Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« YOU HAVE A NEW MESSAGE -...QUEL GIORNO DI NATALE »

SOGNI DI BAMBINA

Post n°163 pubblicato il 09 Dicembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Cercavo l'immagine di un pianoforte per annunciare la notizia.

L'ha fatto accordare!

Dopo ventinove anni mia madre si è decisa a rimetterlo a nuovo.

Dice: "In effetti ormai la Pastorale sembrava altro. Non potevo suonarvela a quel modo."

E cercando ho visto subito l'immagine della tastiera con su quelle magnifiche scarpette rosse da danza classica.

Ricordo che avevo chiesto di andarci da bambina, poi non so cosa successe, la scuola non piaceva a mia madre o era troppo cara.

Andai a lezione di pianoforte, quello che suonava lei.

Il mio profilo riporta tuttavia tra i difetti l'impazienza.

E' qualcosa di insito nel mio carattere, si manifestava già allora all'età di otto anni.

Riesco ad evitarla solo se sono sorretta da infinita passione o da orgoglio.
Non provai né l'una né l'altro verso quelle lezioni di musica.

Non ressi a lungo l'insegnante dolce che continuava a farmi studiare solo solfeggio, una noia che non vi dico, e mi offriva del thè con biscotti al burro in un grande salotto arredato in stile ottocento al termine della lezione.

Per un anno sono andata avanti così.

Il pianoforte lo vedevo soltanto in un angolo buio della camera della maestra, nero, lucido , con il suo metronomo che ticchettava indisponente.

A casa ritrovavo il mio Kaps verticale, color noce, accordato per l'occasione da un vecchietto cieco ma con orecchie sopraffini.

E finalmente giunse il tempo di suonarlo: un po' di Bach semplice semplice, Mozart, un meraviglioso notturno di Chopin, qualche Schumann e sempre tanti esercizi di solfeggio.

Fin quando la pazienza terminò e dissi alla mamma che ero stufa di ripetere sempre gli stessi pezzi e non riuscire a imparare altro.

Lasciai perdere, come feci con il nuoto, il tennis, e avrei fatto lo stesso con ingegneria se non fosse stato per l'orgoglio di dimostrare a mio padre diffidente ma speranzoso che ce l'avrei fatta.

Punendolo il giorno della laurea con il divieto assoluto di festeggiamenti, nonostante l'affatto disprezzabile voto finale.

Ammiro tantissimo chi riesce a dare un'anima ad un pezzo di legno e delle corde metalliche.

Avrei potuto almeno imparare a suonare la Pastorale.

Questo Natale sarebbe stato bello sostituire la mamma per i miei bambini o fare una suonata a quattro mani.

Ma più di tutto mi rimane il desiderio di quelle scarpette rosse e di danze leggere ed eleganti come nuvole primaverili.

Chopin - Notturno Op.9 N.2

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6064901

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/12/08 alle 10:38 via WEB
Molto dolce questo tuo post anche se velato di un po' di nostalgia (non mi piace scrivere "rimpianto") per quelle scarpette che non hai mai indossato. Bello.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/12/08 alle 16:29 via WEB
Si forse rimpianto è un po' esagerato, nostalgia è più adatto. D'altronde ora a quasi quarantanni non mi prendono a lezione di danza :-) Grazie.
 
koradgl1
koradgl1 il 09/12/08 alle 15:05 via WEB
Che dolce nostalgia... Io invece da piccola volevo cantare, ma sono stonatissima e per fortuna non mi hanno assecondata, in tal modo mi hanno evitato un senso di fallimento totale.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/12/08 alle 16:30 via WEB
Io spero di riuscire a comprendere le vocazioni dei miei bambini e ad assecondarli nei loro desideri. A volte i genitori vogliono realizzare i loro sogni e lasciano sempre un senso di inadeguatezza nei loro figli. Bello cantare:-)
 
Erasmo69
Erasmo69 il 09/12/08 alle 19:19 via WEB
Grazie per aver condiviso con noi questo racconto... momenti della tua giovinezza... rivelati con estrema sincerità... Un caro saluto, Erasmo
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/12/08 alle 19:53 via WEB
Grazie a te per aver letto! Ciao :-)
 
cloudbreak
cloudbreak il 09/12/08 alle 19:44 via WEB
Anche io so suonare!! Il campanello di casa: come lo suono io, non lo suona nessuno....
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/12/08 alle 19:54 via WEB
Sono sicura che lo suoni meglio di come io suono ora il pianoforte. E poi ci vuole un'arte a suonare il campanello, c'è chi si attacca, chi suona appena. Poi ci vuole un'arte a sentirlo...ad es. la vicina di casa ha deciso all'improvviso che quando suono io lei non apre....avrà letto il blog? :-)
 
MareMatta
MareMatta il 09/12/08 alle 19:56 via WEB
come mi riconosco nell'impazienza...nel voler fare mille cose. e aver cominciato a farne. mille sport, mille cose, mille fuochi che bruciano in fretta. tranne alcuni. quelli che vorrei bruciassero!
anche la danza per un periodo, ma breve. poi surclassata dagli sport. e poi la pallavolo è stata il mio pane quotidiano per anni, fino a quando mio figlio, che aveva 2 anni, cominciò a chiamarmi zia, perchè non mi vedeva mai, fra il lavoro e gli allenamenti 4 volte a settimana. allora decisi di appendere le asics al chiodo. e poi ero troppo androgina e mascolina nell'animo per il solo immaginarmi in tutù. ora però sto rimediando...coi balli di gruppo! sai quelli che quando li vedi sulle spiagge, nei locali, nelle feste, storci il naso e pensi: che deficienti! ecco, quelli :) però mi diverto, e soprattutto, il mio angolo è quello all'angolo, appunto, dove lo specchio non arriva, sennò se mi guardo comincio a ridere e non penso ai passi. un due tre ..mambo!
(però non saper suonare mi spiace davvero)
ciao tesoro, un bacio.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/12/08 alle 20:18 via WEB
Io sono uguale! Comincio mille cose, ne concludo mezza. O meglio ero così. Con il tempo credo di essere migliorata. Di tutte le cose che avrei voluto fare però non ne ho fatta nessuna (danza classica, teatro, canto, e architettura). Un corso ho fatto di arredamento e mi hanno pure fregato :-) Le cose per me, quelle che mi fanno sentire bene, le ho tutte abbandonate per cause di forza maggiore. Le altre le ho portate avanti per testardaggine. Così a volte rimane un po' di nostalgia. Balli di gruppo proprio credo non potrei :-) però mai dire mai...un bacione rossa!
 
mon1974
mon1974 il 09/12/08 alle 22:26 via WEB
Ecco, mi sono rivista un po', iniziato mille cose e mai finirne una...però il pianoforte si che mi sarebbe piaciuto:-)) Baci!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/12/08 alle 09:04 via WEB
Richiede molto impegno ti assicuro, troppo :-) Bacione!
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 09/12/08 alle 22:53 via WEB
Il racconto è dolcissimo. Per quanto riguarda le scarpette...beh...io un pensierino ce lo farei! Forse non è la stessa cosa ma io a 39 anni ho comperato la moto dopo averla sognata una vita per non rimpiangerla ed il solo guardarla mi da pura gioia. I sogni non hanno età, al massimo non riescono proprio come li avevamo immaginati. Un abbraccio ed un sorriso. Micky
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/12/08 alle 09:05 via WEB
Posso comprarmi le scarpette e ballare a casa davanti allo specchio :-) Dopotutto la più grande danzatrice italiana ha il mio nome e balla divinamente ancora adesso alla sua non tenera età. Ma ci vai in moto ogni tanto? Un abbraccio :-)
 
ilike06
ilike06 il 09/12/08 alle 23:27 via WEB
io le scarpette le ho indossate, ma cause di forza maggiore mi hanno costretta ad appenderle al chiodo troppo presto....... qualche anno fa mi sono iscritta a danza moderna e ho partecipato anche ad un saggio :))) quanto al pf nonostante sia costretta a studiarne un po' non lo so suonare... cioè... so suonare solo i pezzi dell'esame che farò il 29.... comunque, un pianoforte va ccordato... è un peccato lasciarlo scorato
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/12/08 alle 09:08 via WEB
Chissà perchè lo sospettavo che tu le avessi indossate. Deve essere bello ballare. Danza moderna, forse si, magari farei quella...un saggio però credo mi vergognerei troppo :-) Brava! Anche saper suonare degnamente i pezzi dell'esame non è facile. Vedrai che andrà benissimo! E' un peccato si, sentire quei suoni striduli, ora sarà di nuovo una dolce musica :-)
 
   
ilike06
ilike06 il 11/12/08 alle 01:00 via WEB
P.S. esame anticipato al 16
 
     
ilike06
ilike06 il 11/12/08 alle 01:03 via WEB
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/12/08 alle 19:22 via WEB
Ho letto :-) che peccato aver dovuto lasciare per un trasferimento! Palazzo Fizzarotti mi ha sempre affascinato, se avessi saputo che ci facevano anche lezioni di danza sarebbe stato ancora peggio :-) Il sedici è il compleanno di mia figlia! Quindi è una bella giornata, l'esame andrà una meraviglia :-) Un abbraccio!
 
bimbayoko
bimbayoko il 10/12/08 alle 04:52 via WEB
Affettuosi auguri di Buon Natale,Martina
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/12/08 alle 09:10 via WEB
Martina, ti ringrazio molto degli auguri che ricambio con altrettanto affetto. Ma fammi capire una cosa: sei in partenza? Perchè mancano ancora quindici giorni a Natale! Bacione :-)
 
unica_perla
unica_perla il 14/12/08 alle 10:57 via WEB
Bel post (oggi ho un pochino di tempo, e ho letto q.lcosa in più su di te!!).Io ho praticato danza classica dai miei 7 ai 16 anni circa,poi il liceo, e la poca diligenza, secondo i miei( ma come!!? solo perchè non avevo prodotto risultati esaltanti, da etoile?!- sob, pregiudizio dei miei...), ha interrotto il mio cammino artistico!!! Ne conservo un ricordo piacevole, comunque, oltre ad avermi temprato in autodisciplina e amore per l'ordine... :),S.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 15/12/08 alle 14:31 via WEB
I genitori hanno motivazioni che spesso da figli non comprendiamo e come tutti gli esseri umani purtroppo a volte sbagliano :-) Però sono contenta che tu sia riuscita comunque a fare per un po' quel che desideravi. Ciao :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us