Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« SONO STATA NOMINATAL'AMORE E'.... »

PARI OPPORTUNITA'

Post n°2 pubblicato il 17 Marzo 2008 da nnsmettodsognare
 

Ieri sono stata in visita alla Butterfly Arc.

Mi piace da sempre fare foto, mi piacerebbe imparare, al momento mi limito a cercare di cogliere l'attimo e seguire le sensazioni e le emozioni.

Mi è capitata questa foto, una splendida Morpho deidamia erica brasiliana.

Una farfalla su un cartello UFFICIO.

Ha il profumo della primavera.

E ha la nostalgia del passato.

Mi è tornato in mente che, a parte qualche uscita poco piacevole della direzione di quando in quando, ho avuto l'opportunità di lavorare in un'azienda che, per essere del settore metalmeccanico, si distingueva per l'attenzione alle persone oltre che per la pulizia e la sicurezza dell'ambiente.

Che sono stata fortunata e credo di essere cresciuta più come persona che come tecnico grazie al mio lavoro.

Che sono rare le aziende in cui viene data pari opportunità alle donne, a prescindere che decidano di sposarsi durante un contratto di formazione o di mettere al mondo un secondo figlio dopo una proposta di promozione.

Ho dovuto lasciare mio malgrado quel lavoro.

Ora mi scontro con la quotidiana realtà di essere scartata ancora prima di ottenere un colloquio; tutte le volte che rispondo a un'offerta sui siti specializzati della rete.

O di sentirmi chiedere sistematicamente quanti figli ho e che età hanno prima ancora di sapere delle mie esperienze e delle mie conoscenze, quando, raramente, quel colloquio riesco a farlo in qualche agenzia di lavoro temporaneo.

Il massimo che riescono a propormi è di fare l'operatrice di call center per qualche promozione pubblicitaria. Con tutto il rispetto per chi quel lavoro è obbligato a farlo, con il rischio di morire ugualmente di fame e di essere sottoposto a uno stress non indifferente, non ritengo sia una proposta accettabile per chi ha dedicato anni allo studio e ancora anni di dedizione alla professione.

Farei volentieri anche l'operaia, piuttosto sarebbe più pertinente, ma anche lì incredibilmente, non riesco ad ottenere colloqui.

Ora sono fuori dal mondo del lavoro da quasi due anni.

La domanda che mi viene rivolta, oltre a come penso di gestire i figli, quasi fossero un inutile fastidio da risolvere, è "come mai lei non lavora da tanto tempo?".

Fanno trasparire insomma una certa sfiducia sulla persona, come se avessi qualche grave difetto nascosto che mi impedisce di trovare un lavoro.

L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro.

Spero che qualche politico di turno se lo ricordi seriamente dopo questo 14 aprile.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=4310202

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 17/03/08 alle 17:01 via WEB
Ci tenevo ad essere il primo a commentare. Che dire... speriamo bene nel prossimo ... faraone. Se tu sei una principiante, figurati io, abituato ai geroglifici! Buon Blog! Ak
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/03/08 alle 17:05 via WEB
Ma i geroglifici hanno attraversato i secoli!! Grazie
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/03/08 alle 21:22 via WEB
Noi siamo le pricipali discrimante da questa politica maschilista. Eppure negli altri paesi europei ci si è accorti da molto tempo di cosa avevano bisogno le donne per poter continuare a lavorare; io non sputo sentenze e non vorrei generalizzare, ma credo dipenda molto dalla mentalità di molti uomini che primo, non credono in noi come lavoratrici, secondo, ci vedono come potenziali rivali, terzo, dovremmo stare a casa a fare le brave mamme. Ne ho sentite di quelle dalle colleghe vigili urbani.. come hai detto tu da qualche parte, è una questione prima di tutto culturale. E noi che abbiamo anche dei maschi come figli, abbiamo non poca responsabilità in ciò. Un saluto affettuoso, notte! Che bello!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/03/08 alle 07:25 via WEB
Nell'azienda dov'ero si è parlato perfino di nido e asilo aziendale; dopotutto il 60% dei dipendenti aveva bambini in età di asilo, e un altro 20% si era da poco sposato o aveva intenzione di farlo. Poi non se n'è fatto nulla per via dei costi non indifferenti, ma almeno ci avevano pensato, nel profondo Sud, non è da poco. Qui nel favoloso nord est non ho un nido statale nel raggio di 20 km. E comunque non è sufficiente per chi dovrebbe assumermi che i miei siano già inseriti nelle scuole. Per me una brava mamma non necessariamente deve stare a casa, anzi, potrebbe anche essere peggio per il suo umore e conseguentemente per quello dei suoi figli. Un abbraccio a te, grazie!
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/03/08 alle 18:58 via WEB
Mia mamma ha lavorato tutta la vita e direi che son venuta su benino lo stesso; il fatto dei rapporti un pò difficili (a confidenze ad esempio) non dipende dal fatto che lavorasse, credo sia un fattore generazionale, o caratteriale. Eppoi se vedono le mamme chiuse nel loro ruolo di casalinghe-mamme, crescono con quello stereotipo. Ciao cara!
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/03/08 alle 20:38 via WEB
sei venuta su benissimo, basta "vedere" che gioielli di figli hai!!
 
aliza84
aliza84 il 20/03/08 alle 11:57 via WEB
ciao visita il mio blog...se ti piacciono i miei disegni...votami!!!!però nel post del concorso...dove sta l'attestato!!!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/03/08 alle 13:23 via WEB
l'avrei fatto ma non hai il profilo pubblico,ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_CramcloudbreaknnsmettodsognareMoka1956
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us