Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« LA PROTESTA CONTINUAVITA DA STREGA »

GUTTA CAVAT LAPIDEM

Post n°190 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da nnsmettodsognare
 



"Si usa uno specchio per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima."

(G. Bernard Shaw)



Avrei voluto parlare dell'acqua e della roccia.

La goccia che scende lenta, inesorabile, instancabile, cristallina, quasi divertita.

Il tempo non ha significato per lei.

Scende e trascina con sé la pietra, la modella, l'ammorbidisce.

Porta via polvere come le lacrime portano via il dolore.

E insieme, senza tempo, fanno meraviglie l'acqua e la roccia.

Stalattiti di ricami fantasiosi come sogni, stalagmiti posate a terra ben salde.

Pian piano le prime si uniranno alle altre per formare colonne solide di pietra umida.

Magica la goccia che scava la roccia. E magica la roccia così mutata.

Piccoli vaneggiamenti dopo aver visto un documentario sulle grotte di Castellana e quelle di Frasassi.

Man mano che scrivevo ci ho ripensato: tutto questo mio romanticismo è stucchevole.
La roccia tutto sommato, dopo tanto lavoro, torna ad essere tale.
L'acqua dal canto suo può essere benefica e creatrice ma anche incredibilmente distruttiva.

Meglio forse tornare con i piedi per terra e parlare di libri.

Ne sto leggendo tre in questi giorni.

Ai posteri l'ardua sentenza  di Maria Anania, alias la nostra mitica, inimitabile Carpediem.

Un giorno perfetto di Melania  Mazzucco.

Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini.

In teoria avevo iniziato anche Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson.

Poi mi sono fatta scoraggiare non so bene da cosa, qualcosa, e ho lasciato perdere per ora.

Mi riprometto di scrivere sugli ultimi tre non appena li avrò terminati.

Intanto vi invito caldamente ad acquistare qui , dopo aver correttamente inserito il titolo nella casellina di ricerca, il piccolo divertente librettino indorato di sole siciliano.

Ci sono molti post che ricordavo quasi in tutti i dettagli.
Forse perché, come ebbi già modo di dire, leggere Maria è come una lunga passeggiata sulla spiaggia al tramonto, come bere un latte di mandorla ghiacciato in piena arsura, come vedere il sole far capolino dalle nuvole, come un bagno profumato a fine giornata . . . insomma come tutte quelle cose che mi fanno sorridere e stare bene!

Con la consueta, almeno per gli affezionati frequentatori del suo blog, simpatica e trascinante ironia, Carpe riesce a descrivere magistralmente avvenimenti della sua vita e di quella comune, di un passato e di un presente in cui tutti possiamo facilmente immedesimarci.

Dall'organizzazione di una festa di anniversario di nozze che immancabilmente porta a considerazioni del tipo: "Chi me l'ha fatto fare?", alla meticolosa descrizione dei compagni di prodigiose avventure e disavventure dell'adolescenza, personificati nel fantasmagorico Ciao giallo dipinto a margherite bianche e rosse e in Mafalda, la Renault 4 di colore arancio.

Dai racconti sfumati di incubi lontani a base di pappette rigurgitate, vomiti notturni, bambini urlanti e assassini di preziosi ninnoli Svarowsky santamente e pazientemente collezionati, alle macchiette di improbabili colleghi usi a far la sirena con la voce per avvertire della fine dell'orario di lavoro o ad importunare, senza neanche sospettarlo, le appartenenti al gentil sesso con stravaganti frasi in dialetto siculo.

E poi ancora gli animali, i libri, le canzoni, il cinema ed il teatro d'avanguardia, le tradizioni, la famiglia in tutte le sue declinazioni, le vacanze, i se della vita e dei giochi da bloggers.

Tutto narrato con voce sempre lieve eppur incredibilmente intensa.

Una voce sdrammatizzante che porta con semplicità ed allegria il lettore a riflettere sul significato della vita e degli affetti.

Mai noiosa, neanche negli scritti più consistenti, mai banale o scontata.

Ogni racconto, come d'abitudine, è preceduto da un ricercato aforisma che riassume in poche righe la morale della favola.

Leggetele queste favole: il sorriso e le conclusioni che ne trarrete sono certa vi porteranno grande beneficio.
Pensate, hanno avuto grande successo anche con i miei bambini e se qualcosa di complesso e adulto diverte e risulta comprensibile ad un piccolo . . . beh io credo davvero sia un capolavoro!

Per tornare a noi, Maria è stata una piccola goccia che ha scavato percorsi nella mia anima in questi mesi.

E come una goccia instancabilmente al lavoro, mi si è messa in testa questa canzone che passano di continuo in radio questi giorni.

La dedico a lei e a tutti voi . . . ormai  parte di me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6410992

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 30/01/09 alle 07:21 via WEB
Grazie per aver condiviso questi pensieri,ciao,Martina
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:15 via WEB
Grazie a te di aver letto, bacione!
 
ilike06
ilike06 il 30/01/09 alle 09:27 via WEB
credo che maria sarà felice quando leggerà la tua recensione ;-))) P.S. ieri sera ho provato a registrarmi al sito per acquistare... ma qualcosa non ha funzionato... boh... ci riprovo..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:16 via WEB
Riprova, anche io ci ho messo un bel po' di tempo prima di riuscirci :-))
 
martha76.mt
martha76.mt il 30/01/09 alle 18:13 via WEB
Premetto che il tuo romanticismo sulla descrizione dell'acqua che si trasforma in meravigliose cattedrali di stallattiti nn è affatto stucchevole, ma bellissimo! La natura come l'uomo è capace di distruggere e creare a differenza che lei lo fa senza una volontà ma per cause concrete, mentre l'"essere umano" aimè no.. Per l'angolo libri mi fa un piacere che anche tu ami la lettura e da come descrivi l'opera della maestra, rendi l'idea della piacevolezza dei suoi scritti, x me è una scoperta nn lo sapevo che c'era una "vera" scrittrice on the web?! Ma mi rifarò visitandola più spesso e magari grazie al tuo consiglio dal sito prendo anche il libro! Baci carissima! ;**
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:20 via WEB
Sono le contraddizioni dell'essere una donna ingegnere...sempre in bilico tra passionalità e razionalità :-) E' verissimo purtroppo quello che dici dell'uomo e della natura. E per quanto riguarda l'amore per la lettura, credo che soltanto chi ama leggere può amare scrivere. Qui sul web ci sono diversi veri scrittori, se guardi tra i miei blog amici ne trovi almeno un paio (Claudio e Gio). Il blog di Carpe è temporaneamente sospeso (o quasi) il che per noi che la seguivamo da tempo è davvero un peccato :-( Bacioni!!
 
Tesi89
Tesi89 il 30/01/09 alle 18:52 via WEB
Bella la recensione al libro di Carpe...l'ho acquistato anch'io, spero che arrivi presto! A te in quanto tempo è arrivato? Ciao, Sogno. :)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:20 via WEB
Ho il pc!!! Finalmente posso ripassare da voi :-) Vabbè non c'entra niente ma sono contenta :-) Ci ha messo circa dieci giorni, abbi pazienza :-) Baci!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 31/01/09 alle 08:38 via WEB
Se avessi anche solo una unghia di pudore e modestia non dovrei commentare questo sublime post...Se fossi ragionevole e ponderata mi dovrei limitare a saltellare (come stò facendo), in muto silenzio davanti al computer, ballando la danza della gioia sulle note della stupenda canzone che stò ascoltando...Se avessi anche solo una oncia di saggezza, mi ripeterei che "sic transit gloriae mundi" ....Se temessi il ridicolo e avessi un sano senso del limite, non ti direi (come ti dirò) "Donna, I love you"....
Adesso, appena riacquisterò un pò di decoro, andrò a ricopiarmi questa che è la mia prima (e probabilmente ultima), stupefacente, acuta, profonda, bellissima, colta (e sopratutto positiva), recenzione che non pochi, tra i miei familiari, saranno condannati a leggere in questo W.E.
Con imperitura riconosenza....
CarpeTolstoj
 
 
ilike06
ilike06 il 31/01/09 alle 09:11 via WEB
fantastico anche il commento!!! ;-)))
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:22 via WEB
Per Ili: è vero, Carpe è una persona personaggio che a me piace da morire :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 11:21 via WEB
Ed ecco a voi signori e signore la mitica, inimitabile Carpediem!! Sono felice che tu abbia apprezzato...solo ora dimmi...a chi intesto la fattura? ^____^
 
Gioiasole
Gioiasole il 31/01/09 alle 12:19 via WEB
Carpe è straordinaria, ormai noi la conosciamo bene! :-) Oh, ma sto' libro si deve comprare per forza con la carta di credito e registrarsi al sito e tutto il resto? Un gradevolissimo e praticissimo contrassegno, no eh? Ma non mi bastano tutte le complicazioni che mi hanno già portato i recenti acquisti e regali tecnologici (che adoro da morire) con tutti i manuali e manualetti e complicate registrazioni on-line che si portano appresso? Comunque, hai scritto una gradevolissima e stimolante recensione del libro della nostra amica (ma anche i tuoi ragguagli sull'autrice sono perfetti): quasi quasi quasi scrivo un libro anch'io e mi faccio recensire (positivamente, però, eh) da te... :-) Ah, che sollievo tornare da queste parti; anche se non ho perso una virgola dei vostri post (quanto mi piacciono i post sui tuoi Gioielli, cara Cornelia), mi siete mancati tutti. Un bacio grande e a presto, Lu :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 31/01/09 alle 15:27 via WEB
ecco... è quello che dicevo io.. contrassegno, no? uff io lo volevo comprare, ma il sito ha dei problemi...
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 15:40 via WEB
Il sito ha di sicuro qualche problema! Ma voi insistete :-)
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 31/01/09 alle 16:18 via WEB
Ma la mia pacienza ha un limite :-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 15:40 via WEB
Io sono imprudente in tutto nella vita, compreso gli acquisti internet, quindi non mi sono posta il problema. C'è il bonifico credo come possibilità. Basta che fai un libro sul tuo lavoro e ti recensisco di sicuro positivamente :-)) Un sollievo per noi averti finalmente di nuovo qui!! Bentornata!!! Resti? Bacionissimo :-)
Cornelia?!?! :-)
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 31/01/09 alle 16:13 via WEB
Cornelia, la madre dei Gracchi, che disse "Ecco i miei gioielli!" mostrando i suoi figli a una donna che si era vantata dei suoi gioielli d'oro... :-))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 31/01/09 alle 16:17 via WEB
Nella fretta, ho inviato e... Grazie per il 'bentornata'! Se resto? In realtà non me ne sono mai andata, sono stata in 'aspettativa' per un po' (non è che mi mandate il Brunetta dei blog, eh?), ma spero che le cose si sistemino presto. Ok, scriverò un libro sul mio lavoro (e che ce vo', basta che mi lamento un po') e ti nomino recensore ufficiale :-)) Bacione!
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 16:22 via WEB
Nessun Brunetta tranqui :-) Bacio!
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 31/01/09 alle 16:21 via WEB
La madre dei Gracchi ci ero arrivata, non sapevo dei gioielli :-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/02/09 alle 11:58 via WEB
Bella recensione.
Per Carpediem: non fare la ruota, come il pavone, anzi sì, falla! Io la farei con una recensione così. Evvai! ;))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/02/09 alle 13:52 via WEB
Ma si dai Quoti, una piccola soddisfazione :-) Bacione!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us