Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« A MIO RISCHIO E PERICOLOMOSTRI 7 »

CHE VALORE HA LA VITA

Post n°211 pubblicato il 03 Marzo 2009 da nnsmettodsognare
 

Luciana Littizzetto

"Ho bisogno di un piacere. Un piacere personale.
Ho bisogno che qualcuno mi faccia un decreto, magari in tre giorni come va di moda adesso.
Vorrei un decreto che obblighi lo Stato e le amministrazioni comunali a somministrare idratazione e nutrimento ai barboni.
No, perché ne è morto un altro e solo a Milano dall’inizio dell’anno fanno otto. Otto persone non sono poche.
No, perché, sa, stiamo tanto a parlare della vita, a difendere la vita ai moribondi e poi ci crepano sotto gli occhi quelli vivi e vegeti e non facciamo un plissé. Ecco, sono sicura che i barboni gradirebbero una bella flebo di branzino... pagata dalla Asl magari...

Ma come mai i clochard non interessano a nessuno? È perché tanto non votano? Oppure la vita loro vale meno? Probabilmente sì, visto che ogni due per tre gli diamo fuoco.
Che può essere un modo per risolvere il problema, per carità...
È partita sta moda qua, purtroppo. Dar fuoco alle persone. Come fossero bastoncini di incenso.
Se uno si annoia, appicca il fuoco e poi se ne torna in birreria a ruttare con gli amici. D’altronde il sudoku, il biliardo e i video games richiedono un minimo di cervello, invece sventolare l’accendino no...
Anche a stare nella casa del Grande Fratello, un po’ si fatica, capace che ti chiedono i nomi dei sette nani a memoria, per dire... sono già delle belle prove di intelletto.

Invece, a girare con due fiammiferi e un po’ di benzina, basta un neurone.
No, perché nel cranio di questi deficienti due pensieri passano.
Il primo: «Se ho i soldi, minchia compro ».
Il secondo: «Se non ho i soldi minchia spacco qualcosa, picchio un gay, do fuoco alle persone o stupro la compagna di classe. Altrimenti come lo passo, tutto questo tempo inutile che mi si spiana davanti?».

Caro amico, amico mio carissimo: posso dirti?
Se non sai come passare il tempo, come svernare, fai una roba. Legati i testicoli con un cordino e poi fai il tiro alla fune. Vuoi dar fuoco a qualcosa? Ti consiglio i peli delle tue ascelle. Mettiti la maionese sul pisello e poi dallo da mangiare ai piranha. All’inizio dicono che si gode.

No, perché poi c’è la storia del branco, il branco... certo... se non sono in tre o quattro non riescono a fare le cavolate...
In due magari hanno ancora la percezione, in tre o quattro invece... alè.
Ma il peggio sono i genitori.
Per i genitori sono sempre dei bravi ragazzi... «Sì, mio figlio ha dato fuoco ad un barbone ma poi ha cercato di spegnerlo».
Ah beh, allora... È un boy-scout, praticamente: mentre faceva un falò col barbone cantava anche alelecicatonga, magari?
Zitta, devi stare. Perché per dar fuoco a qualcuno devi avere un tale vuoto dentro di secoli, che la colpa è soprattutto tua.
Hai tirato su un testa di minchia, poi ce l’hai scodellato per strada. Questa è la verità. Non è un bravo ragazzo. È uno scervellato criminale, cara.
E tu come genitore dovresti insegnargli a vergognarsi. E a consolarlo ci pensi poi quando è in galera: spero per più tempo possibile."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6622863

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
goldkampa
goldkampa il 03/03/09 alle 18:41 via WEB
Non c'è molto da ridere vero?.... Ma magari sono io che ho frainteso... Certo che la carenza di sberle da ragazzi,a volte è davvero un trauma.A volte.;-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/03/09 alle 19:11 via WEB
No, stavolta la Littizzetto è stata vera ma divertente non direi. Come si dice la virtù sta nel mezzo, una sberla piccola educativa ogni tanto ci vuole a mio parere.
 
ilike06
ilike06 il 04/03/09 alle 01:48 via WEB
grande Luciana .... riesce a dire di tutto...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:35 via WEB
Baci Ili!
 
bimbayoko
bimbayoko il 04/03/09 alle 06:59 via WEB
Luciana ha sempre la parola giusta.Ciao
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:35 via WEB
Ciao Martina, un abbraccio.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 04/03/09 alle 09:59 via WEB
Come non essere d'accordo?
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:36 via WEB
Ciao Quoti, strepitoso il tuo racconto!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 04/03/09 alle 10:46 via WEB
eppure, a leggere queste cose io sto male. cioè: ha indubbiamente ragione, incontestabilmente ragione, assolutamente ragione. e allora perchè al governo c'è gente che la pensa in modo completamente diverso? è drammatica, la cosa.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/03/09 alle 14:25 via WEB
Immagino dipenda dal fatto che il governo è stato votato da gente che la pensa allo stesso modo...drammatica la cosa. Se ricordi cosa scrivemmo, tu ed io, commentando questo post di Up, la questione dei giovani è un po' troppo complessa per meritare una semplice definizione di delinquenti di merda. C'è qualcosa di troppo incacrenito in questa società se siamo arrivati a questo punto, con questo governo, con queste opinioni sempre più diffuse e con nessuna voglia di affrontare i problemi seriamente anzichè aggirarli.
 
   
sottoilsette
sottoilsette il 09/03/09 alle 13:29 via WEB
pur essendo una questione complessa, chi fa qualcosa come questa sempre delinquente di m... rimane... (poi magari ha anche il coraggio di sfilare con le candele accese di fronte alle cliniche, no, tanto per rafforzare l'ipocrisia...)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/03/09 alle 17:52 via WEB
Si diciamo delinquente. Mi riferivo al post di un amico comune a me ed Eric che forse ad entrambi era sembrato un po' troppo categorico. Non parliamo poi dell'ipocrisia e del fariseismo ...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/03/09 alle 14:38 via WEB
Grande la Littizzetto a cogliere tutta l'ipocrisia e la contraddizione insita in certe posizione preconcette e intransigenti....;-)))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:37 via WEB
I problemi non sono affatto semplici e non si risolvono, per dirla in "qualitatese", con il semplice "trattamento del non conforme", ma con serie "azioni correttive" che eliminino la possibilità del ripetersi degli stessi. Bacione ostrogoto :-)))
 
cloudbreak
cloudbreak il 04/03/09 alle 18:05 via WEB
Semplicemente, da sottoscrivere in pieno....
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:37 via WEB
Ciao Cloud!
 
unica_perla
unica_perla il 04/03/09 alle 21:11 via WEB
Uhm...l'ho seguita, la Littizzetto, quando ha fatto questo outing a 'Che tempo fa'.Condivido in pieno.Grazie per la tua visita da me (il link non funziona però :))Baci,S.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:27 via WEB
Nella mia lista di blog si chiama Annalisa :-) Baci.
 
acetosella5
acetosella5 il 04/03/09 alle 21:46 via WEB
Due sberle ben date, perchè no? La Litizzetto lo dice con l'ironia che sa, ma pensarci seriamente, forse dovremmo farlo davvero.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:38 via WEB
Due sberle al momento giusto non hanno mai fatto male a nessuno secondo me. Ho letto su un post di un'amica: "noi che se il maestro ci dava una sberla, la mamma ce ne dava due"...ecco prova oggi, minimo denunciano il maestro e rinchiudono la mamma.
 
orkelio
orkelio il 04/03/09 alle 22:24 via WEB
Mi pare ci siano almeno due dati di fatto. Intanto l'immensa dignità dei barboni. Gente che ha fatto una scelta, forzata o meno, comunque si sono emarginati o sono stati emarginati da questo tipo di società. Rifiutati e a loro volta (ripicca?), rifiutano il tradizionale convivere. Io credo ke ci voglia anke un certo coraggio a degradarsi tanto. L'altro punto è proprio questa società, ke ha sempre più il culto della morte e dell'orrido. Una società ke anzikè lottare per la vita, per migliorare la qualità della vita, lotta invece per togliere di mezzo ki è scomodo in questo mondo. Un lento (ma non troppo) autosuicidio. Un genere umano ke non è più motivato a cercare il senso ed il valore della vita, sia attuale ke futura. La morte come fine definitiva di una vita, haimè, sensa senso, inutile. Anzikè la morte come motivo e valore della vita.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/03/09 alle 07:27 via WEB
Ciao, mi pare un po' romantica la tua visione dei barboni. Io ci ho lavorato o almeno di straforo per altro tipo di volontariato e posso dirti che non tutti hanno fatto una scelta, molti sono stati costretti dalla fame. Basta pensare ai clandestini o ai nuovi poveri. E spesso il problema è che non ci sono strutture adeguate per impedire loro di degradarsi tanto. Tutto si basa sul volontariato. Ed è grave a mio parere. Sul cercare il senso della vita mi trovi pienamente d'accordo. Non ci si interroga su quasi nulla ormai, non si crede in nulla se non in sè stessi e questo può portare a una falsa visione del mondo e delle cose e allo scatenarsi della violenza come diversivo al vuoto del sè stesso e della noia.
 
   
orkelio
orkelio il 05/03/09 alle 21:47 via WEB
Infatti ho scritto "scelta, forzata o meno", cioè si sono trovati barboni per forza, non per loro volontà, a differenza di ki invece ha scelto liberamente. Ne ho conosciuti ke in realtà erano ricchi, tanto ke sono andati giù di calendario e vivono da barboni. Poi ho scritto ancora ke sono stati emarginati. Comunque sia, sono storie tristi, tutt'altro ke romantike. Ognuno ha di fondo delle storie personali molto tristi ke li hanno ridotti così e ci si sono kiusi dentro alle loro sofferenze, tanto ke c'è ki non gliene importa proprio di essere aiutato. E' vero ke mancano le strutture e tutto ciò ke serve per aiutare o dare un minimo di dignità a queste persone, ma non solo nei loro riguardi c'è bisongo di volontariato. Se ci guardiamo bene attorno, ke cos'è ke funziona senza il supporto di voltari ? La televisione ? Non funzionano neppure i telefoni, dai fissi a mobili, nonostante ciò ke paghiamo, quando ci si lamentava della vecchia SIP!!!! E ora con tutti sti gestori ? Siamo nel 2009 ?
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/03/09 alle 17:21 via WEB
Forse a qualcuno non importa di cambiare vita, come non sempre si può pretendere che un Rom diventi un tradizionale cittadino, ma certo una parola credo non la rifiuti nessun uomo. Siamo nel 2009? C'è da chiederselo seriamente per tanti motivi.
 
Tesi89
Tesi89 il 05/03/09 alle 12:45 via WEB
Ho visto la Littizzetto quando ha datto questo cose da Fazio, la seguo sempre perchè mi piace molto e dice alla sua maniera delle cose molto vere.Stavolta ha superato se stessa, pur essendo tremendamente seria: condivido in pieno le sue osservazioni! Grande Litti...:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/03/09 alle 17:19 via WEB
Grande, davvero!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us