Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« LAVORARE A ME PIACEOH, IL TEMPO CHE PASSA . . . »

SARA' NATALE SE . . .

Post n°154 pubblicato il 30 Novembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Sarà Natale se . . .

Riunione a scuola materna per la presentazione delle attività di Avvento.

La lettura era quella di Matteo.

I Magi hanno visto la stella e cercano il bambino.

Sarà Natale se ci metteremo in cammino, alla ricerca di noi stessi e del senso della vita.

Sarà Natale se scopriremo una luce a volte spenta, chiamatela coscienza, chiamatela ragione, chiamatela come è più giusto per voi.

Io la chiamo Gesù.

E questa luce cercherà di guidare sempre le nostre azioni, le mie a volte compiute al buio.

Non sono un prete, quindi questo non è uno spazio di catechismo.

Volevo solo trasmettervi la sensazione ogni volta bella di riconciliazione con me stessa.

Se solo riuscissi a mantenerla . . .

Le maestre hanno recitato per noi genitori.

Ci hanno chiesto poi di scrivere su un foglietto giallo a quale parola ci faceva pensare quella di Natale.

Io ho scritto nascita e volevo in quel momento poter rinascere ogni giorno, certa di chi sono e cosa voglio e certa di non far soffrire mai nessuno attorno a me, neanche involontariamente.

Il quaranta per cento della gente presente ha scritto gioia.

E non so cosa intendesse, ma la sensazione che provavo io era quella della gioia effimera, i  pacchetti scartati, comprare, comprare, mangiare, mangiare, far finta di essere famiglia e il giorno dopo litigare.

Le altre parole erano fratellanza, amicizia, speranza, pace, famiglia, amore.

Uno soltanto ha scritto Gesù, il bambino, quel piccolo che c’è in noi credenti o meno, quello che guarda con occhi sinceri, con occhi ancora inesperti, con occhi incapaci di cattiveria e di giudizio.

La riunione è terminata con la conferma che i quattordicimila euro di fondi per le scuole paritarie sono stati bloccati.

Conosco il vostro pensiero.

Meglio destinarli alla scuola pubblica.

Se la scuola è privata che si mantenga da sola.

Certamente vi dico, a patto che la scuola pubblica ci sia e funzioni.

Allo stesso livello di quella privata, garantendo gli stessi orari, gli stessi servizi, la stessa preparazione degli insegnanti, la continuità didattica, il cibo genuino cucinato al momento, le attrezzature e le attività.

La scuola parrocchiale era fino a qualche anno fa l’unica realtà in grado di accogliere i bambini in età da asilo.

Non è una scuola per ricchi.

I fondi e l’impegno dei genitori in mille attività garantivano una retta bassa e accessibile a molti.

La scuola statale è nata soltanto tre anni fa e ancora non ha classi sufficienti per tutti.

Alcuni bambini vengono accolti alla privata anche senza poter pagare.

Contribuiscono alla loro retta le donazioni degli altri genitori.

Si farà di tutto per non chiudere, forse si dovrà pagare di più.

Chi non potrà pagare come farà?

E se sono mamme che lavorano a maggior ragione come faranno?

Quei quattordicimila euro, moltiplicati per tutte le materne d’Italia, a cosa saranno destinati?

Alla social card che mi par tanto uno spot Vodafone più che un concreto aiuto a chi davvero è in difficoltà?

Ci hanno consegnato una stellina da ritagliare.

Su di essa dovremo scrivere una riflessione: sarà Natale se . . .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=6001380

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/11/08 alle 10:04 via WEB
Ops! collegata anch'io in questo momento! Buona domenica ragazza... "Alcuni bambini vengono accolti alla privata anche se non possono pagare", posso chiederti con che criterio? ti sembra giusto che una famiglia si debba umiliare a dichiarare il proprio NON reddito per usufruire del buon cuore degli altri? Credo che l'istruzione sia in assoluto un diritto, non deve essere affidata alla carità cristiana... mi spiace per la scuola (soprattutto se non ci sarà alternativa ma spero non siano così pazzi) ma tutto ciò che tu hai citato c'è anche nella scuola pubblica, buoni insegnanti, mensa con pasti preparati sul posto (noi avevamo un cuoco e una cucina) tempo pieno, ecc. Non è che io sia contro la scuola privata, ma mi sembra che voi siate alquanto contro quella pubblica...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 10:23 via WEB
No cara il criterio non è quello. Alla statale chiedono il reddito, da noi non è previsto. Lì pagherei in base al reddito e allora spiegami come in quel caso verrebbe mantenuto il criterio del diritto allo studio. Se è pubblico ed è un diritto allora dovrebbe essere gratuito per tutti. Alcune famiglie iscrivono i bambini dalle suore perchè la tassa di iscrizione è di sessanta euro e poi si trovano a non poter pagare la retta che è di cento euro. Ci sono alcuni genitori che costantemente si aumentano di loro volontà la retta e con quei soldi si paga ciò che manca. L'anonimato viene mantenuto. E fosse per le suore accoglierebbero tutti. Solo che i posti sono 140. Io ci credo che c'è nella scuola pubblica quello che tu dici. In questo paese non c'è. Non c'è neanche il nido pubblico. Io sono andata alla scuola pubblica dalle medie in poi e mi sono trovata benissimo. E io non sono contro la scuola pubblica. Solo non vedo perchè penalizzare realtà che funzionano bene e coprono le mancanze di quelle pubbliche. Lo sai, non è un problema personale. Dovessero anche duplicare la retta io riuscirei a farcela. Ma gli altri 138 bambini che fanno? Stanno a casa? E il nido ne accoglieva 20. Quelli che potevano pagare 450 euro mensili. Ti pare normale? Alla materna statale sono stati a casa per alcuni giorni per via degli scioperi. Anche questo ti pare giusto? Un disagio enorme per chi non ha possibilità di baby sitter e parenti. Io sono per la scuola funzionante, che in giro ce n'è e tanta. Ma ci sono realtà davvero inadeguate a tanti livelli (e questo ovvio vale anche per la privata).
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/12/08 alle 09:09 via WEB
rispondo dopo, oggi casino qui e ti devo anche scrivere! alla statale non chiedono NESSUN reddito, mai, non te ne intendi di scuola pubblica..:)) Buon lunedì!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 10:35 via WEB
Marion a proposito...voi chi? Io non sono nessun voi, va bene che ho tre nomi, ma sono io sola con il mio pensiero :-) Non mi piacciono i gruppi e gli schieramenti, lo sai bene... altrimenti sarei dei vostri :-)
 
rela149
rela149 il 30/11/08 alle 10:43 via WEB
Sarà vero Natale solo quando smetteremo di celebrarlo con il consumismo sfrenato ed invece di spendere soldi per cose futili pensiamo a chi non sa cosa menntere a tavola,ammesso che ne abbia una.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 11:28 via WEB
Proprio così. E ora qualcuno vuole togliere anche la scuola, pubblica e privata. Perchè di fatto la nuova riforma per la pubblica non so esattamente dove porterà. Io ho scritto questo post con un enorme senso di colpa perchè so bene di essere fortunata.
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 30/11/08 alle 10:46 via WEB
indovina un pò:
sarà veramente Natale quando .....

;)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 11:27 via WEB
ecco meglio se facciamo gli indovinelli Daniè, che lo sapevo che con questo post avrei perso tutti gli amici :-)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 30/11/08 alle 11:15 via WEB
vedi, nnsmettodisognare, forse il mio appunto ti sembrerà strano... la scuola pubblica, oltre ad avere, eventualmente, la cucina in loco, le brave insegnanti eccetera, ha a mio avviso un indiscutibile vantaggio: le maestre, in prossinità del natale, non fanno alcuna lettura di matteo.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 11:25 via WEB
Eric, il tuo commento non sembra strano per il semplice fatto che ho detto all'inizio, ognuno crede ciò che vuole e si basa su ciò che crede. Io ho scelto quella scuola, prima di tutto perchè a me piace che si legga Matteo, per me e per i miei figli, secondariamente perchè non avevo scelta, visto che la materna statale non c'era tre anni fa. Vorrei che la scuola pubblica fosse presente ovunque e funzionante ovunque. Se mi avessero detto che quei fondi venivano sottratti alla materna parrocchiale, dove ci tengo a dire, ci sono un sacco di bambini musulmani e stranieri per i quali nessuno ha pensato di voler fare delle classi ponte (e meno male che quella cavolata almeno non è passata), per migliorare la statale e che l'anno prossimo tutti i bambini del paese avrebbero potuto frequentare lì allo stesso livello avrei capito. Ma così non è.
 
unica_perla
unica_perla il 30/11/08 alle 11:25 via WEB
Non intendo entrare nel merito della discussione scuola pubblica-scuola privata. Volevo solo lasciare il mio pensiero,d'accordo col tuo : anche per me Natale è nascita,anzi RI-NASCITA,di valori eterni come fratellanza,amicizia,speranza,pace,famiglia e amore.Un poco di più,ogni giorno,nelle nostre vite....p.s.ti ho aggiunto tra i miei blog amici,mi piaci!! :***,S.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 11:37 via WEB
Il problema è che poi passate le feste a volte ce lo dimentichiamo, io per prima, e vorrei che non succedesse. Ti ringrazio :-) Ci vediamo allora!
 
Tesi89
Tesi89 il 30/11/08 alle 12:59 via WEB
E' molto difficile entrare nella questione scuola pubblica-scuola privata, perchè il problema è spinoso...Io ho detto più volte come la penso e i motivi per cui preferisco la scuola pubblica, però non ho assolutamente niente contro la privata o chi preferisce sceglierla.Se una privata funziona bene e riesce ad accogliere tanti bambini e ad accontentare i genitori, ben venga...ce ne fossero, così! Solo che vorrei che le pubbliche, TUTTE le pubbliche, avessero la garanzia di un funzionamento altrettanto perfetto per tutti quei bambini, italiani e stranieri, che ne abbiano il diritto!E che la scelta fosse dettata davvero solo da libertà e non da necessità...:) Ciao, un abbraccio! ( Il Vangelo e il pensiero di Matteo, per inciso,è fra gli altri quello che sento più vicino...)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 13:09 via WEB
Hai espresso esattamente il mio pensiero Tesi. Io ho scelto una privata cattolica e continuerò con questa scelta anche per le elementari e presumibilmente per le medie. Ma questa è una mia libera scelta personale basata su miei valori condivisibili o meno. La realtà in cui sono ora funziona benissimo e non c'è discriminazione per nessuno, cattolico o meno. Alla riunione c'era si e no la metà dei genitori, questo perchè appunto si lascia libera scelta, come è giusto che sia per un vero cristiano (e purtroppo molti non lo sono sempre o fino in fondo). Soprattutto funziona il metodo, le insegnanti sono davvero brave e attente, la cucina ottima, gli orari compatibili con quelli dei genitori lavoratori, la retta tutto sommato accessibile. E la pubblica non ha posti per tutti. Perchè penalizzare questa scuola e altre in realtà simili in Italia? Come ho detto sono d'accordo con te, prima la pubblica funzionante per tutti, la privata per scelta. Ma bisogna incoraggiare tutte le realtà dove si dà possibilità di imparare e crescere davvero. Grazie, per aver espresso meglio quello che volevo dire, un abbraccio a te.
 
bimbayoko
bimbayoko il 30/11/08 alle 14:12 via WEB
Io non posso parlare,sono di parte:)))
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 30/11/08 alle 14:18 via WEB
Una sola cosa...E ti cito un esempio a te vicino nel tempo e nello spazio:)))Il mitico collegio salesiano Astori vanta fra i suoi docenti gente che spiega la storia in chiave tutta cattolica...con grosse incongruenze e cose risibili ma non mi vien da ridere più di tanto.Ho visto tante e tante differenze nelle scuole private,conosco anche molti che ci lavorano e sono privatamente "minacciati" dai datori di lavoro per portare avanti una politica di accoglienza e valutazione dello studio discriminante, anche in base alle bustarelle elargite.Ho visto con i miei occhi,chiaro,quello che posso vedere io col lavoro che faccio magari non viene reso noto all'utenza.E' solo un altro punto di vista.Nulla di polemico,mi conosci.Ad esempio io ho fatto frequentare una scuola materna parificata molto prestigiosa alla prole,per poi scoprire molte"amenità" infiocchettate ad arte col nome di uguaglianza e condivisione.Niente di più falso,grattando bene sotto la vernice si scoprono gli orrori;D
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 14:27 via WEB
No tu puoi parlare più di altri Martina! Che sia chiaro: io non ho scritto da nessuna parte abbasso la scuola pubblica. Lungi da me un simile assurdo pensiero. E non sono d'accordo con la riforma che hanno prospettato. Soltanto la scuola è un elemento essenziale della società: deve funzionare e benissimo non bene. Io ho frequentato un liceo pubblico e della storia mi è stata data una visione cattolica perchè l'insegnante lo era. Non c'è imposizione sui libri di testo consigliati per le diverse sezioni. Così ti posso dire che ad altri è stata data una visione comunista e ad altri ancora fascista. Chi insegna presumibilmente è un intellettuale e trasmette anche non volendo il suo pensiero e la sua visione delle cose. Per quanto riguarda la questione delle bustarelle, io ti credo sulla parola. Ti dico solo che io non accetterei mai di pagare fior di quattrini per ritrovarmi con un figlio ignorante o plagiato. Semmai dovessi scoprire che questo avviene nella scuola che ho scelto, cattolica o meno, farei di tutto per cambiarla. Al solito siamo persone, i cristiani, molti, purtroppo, sono ipocriti o a volte hanno in mente un vecchio catechismo da antico testamento. Si sbaglia ovunque nella scuola pubblica e in quella privata. Difendo solo la realtà che ho trovato e avendola vissuta anche dall'interno come segretaria volontaria, posso assicurarti, è un'ottima realtà. E non la difendo per me, ma per le famiglie che forse non potranno più accedervi.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 30/11/08 alle 14:25 via WEB
Purtroppo c'è il rischio che vengano tolti i finanziamenti pubblici anche alla nostra scuola privata, quella istituita dagli ex faraoni in esilio per l'educazione dei propri figli; una scuola molto qualificata, ispirata ai sacri principi del culto del dio Aton. E mi sembra veramente un ingiustizia! P.S. Sapevi che, in questo periodo, avresti sollevato un vespaio, vero? Un abbraccione. Ak.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 30/11/08 alle 14:29 via WEB
Si, lo sapevo Ak. Ma tu mi conosci. Io dico ciò che penso quando lo penso. Chi davvero ha imparato a conoscermi capirà (spero). Io non difendo le suore, difendo solo la buona istruzione. E tutto sommato potevo far finta di niente visto che non è il mio paese, è l'ultimo anno che i bimbi andranno in quella scuola, la scuola in cui li ho iscritti credo si basi molto sulle rette a occhio e croce. Io sono dell'idea che la scuola debba garantire il servizio (la questione del privato cattolico è solo una mia idea, poi ci sono altre private non cattoliche) e ovviamente questo è un diritto, quindi prima la scuola pubblica. Ma non mi pare proprio che si stia andando nella direzione di migliorarla.
 
mati33
mati33 il 30/11/08 alle 15:11 via WEB
sarà Natale se le cose andassero come dovrebbero in questo paese troppoallo sbando! bacio e buona domenica :)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/12/08 alle 17:33 via WEB
allora mi sa che Natale non arriverà mai :-((
ma io arrivo per Natale :-)
 
svitol5
svitol5 il 30/11/08 alle 23:51 via WEB
Sarà Natale se almeno un 20 % di bambini e genitori comprenderà il 50 % del significato del Natale. Ciao e grazie per il tuo commento sul blog. Vito
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/12/08 alle 17:37 via WEB
E' dura Vito, davvero dura. I bambini aspettano Babbo Natale, il che tutto sommato è anche una tradizione carina che io ho molto vissuto da piccola e porta, come dicevano i genitori, gioia. Io ho provato ad aggiungere, visto che ancora sono molto piccoli, che Babbo Natale intanto arriva perchè loro cercano di accogliere Gesù, imitandolo con i loro gesti. Comprendere chi è davvero Gesù e non scambiarlo con il semplice censore dei tuoi peccati...è quello che davvero sembra così difficile da capire e mettere in pratica. Ci provo, sempre, non solo a Natale. Ci riesco, un po'.
 
goldkampa
goldkampa il 01/12/08 alle 16:02 via WEB
Ai tempi della mia figlia ho avuto un sacco di problemi con la scuola d'infanzia pubblica.Da quelli dell'orario ai trasporti,dalle rette a quant'altro.Alla scuola parrocchiale è bastato fare domanda ed è stata subito accettata,le insegnanti erano tutte laiche e di suore(4 per 6 classi,comprese le cuoche,ho avuto un'ottima impressione)Per me no problem. Natale sarà se....Non ci sarà bisogno di cercare la capanna giusta.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/12/08 alle 17:30 via WEB
Esattamente quello che è successo a me.
Io sono credente, ho frequentato dalle suore fino alle elementari con insegnanti laiche. Mia madre dice sempre: "Benedetti quei soldi che ho speso allora." Ho deciso di trasferirmi a luglio 2006. Come si sa alla statale le iscrizioni si fanno a gennaio dell'anno in cui i bambini devono frequentare. Nel paese in cui sono andata avevano appena aperto la statale, una sezione per 28 bambini. Chiuso tutto. Era il 25 luglio. Ho trovato le maestre laiche e le suore a fare pulizia. Per alcuni mesi sono state le uniche persone sorridenti che ho incontrato. Hanno fatto l'iscrizione. Mio figlio non ha mai avuto nessun problema e c'è da dire che è un bambino con un carattere molto particolare e difficile che la maestra ha ben individuato. Si insegnano le cose secondo programma ministeriale, non è certo la preghiera in più che farà di mio figlio un uomo incapace di discernere. Anzi. La scuola è ottima. Io ci ho lavorato come segretaria volontaria per un po' e sono rappresentante di classe da tre anni, quindi conosco anche i retroscena. Bisogna anche essere un po' realisti. Sono d'accordo, una capanna per tutti, senza dover cercare.
 
   
goldkampa
goldkampa il 01/12/08 alle 18:27 via WEB
Sono d'accordo,non è una preghiera che ne fa un'incapace di intendere e volere...Io con la seconda ho ripetuto l'esperienza.Nb tra i problemi c'era quello che noi risiedevamo in un comune a 15 km di distanza...Personalmente non ho e non avevo nulla contro la materna comunale,ma quando poi andai in effetti a risiedere in quel comune ,se avessi dovuto scegliere tra le due elementari non avrei avuto dubbi.Insomma,la politica lasciamola fuori da queste cose,se c'è un buon servizio tuteliamolo e basta...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/12/08 alle 19:07 via WEB
E' quello che penso anch'io. Io vorrei che la scuola pubblica funzionasse. Ma siamo oggettivi anzichè difendere le cose per partito preso. Non funziona ovunque bene. Ci sono realtà eccellenti e realtà pessime. E non è sempre per mancanza di soldi. Ci sono persone, anche nel mondo della scuola, che vanno lì per prendere lo stipendio non certo per la missione dell'insegnamento. Io preferirei che ci fosse un reale sistema di valutazione (il problema è che in Italia niente poi riesce a essere davvero serio fino in fondo) in base al quale erogare i fondi.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 01/12/08 alle 16:47 via WEB
Sarà Natale quando non la festività non sarà più legata al consumismo, che poi non è colpa del Natale. Sarà Natale quando ci si ricorderà del significato vero della festività. E pensare che sono agnostica...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 01/12/08 alle 17:32 via WEB
E pensare :-) è che non è necessario essere credenti per dire cose condivisibili, è sufficiente essere persone intelligenti e di cuore come te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us