Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« 2009VACANZE DA BLOGGER »

MARE . . . MATTA!!!

Post n°173 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da nnsmettodsognare
 

Avrei potuto parlare del treno e dei ricordi evocati da quella tratta che ho percorso quasi tutti i week end per quattro anni quando mio marito, allora fidanzato, abitava a Brindisi.

Avrei potuto descrivere il sorriso aperto e travolgente, gli occhi belli e malinconici, gli abbracci continui ed affettuosi, i riccioli ribelli ed affascinanti come dolci onde del mare.

Avrei potuto dire che suo marito, tra l'altro affabile e gentilissimo,  l'ha accompagnata per cortesia ma anche per assicurarsi che io fossi proprio io.

Stesso motivo per  il quale mio marito ha parlato con lei al telefono. E anche con lui.

Uomini. Esageratamente gelosi.

Avrei potuto indugiare sul sapore delizioso, semplice e antico di pasticciotto alla crema e sulle chiacchiere lievi davanti a un caffè.

Avrei potuto cercare parole per trasmettere l'incanto della mia terra così vivo nel presepe: statue quasi animate disposte tra aranci, pale di fico e ulivi nell'anfiteatro romano di Lecce.

Avrei potuto farvi restare estasiati almeno quanto me davanti alla meraviglia del "leccisu" di Santa Croce, la pietra calcarea ambrata di cui è costruita non soltanto quella chiesa ma quasi tutta la città.

Avrei potuto raccontare della corsa tra le botteghe artigianali di cartapesta alla ricerca di un angelo annunciante pace e gioia.

Bagnate da una pioggerellina leggerissima che non scalfiva l'allegria di essere insieme.

E descrivere le collane di fiori che invece ci siamo scambiate.

Una rosa blu per lei, definita fiore di mare e una violetta per me, subito ribattezzata farfalla in perenne volo.

Più delle mie parole possono le sue, quelle che mi ha lasciato su un biglietto d'auguri:

"Un piccolo dono, un pensiero. Un pezzetto di Salento, un pezzo di Sud, un pezzo di casa. So che la tua casa è il tuo cuore e si sposta, viaggia, trasloca, sceglie ogni giorno l'amore grande che ti appartiene. E così mi piace pensare che un pezzo di Sud segua il tuo cuore caldo, luminoso e ricco. Come la pietra della nostra terra. Sabbia pietrificata dal tempo, accarezzata dalla luce e del respiro del vento, pietra plasmata dal mare, roccia dal colore candido, apparentemente fragile che si perde voluttuosamente nelle mani di chi la sfiora . . . pietra che pulsa di essenza di mare e di terra, pietra morbida e forte, dolce e imponente, delicata e resistente, coraggiosa e luminosa.

Come il tuo cuore. La tua casa. La tua terra.

Tanti auguri meravigliosa creatura. Perché il tuo cuore sia sempre la tua casa. Perché ogni giorno sia un giorno nuovo. E perché il nuovo anno ti porti sogni nuovi."

E ancora molto può la sua Filastrocca di cartapesta.

Questa è l'incredibile Tamara. Grazie amica.


Prossima volta mi porti al mare eh


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6256855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unica_perla
unica_perla il 07/01/09 alle 22:33 via WEB
Che bella amicizia,e che belle anime siete...davvero.Felice per te che tu sia stata bene,un po' di tristezza per me perchè non so se avrò mai questo piacere : di stare così bene tra amiche...Sono un po' orsa,mio malgrado,e forse,alla fine,come Giambattista Vico un'anima alla ricerca di chi sia affine - mentre tutto intorno la desolazione....Vabbè. Alla prossima.S.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 06:15 via WEB
Mai partire sconfitti. E poi io questa cosa che diceva Vico non la condivido affatto. Non esiste un'anima affine, esiste il desiderio di scoprire un po' il mistero dell'altro persona e la volontà di fare in modo che un cuore è tanto più moltiplicato quanto più diviso. E il fatto di essere più o meno riservati o orsi come tu dici, non impedisce la nascita di future amicizie in mille modi diversi. Scrivi :-)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 07/01/09 alle 22:51 via WEB
Fa piacere leggerti contenta sia della vacanza nel tuo paese natale sia dell'incontro con l'amica da blog. Ormai hai solo da venire da me (dovresti solo avvisarmi per tempo perchè sono incasinitissima). Lo conosco quel mare :-) e gli angeli di cartapesta comprati a Otranto :-) e la mia lampada di pietra leccese :-) un abbraccio :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 06:18 via WEB
Fs piacere essere tornata a scrivere! Giù mi ricarico sempre. E da te devo assolutamente venire, promesso che prima della mia "dipartita" verso i lidi lombardi ci riusciamo. Sei stata molto cara a starmi vicino in quel momento che ho avuto bisogno e per me questo è stato molto importante. Quel mare, ci devo per forza andare :-) Otranto anche, stupenda, e ora di lampade leccesi ne ho due :-) una di un caro amico emiliano (regalata con le stesse motivazioni) e questa di Matta ... e la cosa non può che riempirmi di gioia :-)
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 08/01/09 alle 21:56 via WEB
hai promesso, ricorda :-) ma io le lampade non le ho mica comprate già fatte, ma le ho fatte fare su mio disegno. Ciao bella :-)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 23:35 via WEB
motivo in più per mantenere la promessa :-) ciao cara!
 
ilike06
ilike06 il 07/01/09 alle 22:55 via WEB
giuro che la prossima volta quagliamo qualcosa di più concreto pure noi! : ;-P bacetti
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 06:19 via WEB
Ma noi abbiamo per fortuna vissuto un bellissimo breve momento (ho già pronto il post che credi!!) e vedrai che ci vedremo ancora ....assolutamente :-) Bacionissimi!
 
   
mati33
mati33 il 08/01/09 alle 10:14 via WEB
sìsì la prossima volta di più! ti aspettiamo sempre :)))
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:33 via WEB
grazie :-)) E grazie del bellissimo quanto immeritato complimento quale citazione tra i tuoi amici :-)
 
   
ilike06
ilike06 il 08/01/09 alle 15:47 via WEB
si, lo so, ma sono rimasta a metà... sai come quando mangi una cosa buona, ma è così poca che ti lascia a mezza panza :-)))
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:34 via WEB
Sono d'accordo, infatti sento ancora il languorino...ci rifacciamo a Pasqua, chiacchiere tra scarcelle e pecore di marzapane :-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 08/01/09 alle 13:08 via WEB
E' sempre bello leggere di amicizie che diventino tali anche nel reale. Bello, bello, bello. Bentornata!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:35 via WEB
Grazie, grazie, grazie! E' bello incontrare belle persone.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 08/01/09 alle 14:36 via WEB
Addirittura due post in un giorno! Come faccio a leggere tutto se vai con questi ritmi? Va bene che sei rimasta un po' indietro ma non esagerare ... Pensa anche a me che ho un sacco da fare in questi giorni ed ho poco tempo per leggere. Bentornata! Ak
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:37 via WEB
Ah se è per questo ti sei perso anche quello postato sotto forma di commento due post fa sotto falso nome :-)
In ogni caso, il precedente post era un avviso per voi e un avvertimento in stile mafioso per i malintenzionati interessati al mio accesso. Ora datti da fare che altrimenti mi perdi strada facendo. Non sarà la vecchiaia dei nonnini? :-P Un abbraccio Ak!
 
MareMatta
MareMatta il 08/01/09 alle 16:18 via WEB
puoi contarci! la prossima volta che vi vediamo, se sarà d’estate, ti porto QUI, alla grotta della Poesia, una conca naturale bellissima. da ragazzina ci andavo a fare i tuffi e poi, stanca, mi infilavo nel tunnel, una sorta di sifone lungo una cinquantina di metri che la collega al mare, a riposare, nuotando lentamente, piano, per non disturbare l’incanto di quel punto preciso in cui il riverbero della luce si incrocia e si fonde col verde dell'acqua. E' una sensazione magica attraversarlo nel silenzio, in un'atmosfera ovattata. c‘è una leggenda che racconta di una bellissima principessa che veniva a fare il bagno in queste grotte e di schiere di poeti che l'ammiravano e cantavano. ecco…ti ci porto e vedrai che sentiremo cantare …ehhhh non ci sono più i poeti di una volta!!!
grazie tesoro...lo sai già che mi ha emozionata questo post, quasi quanto vederti quel sabato! un abbraccio, ancora :)
 
 
MareMatta
MareMatta il 08/01/09 alle 16:23 via WEB
riprovo QUI
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:44 via WEB
Te l'ho spiegato, sono le emozioni che sono emozionanti, non le parole :-) La grotta deve essere una di quelle, non ci sono mai stata. E anche se io preferisco di gran lunga le infinite spiagge dorate dello Ionio :-), ci verrò con enorme piacere per vivere i tuoi luoghi e le tue sensazioni di principessa. Prometti solo che non è come la grotta di Castro, quella dove vive un insetto malefico che trasforma le principesse in rospi :-) Io lì ci sono stata e ho passato l'intera sera a passeggiare per Otranto con una pettinatura davvero trendy ... un enorme ciuffo di capelli ben disposto a coprire del tutto l'occhio a mandarino regalatomi dalla puntura dell'insetto della grotta :-) Ah però, per essere ancora una vera principessa, mi ero appiccicata in fronte una finta goccia, sai tipo nobile indiana :-)) PS: il video (che conoscevo) è molto bello...ma tu dì la verità...hai ricominciato a postare ragazzi giamaicani :-)) bacione rossa!
 
     
MareMatta
MareMatta il 08/01/09 alle 18:50 via WEB
ma chi???? io????? ma non dirlo neanche per scherzo!!!!
hahahahahah! ma no!!! niente insetti, al massimo possiamo trovare il Geco Mascherato che se ci si impiglia nei capelli ci trasforma in scorfane :-D
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 23:36 via WEB
^____^
nooooo, ti prego, il geco no, quello mi fa un po' impressione :-)
 
goldkampa
goldkampa il 08/01/09 alle 17:52 via WEB
Davvero una bella pennellata di suggestioni ed amicizia..Direi che si riparte proprio con il piede giusto...Buona serata:-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/01/09 alle 17:58 via WEB
Grazie :-) devo tornare a leggere da te, vado di corsa ora...buona serata!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us