Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« CATENE DI MAILCOME UN GUSCIO DI NOCE »

CARAMELLE DI COLOMBO

Post n°208 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da nnsmettodsognare
 

Che ci siano purtroppo enti ed enti di certificazione della qualità mi era chiaro da un pezzo.

Che in Italia sia tutto molto soggetto ad interpretazione, adattamento e fatta la legge trovato l'inganno e tutto ha un prezzo basta avere Master Card, era limpido come acqua di sorgente.

Che la sicurezza sia un concetto multiforme non basato tanto su leggi e controlli ma su sensibilità e sensazioni personali, mi era risultato evidente quando multarono le suore dell'asilo per scarsa informazione alle maestre sui rischi in caso di gravidanza e lasciarono l'Ilva a corrodere alberi, tombe e persone.

Che la qualità sia un'opportunità seria ed efficace e venga troppo spesso vissuta come un finto obbligo burocratico, se ne è accorta anche la direttrice dalle risposte date da altri frequentatori del corso di aggiornamento.

A sentir pronunciare certe domande idiote mi sono sentita grata di quello che ho imparato e della fortuna che ho avuto a lavorare in belle aziende finora.

Mi aspetto di tutto ormai, altro che Cina in certi mondi.

Ero pronta ma non abbastanza evidentemente.

Visita ad un'azienda chimica certificata che ci rifornisce di materie prime per i nostri prodotti.

Sostanze corrosive in cisterne di ruggine per le quali si impone (immediatamente) a data da destinarsi sostituzione; il serbatoio dell'acqua ha un cartello mezzo cancellato che riporta l'indicazione acqua ossigenata.

I sacchi di prodotto sono aperti e in alcuni casi non identificati, polvere che potrebbe essere allo stesso modo innocua saccarina come pericolosa soda caustica è sparsa per terra.

Altri sacchi sono parzialmente rappezzati con nastro adesivo, altri ancora ricoperti di strati di sozzume nero.

Il capannone, fuori da ogni norma di sicurezza, pare prossimo al crollo.

Si stanno attrezzando per ottenere il certificato prevenzione incendi!

Si stanno attrezzando? Un'azienda a elevato rischio?

I piccioni stazionano tranquilli sui cornicioni, svolazzano qui e lì sui prodotti destinati, attenzione, a noi del settore chimico-cosmetico e udite udite alle aziende alimentari.

Vi pare bucolica questa immagine?

Il motivo della mia visita ispettiva è stato aver respinto all'arrivo merci due sacchi giunti ben decorati da cacca di uccello. Immaginate uno shampoo al guano di colombo . . . lasciamo perdere se poi fosse una caramella!

Ah ovvio al reclamo non hanno risposto. Han detto che se proprio proprio si impegneranno a ripulire con un panno la merce prima di mandarcela. E un sacco bucato?

Ah ovvio ho mandato circa una decina di mail tra agosto e dicembre per ottenere informazioni sui test animali fatti sui prodotti che acquistiamo e non mi hanno risposto.

Salvo ad arrabbiarsi poi,  a loro dire l'avevano già fatto; indaga qui, indaga lì, una risposta parziale l'avevano data in effetti, nell'aprile 2007. Obsoleta, inutile e insufficiente.

Ah ovvio, il depuratore dei reflui a detta del mio collega dieci a uno che non funziona da come si presenta.

Ah ovvio, quella roba lì  forse non trattata adeguatamente, viene scaricata in canale.

E han pure avuto il coraggio di salutarci augurandosi la nostra soddisfazione.

Un'azienda certificata ha d'altra parte un unico obiettivo: la soddisfazione dei suoi clienti.

Ho steso il mio rapporto da vigile urbano: "Il fornitore non possiede i requisiti minimi per mantenere lo stato di qualificato. Si suggerisce di valutare al più presto uno o più fornitori alternativi per la sua sostituzione."

Ora intendo far segnalazione anche all'ente di certificazione.

Perchè la qualità non sia solo un astratto concetto ma uno strumento.

Ho steso il mio rapporto, segnalerò, ho risposto ai miei reclami e ho dato le dimissioni

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6592384

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anna0772
anna0772 il 26/02/09 alle 21:16 via WEB
Molti dei miei clienti vivono il "calvario delle certificazioni" . Il problema e` che hanno a volte solo desidero di avere un pezzo di carta che apra loro altri mercati... di quello che sta dietro, al pezzo di carta, non gliene potrebbe fregare di meno... :-(
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/02/09 alle 21:30 via WEB
Questo è un triste calvario di molte aziende, messo in atto dagli strani meccanismi di enti di certificazione non qualificati, gente non formata e sovvenzioni europee per le aziende che volevano certificarsi. La norma di per sè è molto valida e affatto burocratica (lo era quella del 1994, intanto è stata revisionata nel 2000 e nel 2008) ma purtroppo vige ancora l'idiozia a tutti i livelli carta (falsa) canta. E così la certificazione è un mucchio di carte inutili. Peccato. Dovresti leggerla la norma, scopriresti che è un'opportunità mancata che in certi casi funziona davvero.
 
asia_doro
asia_doro il 26/02/09 alle 21:22 via WEB
credo che oggi manchi l'orgoglio di fare il proprio lavoro bene oltre che all'onestà! ciao un sorriso
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/02/09 alle 21:33 via WEB
Il direttore di quest'azienda era davvero un disonesto. Si lamentava di continuo delle leggi cui deve sottoporsi che gli causano solo esborsi economici. Ha fatto di tutto per mettere una pezza sopra. Ha avuto la faccia tosta di dire che andava tutto bene. Vige il concetto che basta guadagnare :-( Un sorriso anche a te!
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/02/09 alle 21:58 via WEB
le dimissioni ? addirittura ? così ha vinto lui ?
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/02/09 alle 22:16 via WEB
Lui chi? Io mi dimetto per motivi familiari e a malincuore. Amo il mio lavoro e mi auguro solo di andarlo a fare altrove.
 
vi_di
vi_di il 26/02/09 alle 22:15 via WEB
L'ente di certificazione, di norma, viene pagato solo se il rapporto è positivo, sicché spesso le certificazioni sono positive anche quando non dovrebbero esserlo... capisco le tue dimissioni, ma siccome sono in un periodo pessimistico temo che l'unica a rimetterci sarai tu...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/02/09 alle 22:17 via WEB
Sbagli. L'ente di certificazione fa un contratto triennale. E gli enti seri non ti fanno certificazioni positive, fanno anche le non conformità gravi se è il caso o sospendono i certificati. Quelli seri nelle aziende serie che hanno capito lo spirito della norma. Mi dimetto per altri motivi e non per questo. E nemmeno ne sono contenta. Ciao.
 
acetosella5
acetosella5 il 26/02/09 alle 22:36 via WEB
Non ne so granchè, purtroppo sentendoparlare gli addetti ai lvaori mi confermo nel sospetto che siamo tutti vittime di un sistema malatissimo. Denunciare è una cura se lo facessero tutti, forse, non so.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:09 via WEB
Il sistema è partito in un modo eccessivamente burocratico e quando è uscita la revisione era troppo tardi... si era innescato il meccanismo del se non hai la certificazione non ti inserisco tra i fornitori. Scandaloso quello che accade nel mondo dell'edilizia, dove è un requisito di partecipazione alle gare d'appalto e di fatto si riduce al semplice ottenimento di un marchio. Purtroppo è l'uso sbagliato che se ne fa. Ci sono anche aziende serie che la usano come strumento, anche di denuncia...come dici tu se tutti facessero così, forse. Io continuo come ho imparato e come mi sembra corretto.
 
upmarine
upmarine il 26/02/09 alle 23:32 via WEB
Ti auguro di aver fatto la scelta migliore. La qualità della tua vita e quella dei tuoi cari non ha bisogno della certificazione ma si basa sulla tuo buon senso. Un abbraccio.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:11 via WEB
Che io abbia buon senso è tutto da vedere :-) ma senza dubbio la felicità dei miei cari non ha prezzo, non basta neanche Master Card! Grazie Up, ricambio.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 26/02/09 alle 23:53 via WEB
Seguire e curare gli affetti gratifica più di ogni altra cosa. Trovare un altro lavoro è l'augurio più grande che ti faccio perchè la crisi ormai non è più strisciante. Ti scriverò la prossima settimana per vedere quando è possibile prendere questo caffè insieme. Intanto ti abbraccio stretta :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:14 via WEB
E' quello che mi ha detto la direttrice. Lei non ha figli e ha detto, tra un "come farò ora" e un "peccato però, a me piaceva molto come lavoravi" che se potesse tornare indietro farebbe la scelta della famiglia. Lo spero cara, davvero non è un bel periodo, ma comincio a cercare da subito. Questo lavoro mi piace davvero e quindi spero di continuare a farlo. Ok, aspetto volentieri notizie sul caffè allora :-) E grazie di cuore dell'abbraccio che ricambio.
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 27/02/09 alle 22:33 via WEB
anche lei ti ha parlato come a una figlia, dimostrando alla fin fine di averti apprezzato. E ti ho passato brevi manu un augurio per il futuro, perchè so cosa significa avere figli che cercano cercano cercano...A presto allora,ciao :-)
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 27/02/09 alle 00:05 via WEB
Il compratore non può essere sempre trascurato, maltrattato. E' dovere di ogni azienda che si rispetti tutelare la qualità dei prodotti che mette in commercio...Io non conosco la normativa che per fortuna esiste e viene anche applicata, ma basterebbe attenersi ad un semplice principio, ossia non tentare di vendere agli altri quello che tu non compreresti mai. Il vero problema è che pur di fare quattrini non si bada alle cose importanti...Ciao Sogno, in bocca al lupo per il prossimo futuro. Bacione, Ale
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:15 via WEB
Hai ragione Ale, a prescindere da qualunque norma sarebbero sufficienti il buon senso e l'onestà. La stretta di mano, come una volta. Ma far soldi è più importante a quanto pare... Crepi :-)) Baci baci!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/02/09 alle 08:56 via WEB
Giorno nero immagino. Bè, in effetti dove lo trovano un certificatore come te? :) No dico, ci pensi con il nucleare, che risate? Altro che Ilva.... ciao ragazza, una buona buona giornata, falla andare...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:20 via WEB
Lo trovano, lo trovano :-) anche se sono molto soddisfatta per le considerazioni fatte dalla direttrice, dal direttore generale di Bologna, dalla collega bionda di lì e dalla loro responsabile qualità. E anche dai colleghi di reparto miei. Con la produzione al solito non ci si intende :-)
Sul nucleare devo ancora chiarirmi le idee, quando ce le avrò più certe ti dirò. Bacione.
 
svitol5
svitol5 il 27/02/09 alle 10:46 via WEB
Sei stata anche troppo moderata ... Ciao e buon fine settimana. Vito
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:22 via WEB
E' una lingua, si chiama qualitatese :-)
Non potevo andar giù pesante, ma tra di noi in azienda ci siamo fatti le nostre considerazioni non moderate. Grazie, buon fine settimana anche a te.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/02/09 alle 14:04 via WEB
Immagino i salti mortali che avrà dovuto fare tuo marito per ottenere la certificazione ...... Ciao. Ciao.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:23 via WEB
Lui ha avuto una fortuna pazzesca; all'epoca ero soltanto una studentessa di ingegneria che non sapeva dell'esistenza della certificazione :-) Ciao!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 27/02/09 alle 16:34 via WEB
Accidentolini, tosta sei e persino incorruttibile! ;)))
Avendo data le dimissioni, è ufficiale: inizia una nuova vita per te.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 16:56 via WEB
Una rompiscatole non indifferente :-))) Si, ora che l'ho detto mi sento meglio. Andrò via soltanto a fine maggio perchè ho delle attività da concludere. Ma ormai la nuova strada è cominciata.
 
goldkampa
goldkampa il 27/02/09 alle 18:23 via WEB
Bèh...Allora comincia a guardare avanti e a schivare le buche.Gran brutto momento per intraprendere nuovi percorsi,ma confido nella tua testardaggine,nel santo patrono dei "lavoratori con scrupolo",nel tempo che ti appartiene...Nella tua famiglia..A parte qualche pattuglia dovrebbe andare tutto bene..Quando arrivi chiama...Vai piano.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/02/09 alle 18:41 via WEB
Ho cominciato, lavoro fino a maggio, ma comincio a cercare. Non ho grandi speranze, mi consola che si tratta della Lombardia, ma il momento non è roseo e il tipo di professione in declino. La testardaggine mi ha sempre aiutato in molte cose :-) Quando arriverò, prometto che sarai il primo a essere avvisato!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 27/02/09 alle 19:15 via WEB
a questo livello, direi che siamo ben prima del concetto di "qualità", basterebbe del sano buon senso...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/02/09 alle 15:11 via WEB
Sono d'accordo. Tutto sta a capire però come questi tipi abbiano ottenuto e mantenuto la certificazione...
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 28/02/09 alle 18:47 via WEB
posso azzardare un'ipotesi? ;)
 
ilike06
ilike06 il 28/02/09 alle 00:12 via WEB
ecco dov'eri.... eri immersa nelle tue gatte da pelare... beh, tesoro, un GROOOOOOOSSO IN BOCCA AL LUPO ;-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 28/02/09 alle 15:11 via WEB
Ecco, forse un po' di gatti, a mangiar piccioni :-))) Crepi!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us