Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« OH, IL TEMPO CHE PASSA . . .LUOGHI COMUNI »

NON CI STO

Post n°156 pubblicato il 02 Dicembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Questa volta dissento anche io.

Per riprendere un recente post, sarà Natale se accoglieremo tutti allo stesso modo così come siamo stati accolti.

I malati, le prostitute, gli usurai, i bambini, i poveri.

Non ricordo che il Vangelo parli esplicitamente di omosessualità, al più di fornicazione.

Sta di fatto che, come ha dichiarato lo stesso Mons. Celestino Migliore: "Il catechismo della Chiesa cattolica, dice, e non da oggi, che nei confronti delle persone omosessuali si deve evitare ogni marchio di ingiusta discriminazione."

Questa parole l'osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, le ha pronunciate mentre bocciava il progetto di depenalizzazione universale dell'omosessualità che la Francia intende presentare all'Onu.

Sinceramente trovo banale e ingiustificata la preoccupazione addotta dal Vaticano per spiegare la sua presa di posizione.

Depenalizzare l'omosessualità, considerata reato in molti paesi soprattutto islamici significa, per quello che posso interpretare, evitare il carcere, le torture, la pena di morte a persone ree soltanto di avere preferenze sessuali diverse.

Non trovo la proposta francese, se qualcuno sapesse indicarmi dove poterla leggere forse riuscirei ad avere un quadro più chiaro della situazione.

In ogni caso, a occhio e croce, mi pare sia tesa a difendere la vita e la dignità di esseri umani.

Un valore assolutamente cristiano, impossibile non condividerlo.

Per quanto mi sforzi di comprendere, non vedo il nesso con eventuali pressioni che a seguito di questa dichiarazione di valore politico potranno essere fatte sugli Stati che non  metteranno gli omosessuali sullo stesso piano degli etero, continuando ad esempio a vietare o non riconoscere le unioni tra persone dello stesso sesso.

Io ho espresso anche altrove il mio pensiero, l'unica cosa che proprio non riesco ad accettare mentalmente, ma sarà un mio limite, è che una coppia gay possa crescere dei figli.

Per il resto sono convinta che l'amore così come lo Spirito soffia dove vuole ed è giusto e accettabile preservarlo e garantirne certi diritti attraverso un contratto, che non chiamo matrimonio per non confonderlo con quello che per me non è una firma ma un sacramento.

Dispiace che ancora una volta questa "classe dirigente" della Chiesa cattolica faccia di tutto per allontanare la gente da quelli che sono i veri principi e valori del cristianesimo.

Dispiace ancora di più che questo avvenga a pochi giorni dal Natale, deprivandolo maggiormente del suo più profondo significato.

Dispiace ancora aver letto diversi articoli sull'argomento e aver constatato una volta di più come l'informazione tutto sommato sia strumentalizzata.

Non è possibile su nessuna testata, almeno per le ricerche che ho fatto io, leggere un qualsiasi stralcio del progetto mentre i concetti Vaticano e "favorevole alla pena di morte" compaiono un po' ovunque.

Solo alcuni giornali hanno riportato più nel dettaglio le parole dell'osservatore della Santa Sede, che comunque non sono efficaci o convincenti.

Resta il senso di delusione che, se certamente non porta a scalfire nessuna delle mie convinzioni in merito alla fede, quanto meno fa presagire un buio ancora più intenso di quello nel quale a volte mi sembra immersa la società.


Well it's not a cry that you hear at night
It's not somebody who's seen the light
It's a cold and it's a broken Hallelujah

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6016696

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 02/12/08 alle 09:32 via WEB
più che altro mi sembra che la motivazione della bocciatura sia assolutamente irrazionale: siccome non devono essere marchiati in modo discrimitatorio devono poter essere incarcerati? che se non lo fossero verrebbero trattati in modo diverso dagli altri?
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 02/12/08 alle 10:35 via WEB
No infatti Eric io proprio non riesco a trovare un senso alla cosa. Si sta parlando di diritti umani qui, che valgono per ogni uomo. Non si spiega neanche la dichiarazione che riporta che la Chiesa non è favorevole alla pena di morte per gli omosessuali (alla pena di morte già sarebbe stato sufficiente). Perchè se non è favorevole poi non può avvallarla con una bocciatura di qualcosa che ne chiede l'abolizione. E in ogni caso, se gli Stati firmatari decidessero a seguito di sentirsi obbligati ad accettare quelli che erano stati proposti come Pacs, non vedo comunque il problema. "Libera Chiesa in Libero Stato", non approvo mai quando la Chiesa interviene nelle questioni laiche (a meno che non si tratti davvero di diritti umani) e viceversa quando lo Stato o i laici contestano i principi cattolici (fintanto che questi conservano un senso). L'omosessualità non è un reato. E questo già basta.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 02/12/08 alle 17:25 via WEB
la Chiesa ha un elefantiaco problema al suo interno, che non sa come risolvere o controllare. Per questo pensa che una misura dello stato laico, come il carcere, possa esserle di aiuto. Alla faccia dei diritti umani...Ciao bella :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/12/08 alle 00:08 via WEB
Non so a cosa ti riferisci, forse all'omosessualità di esponenti al suo interno. La Chiesa è fatta di uomini sigh, e gli uomini sappiamo non sono tutti uguali. Viene lo sconforto pensando che i tanti don Milani e Karol Wojtyla che hanno illuminato la Chiesa con la vera luce di Cristo, vengano poi sommersi da queste tenebre. Notte cara :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/12/08 alle 08:36 via WEB
Sono rimasta anche io sbalordita, perchè una cosa è dire "per noi è peccato!" un'altra è chiedere a dei governi laici di stabilire delle pene (detentive, corporali, chi più ne ha più ne metta) per perseguitare dei poveri cristi a prescindere dal loro credo e dalla loro capacità di libero arbitrio....
A parte il mio personale convincimento che l'omosessualità non sia che una delle multiformi espressioni della natura come gli occhi verdi, la carnagione olivastra, l'altezza o l'introversione....Bacio!;-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/12/08 alle 16:21 via WEB
Siamo completamente d'accordo. E di più è inutile aggiungere :-) Bacione!
 
Seventeent
Seventeent il 03/12/08 alle 08:54 via WEB
io no !! non sono nè stupito.. nè sbalordito!! è da troppo tempo oramai che la Chiesa.. non rappresenta più il pensiero dei veri .. cristiani !! oramai è solo una casta politica che fa dell'interesse il proprio mastiere !! Dio perdona loro ..perchè sanno BENE che quel che FANNO !! *__^
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/12/08 alle 16:22 via WEB
Beh no dai Sev, il precedente Papa non aveva niente a che spartire con questo tedesco. E la Chiesa per fortuna non è fatta tutta di questa gente. Ciao :-)
 
Tesi89
Tesi89 il 03/12/08 alle 12:02 via WEB
Sono d'accordo con te, è un comportamento inspiegabile che oltretutto lascia stupite e deluse tutte quelle persone non tanto etero o omosessuali, quanto e semplicemente di buon senso...Ciao,in abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 03/12/08 alle 16:23 via WEB
Infatti io sono cattolica convinta ma in questo modo di fare non mi riconosco neanche un po'. Ciao :-)
 
Erasmo69
Erasmo69 il 04/12/08 alle 19:32 via WEB
Condivido in pieno qst post (che mi ero stampato e avevo letto a casa). La chiesa si allontana invece di avvicinarsi al mondo che è in evoluzione. Anche io (etero) reputo che ognuno possa avere i suoi gusti sessuali e non deve essere discriminato per questo. Parlare di una informazione strumentalizzata... soprassediamo. Ciao, Eras
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 04/12/08 alle 22:32 via WEB
Intanto grazie per l'impegno di stamparsi il post e leggerselo a casa. Non credo di meritare tanta considerazione.
E' davvero difficile poter condividere questa bocciatura, neanche un cattolico bigotto d'altri tempi credo potrebbe riuscirci. Per quanto riguarda l'informazione strumentalizzata, non intendevo dire che si fa di tutto per parlare male della Chiesa. La mia era una considerazione generale sul fatto che si possono dare versioni innumerevoli di uno stesso fatto citando o tacendo una frase. Ciao :-)
 
   
Erasmo69
Erasmo69 il 05/12/08 alle 09:26 via WEB
Grazie per la precisazione ma non intendevo difendere nessuno, nè la chiesa... Purtroppo è così: l'informazione è strumentalizzata! Da Raiuno a Raitre a Retequattro... la notizia cambia. Comunque tu meriti considerazione perchè tu.. non smetti di sognare! Un sorriso, Eras PS: il post sugli uomini... non è bello generalizzare... poi credo che ad una donna basti un uomo che non sia così, no? E ce ne sono, ce ne sono... Ari-sorriso, Eras
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 05/12/08 alle 10:21 via WEB
La precisazione più che altro era per me, nel senso che gli amici di blog sanno che sono cattolica e non volevo che si intendesse che stavo difendendo la Chiesa parlando male dei giornalisti. In questo caso è indifendibile, strumentalizzazione a parte.
Per quanto riguarda il post sugli uomini, non era una generalizzazione, era una boutade. Tra l'altro il protagonista è un collega, non un uomo che posso scegliere. Ora però una generalizzazione la faccio: possibile dico io che il vostro vero unico difetto sia la permalosità? :-))) Si scherzava! Un sorriso.
 
     
Erasmo69
Erasmo69 il 05/12/08 alle 15:32 via WEB
Hai ragione anche tu... chiedo venia! Un saluto e buon fine settimana, Erasmo ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us