggere e interpretare, è una persona viva da incontrare ogni giorno. Ciao cara, un abbraccio.
 
   
sottoilsette
sottoilsette il 16/03/09 alle 12:21 via WEB
Purtroppo stiamo parlando di domande retoriche... se parliamo cristianamente bisognerebbe prendere san pietro e tutte le sue contraddizioni (sociali, politiche, economiche ecc) e sostituirle con una "pizzeria nuova gestione". Purtroppo si fa di tutto per allontanare le pecorelle dal gregge, da quando a capo c'è il pastore tedesco. Non che prima le cose fossero tutte rose e fiori, ma nell'arco di pochi mesi è accaduto veramente di tutto. Per fare un esempio, i "papa boys" si sono estinti... un caso? Non credo. Un abbraccio Ste
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/03/09 alle 06:53 via WEB
Ecco sono d'accordo, qui ci vuole una nuova gestione, un'autogestione :-) I cristiani che sentono forte il peso di tutte queste contraddizioni dovrebbero far sentire più forte la loro voce. Perchè davvero in questo mondo i valori spariscono a velocità incredibili in ogni ambito, e c'è bisogno di una buona novella, del messaggio primitivo, senza fronzoli, leggi e imposizioni, per ricordarci chi siamo e dove andremo. I papa boys tra l'altro se non ricordo male furono criticati dal pastore tedesco che disse che non aveva bisogno di discoteche, o qualcosa del genere, ma di serietà e rigore. Bene. Questo è il risultato. Un abbraccio a te.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/03/09 alle 18:25 via WEB
Grande Dream!!!!
Ma come fai a chiederti cosa ci stai a fare nel mondo blog?....;-)))))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/03/09 alle 06:54 via WEB
Grazie cara. Un giorno forse ci tornerò. Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us