LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
« REGALA UN SORRISO | STATISTICHE » |
L'odore di carbonella che arde nei bracieri. Penetra acre e intenso nelle narici se passeggi nei vicoli di paese o nella città vecchia. Intravedi le nonnine dietro le tende all'uncinetto intente a scaldarsi. Appena arriverà la bella stagione apriranno le porte delle loro case per sostare sedute davanti all'uscio. L'odore forte di vernice, olio, inchiostro, tempera: colori che diventano emozione, pennellate di anima, di luoghi reali e della mente, foto di sabbia, sassi e mare. Quello che si poteva intuire visitando le dodici mostre realizzate negli ultimi tre mesi a Brindisi grazie ad Adrena e alla sua associazione di volontariato Espressione Libera. Una possibilità per i giovani artisti e per la loro città, tra le meno vivaci in Puglia. Perché l'arte è cultura, la cultura è futuro e speranza. Il profumo delle arance nel giardino di mio padre; che meraviglia quello delle zagare a primavera. Voglio chiedere a qualche esperto se ritiene sia possibile crescere aranci su un terrazzino in Lombardia. Sarebbe stupendo averne un paio in vaso. Le essenze di maestrale che forse si possono respirare attraversando in bicicletta il tanto criticato chilometro di pista ciclabile al centro di Viale Unità d'Italia. E' vero, un km è poco, sono stati sacrificati posti auto, i lavori sono durati troppo ma da qualche parte bisognava pur cominciare. E' il vento del rinnovamento: sono certa, qualcuno ne sarà stato piacevolmente colpito da quando c'è la raccolta differenziata in città. Troppo poco quello fatto finora, condivido. E' la stessa persona che quest'anno deve essersi inebriata dell'aroma di orecchiette al sugo, servite per i poveri la sera di Capodanno all'interno dell'ex palestra Gil. Pare che il sindaco barese, da semplice cittadino, abbia servito ai tavoli insieme alle associazioni di volontariato, tra le quali sono stata lieta di ritrovare ancora Sant'Egidio. Gli è stato contestato che ciò accade alla scadenza del mandato, pura propaganda elettorale. Qualcuno sa dirmi se Di Cagno Abbrescia, suo futuro avversario ed ex Sindaco della città, si è presentato a quella cena? L'invito l'aveva avuto . . . E non ultimo l'odore penetrante di alghe e di mare, quello stavolta non ho avuto modo di gustarmelo. |
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6333722
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
GRAZIE TAM!
SOLIDARIETA'
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akhenaton49
il 17/03/2009 alle 16:05
Inviato da: svitol5
il 17/03/2009 alle 15:31
Inviato da: Erasmo69
il 17/03/2009 alle 13:02
Inviato da: mati33
il 17/03/2009 alle 12:01
Inviato da: quotidiana_mente
il 17/03/2009 alle 10:00
Bel testo. Mi piace molto.
l'altro giorno tornarndo verso la macchina ho notato dei ragazzini poggiati alla macchina sullo sportello opposto al quello del guidatore. via via che mi avvicinavo pensavo "ora si spostano" e facevo tintinnare le chiavi, puntando vistosamente lo sguardo sull'auto...e niente.... mi avvicino e tossicchio. niente. infilo le chiavi. e niente. alla fine gliel'ho chiesto gentilmente: mi fate la cortesia di togliere il culo dalla mia auto???? ho avuto un attimo di terrore. mi hanno fulminata con lo sguardo e con e s t r e m a lentezza si sono decisi... uè secondo me erano parenti stretti di giuanne!
quello su in alto è punta perotti, vero?