Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« "AMMORE" ... in diretta da FBCONTESTO, PROTESTO, SCIOPERO! »

TIC, TIC, TIC

Post n°185 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da nnsmettodsognare
 

"Siccome al mio papà piaceva Chopin più di tutti gli altri, avevo sentito almeno un centinaio di volte il quindicesimo preludio di Chopin (che si chiama appunto il "preludio della goccia"). Finché una volta, improvvisamente - ero in ginnasio o in liceo, non ricordo più (no, è stato in liceo, perché era connesso con il problema dell'esistenza di Dio) -, mi sono improvvisamente accorto che la bellezza del preludio di Chopin era apparentemente determinata, dettata dalla melodia di primo piano - che è bellissima, ha delle variazioni bellissime -, ma l'attrattiva del pezzo, la profondità del pezzo, la verità del pezzo non era nella melodia di primo piano: era in una nota che incominciava a farsi sentire leggerissima e poi cresceva, cresceva, cresceva, così che la melodia passava in seconda linea e invece ingrossava questa nota, sempre quella, sempre quella - proprio "mono-tono" -, sempre quella; e poi passava in secondo piano e poi ripassava in primo piano.
E quando uno incomincia ad accorgersi di quella nota, capisce che il tema del pezzo è quella nota e non la melodia, e quella nota diventa come una fissazione. Tant'è vero che alla terzultima o penultima battuta finalmente sembra che questa nota sia stata vinta: la melodia prende il sopravvento e detta le sue note lentamente, quasi dominando il campo. Ma dopo quattro o cinque di queste note che dominano il campo, tac tac tac: la goccia ritorna. E io ho capito improvvisamente, sentendo questo preludio di Chopin - dopo averlo sentito cento volte -, che questo è il senso della vita: il senso della vita è come quella nota, sempre quello, uniforme. Tutto il colore, tutta la varietà della vita è nell'apparenza; ma, pur essendo la varietà della vita, il colorito della vita, tutto nell'apparenza, non è quello il tema della vita. Quello che l'uomo vuole non è quello, quello che l'uomo aspetta non è quello: è piuttosto quella fissazione lì, che è il desiderio di felicità, il desiderio della felicità.
Quella nota li è nella melodia ciò che nell'uomo è il desiderio della felicità, l'esigenza del cuore, vale a dire il punto di fuga.
Sentitelo questo preludio di Chopin e poi vedrete. Dopo che ho capito questo, in tutti i pezzi di musica mi risulta la stessa cosa! Per esempio, il secondo movimento della Settima sinfonia di Beethoven, oppure il Concerto per violino e orchestra di Beethoven, oppure il Trio op.100 di Schubert... sono tutte cose che potreste sentire."

(TRATTO DA: L' autocoscienza del cosmo di Don Giussani )


Prélude in D flat Op.28 N. 15 - F. Chopin

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6356368

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 22/01/09 alle 09:37 via WEB
bel pezzo. ancor di più perchè invita ll'ascolto di capolavori. baci. :-)
A
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/01/09 alle 19:49 via WEB
Già bellissimo pezzo, anche rivisto alla luce delle parole di Giussani. Peccato che io sappia suonare (e male) solo un notturno :-)
 
anna0772
anna0772 il 22/01/09 alle 10:53 via WEB
un`idea davvero interessante! appena posso queto pezzo me lo sento perche` non lo conosco, grazie :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/01/09 alle 19:51 via WEB
Un'idea da approfondire di sicuro. Una fissazione, un anelito, un inseguimento di qualcosa di semplice, primordiale e mono tono come una sola nota. La nota dell'anima. Il pezzo è linkato in fondo al post, quando vuoi serviti pure :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/01/09 alle 18:55 via WEB
Faccio proprio bene a frequentarti, donna....;-)))
E' bello quello che dici, bello e profondo...
Un bacio
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/01/09 alle 19:57 via WEB
Tesoro, so che mi vuoi bene :-)) Mi dispiace solo che queste parole non le ho scritte io ma Giussani. In ogni caso le condivido e sottoscrivo in ogni punto, virgola e trattino. Cerchiamo, cerchiamo senza neanche sapere cosa, ci appaghiamo di apparenza ed esteriorità e forse solo alla fine scopriremo quell'unico suono che ci ha generato e capiremo il senso di tanto affannarsi. Forse solo allora respireremo quella felicità pura. Un abbraccio vecchietta :-)))
 
mizaic
mizaic il 22/01/09 alle 19:55 via WEB
ciao carissima............ho ascoltato...è vero la nota si ripete insistente...un bel post che invita a riflettere...buona serata amica mia..un abbraccio 'nge vedìme
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/01/09 alle 19:58 via WEB
Quando mi sono ritrovata a leggere queste parole sono rimasta molto colpita dalla loro profondità così semplicemente espressa. E Chopin è da sempre il mio preferito :-) Un abbraccio cara!
 
cateviola
cateviola il 22/01/09 alle 22:07 via WEB
che meraviglia, Sogno! Le parole di Giussani sul punto di fuga e le note di Chopin... altro che camomilla con il miele, qui avrei trovato subito un cuscino fresco e il bacino in fronte della mamma
Grazie
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/01/09 alle 22:17 via WEB
Contenta di poter essere in questa giornata una coccola per chi come te ne sente il bisogno. Grazie a te, che riesci a farmi sentire così. Un abbraccio.
 
MareMatta
MareMatta il 24/01/09 alle 17:01 via WEB
Bellissimo il suono della felicità. Una nota sola, ripetuta voluta cercata. La difficoltà più grande è saper ascoltare questo suono. averne consapevolezza. la vera grande difficoltà è proprio questa. perchè credo che il riconoscimento della felicità sia nell'intensità di un attimo. la stessa felicità diluita, spalmata in più attimi perde l'impeto che ci rende consapevoli di vivere un momento felice...e così lo lasciamo andare, relegandolo nella normalità.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/01/09 alle 08:29 via WEB
Una piccola nota costante e semplice che bisogna impegnarsi a cercare in ogni giornata. Duro ma possibile :-) Bacio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us