Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« QUEL GIORNO DI NATALECOMMOZIONE »

SALAMANDRE IN SALMI'

Post n°165 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Continua la saga della visita ispettiva LAV nella sede di Bologna.

Aspettavo il super mega capo degli ispettori, quello tosto mi avevano detto.

E' tornato il mio "amico" ragionevole con una giovane assistente ancora in formazione.

Non ho nascosto nulla, c'è un prodotto che avevamo scoperto testato di recente su anfibi.

La direttrice ha provato con la carta del:  "Gli anfibi sono considerati animali da LAV?"

Un vero due di briscola: ma che domanda è?

E' riuscita a seminare il dubbio perfino nel valutatore che ha chiamato al cellulare il super mega capo.

"Tra trecento metri, girare a destra."

Il navigatore insisteva con la sua vocina metallica in sottofondo alla conversazione.

Il navigatore, l'unica voce femminile che gli uomini ascoltano con attenzione!

Il super mega capo non riusciva a comprendere le nostre richieste.

Urlando per sovrapporsi alla vocina ha esclamato: "Dimmi il nome del prodotto! Triclosan? Orribile quello! E' inquinante!"

Si vabbè ma che c'entra?

Scopo della verifica è assicurarsi che non usiamo materie testate su animali, che poi siano testate su umani o facciano male alle piante non interessa a nessuno.

Incongruenza e assurdità di questa certificazione.

Cambieremo prodotto, è deciso, augh.

Pranzo alla mensa aziendale.

"Vedo che qualcuno ha ordinato lo stinco di maiale. Avete un'ottima scelta qui!"

No dico, poveri coniglietti, povere salamandre, quando si tratta di cucina emiliana tortelli ripieni e stinco van più che bene.

Si lamenta del pezzetto di tacchino che gli va di traverso.

Non ce l'ho proprio fatta a trattenermi.

Ridendo ho detto: "Appoggio la rivoluzione degli animali da cortile! Il tacchino rivendica parità di diritti con le cavie da laboratorio."

A quel punto ha raccontato la storiella del super mega capo convertito al crudismo.

Copio dalla rete:

Perchè è importante assumere cibi crudi?
"Il tutto parte da molto lontano cioè dalle nostre origini e dalla alimentazione dei nostri progenitori di circa tre milioni e mezzo di anni fa.
Alimentazione, secondo gli studiosi, molto varia, sicuramente vegetale con qualche apporto ulteriore di proteine costituito da piccoli insetti, e magari qualche uovo rubato a qualche animale, il tutto rigorosamente crudo!
Secondo gli ultimi ritrovamenti archeologici bisogna far risalire la scoperta del fuoco a non più di 100.000 anni orsono, una minima parte della storia degli esseri umani.
E' quindi rimasta traccia nel nostro metabolismo di queste abitudini, che alcune popolazioni cosiddette primitive ancora conservano.
E' noto che la cottura dei cibi produce un impoverimento di tutte le componenti fondamentali per una buona e corretta nutrizione (vitamine e sali minerali).
Se ci fermiamo a riflettere un istante, ci renderemo conto che l'uomo è l'unico animale sulla terra che ha bisogno di cuocere i propri alimenti, trasformandoli in maniera innaturale.
Il crudismo porta i seguenti vantaggi: dà vitamine e minerali, stimola la digestione, pulisce l'intestino e disintossica, fa dimagrire, idrata, non forma acido urico, è ipoproteico, è economico e veloce.

Nella sua forma perfetta ed eletta il crudismo è vegan, esclude cioè ogni alimento animale."
Secoli e secoli di storia e civiltà, studi di cucina, delizie del palato, messa a punto di tecniche e attrezzature, libri, trasmissioni, simposi e chef, distrutti da una teoria assolutista!

Che dire, c'è sempre da imparare dalle visite ispettive.

Sono certa però che preferisco morire giovane addentando uno scampo in crosta di prosciutto crudo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6089492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 12/12/08 alle 13:59 via WEB
ecco, appunto: l'umanità ha cominciato come vegetariana crudivorista, se non ha continuato su quella strada ci sarà stato pure un perchè...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/12/08 alle 16:55 via WEB
Premesso che le verdure crude mi piacciono molto e il carpaccio di carne o di pesce altrettanto, io non potrei vivere senza tutto il ben di dio che la natura ci offre e l'arte culinaria trasforma in capolavoro. E poi l'idea di mangiare insetti crudi senza neanche un contorno di parmigiana di zucchine non mi attira molto :-)
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 12/12/08 alle 15:51 via WEB
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/12/08 alle 16:56 via WEB
Grazie. Magari però la prossima volta per salutare usa pure la messaggeria.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/12/08 alle 16:00 via WEB
A noi ci ha fregato la scoperta del fuoco, ecco!...;-)
Però che gran dilemma questo degli animali...Dopo dolorose riflessioni, infarcite di sensi di colpa e contraddizioni evidenti, sono giunta ad una conclusione: siamo una specie terribilmente aggressiva e vorace, eppur tuttavia abbiamo un cervello che pare, dicono, si vocifera, si stia evolvendo. Allora l'unica è assecondare i nostri istinti, ma non procurare sofferenze superflue ed inutili alle specie che, gioco forza, sottomettiamo...
Va beh, l'ho capito...a Natale troverò carbone in confezione regalo..;((
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/12/08 alle 17:00 via WEB
E sono d'accordo con te Carpe. Io non sono a favore di test a prescindere, non comprerei mai e poi mai una pelliccia, non abbandonerei un cane. Posso fare anche a meno del rimmel nel caso per preservare gli occhi dei conigli. Però tra un prodotto solare per bambini non testato su animali che ha il rischio di provocare scottature e uno più sicuro, preferisco quello più sicuro. Almeno fino a quando qualcuno metterà a punto test alternativi. Cosa che per ora sono obbligati a fare entro il 2013 per le direttive europee. Vedremo. Non credo proprio troverai carbone, meglio il dubbio che la certezza :-)
 
goldkampa
goldkampa il 12/12/08 alle 22:01 via WEB
...Nel caso il carbone non buttatelo...Intanto è sempre un buon sistema per far fuoco e quindi per cucinare...Però a me tutto stò progresso mi mette addosso una fame... Ma non sarà che cominciamo a esagerare un pò con tutti stì protocolli,capicolli,mazzancolli....Vabè mi sono perso...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/12/08 alle 17:04 via WEB
Esageriamo, esageriamo. Anche perchè molte di queste procedure sono assurde. Ad esempio, fino a qualche anno fa i cosmetici non avevano scadenza. Ora le direttive europee hanno imposto il PAO (il tempo di validità dopo l'apertura del prodotto). E' quel numero che trovi in genere sui prodotti vicino al simbolo di un tappo aperto. Se vedi un tappo con accanto 12, significa che quel prodotto dura dodici mesi dall'apertura, poi lo devi buttare. Ma quando avviene l'apertura di un prodotto? Boh!!! Nel senso che può succedere che qualcuno ad esempio voglia sentire la profumazione di uno shampoo e a scaffale apre il tappo per annusare. Poi non acquista. Chi compra dopo non sa che il prodotto è stato già aperto. Una cosa è certa: le mazzancolle non sono mai abbastanza :-))
 
   
goldkampa
goldkampa il 14/12/08 alle 19:27 via WEB
Comincio a ritrovarmi...;-)
 
ilike06
ilike06 il 13/12/08 alle 08:58 via WEB
oggi mi limito a fare una focaccia, così taglio la testa al toro.... niente animali. però, credo che una fettina di prosciutto finirò col mangiarla con la focaccia... tu che ne dici?
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/12/08 alle 17:05 via WEB
Quella che manca a me per domani, ho dimenticato il lievito :-(
Dico che il prosciutto crudo in mezzo alla focaccia è la morte sua :-))
 
   
ilike06
ilike06 il 13/12/08 alle 23:16 via WEB
in verità ci ho messo pure la mortadella... che non è da meno ;-)
 
akhenaton49
akhenaton49 il 13/12/08 alle 13:56 via WEB
Un giorno o l'altro qualcuno ci racconterà che anche il cannibalismo è un vero toccasana per la salute. Allora, memori di Hannibal Lecter, prenderemo qualche precauzione quando un amico ci inviterà "a cena". Ciao. Ak.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/12/08 alle 17:07 via WEB
Dovrò informarmi bene allora prima di accettare una visita ispettiva! Metti che mi mandano un valutatore cannibale...anche se io ho poca carne e molte ossa, non credo di essere molto saporita :-) Ciao!
 
Tesi89
Tesi89 il 13/12/08 alle 16:00 via WEB
Non amo eccessivamente la carne e mi piacciono le verdure, crude e cotte, ma da qui a dire che mi convertirei al crudismo ce ne corre...Sarà anche più sano...!Ho i miei dubbi...credo che si stia davvero esagerando e poi...le proteine costituite da insetti, anche se piccoli...ma che schifo,scusa!!!!!....Non la mangio mai, ma improvvisamente mi viene voglia di una bella bistecca alla fiorentima...che strano...:) Un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/12/08 alle 17:10 via WEB
Anche io preferisco verdure e formaggi e più che la carne amo il pesce. A me sinceramente interessa poco che sia più sano...che poi oggi di sano non c'è nulla, neanche se le verdure le coltivi nel balcone di casa. Mi piace cucinare e ancora di più mangiare bene e assaggiare cose nuove. La fiorentina non la amo particolarmente ma al solo pensiero degli insetti, chissà perchè, ne viene voglia anche a me :-) Un abbraccio!
 
unica_perla
unica_perla il 14/12/08 alle 11:09 via WEB
Ih,ih,rido alla lettura di tutti i commenti fin qui!Per quanto mi riguarda, viviamo in un mondo di contraddizioni,anche dal punto di vista del cibo e regimi (alimentari, e non!!!)....Non disdegno più la carne, pur essendo stata per 4 anni macrobiotica(scelta dettata da problemi di assorbimento di alcuni alimenti e intolleranze varie). Attenzione per ciò che portiamo alla bocca,ok, esagerazioni in un senso o nell'altro, non direi....... :*,S.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/12/08 alle 12:14 via WEB
Equilibrio ci vorrebbe, in tutto cara. Quello ci manca un po' in tutti i settori :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us