LA SFIDA
"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)
« INVERNO | PER SEMPRE » |
Le nonne si sa sono state inventate per viziare i nipoti. Così accade che, oltre agli improvvisi invii a mezzo corriere espresso di pacchi viveri per i poveri bimbi espatriati non più abituati al sapore della pasta di mandorle, della frolla di nonna Anna, delle rape e relative orecchiette, dell'uva e delle pesche che non so per quale strana reminescenza favolistica a dire di mia madre si vendono buone solo al sud, ogni volta che viene a trovare gli adorati discendenti li riempie di giochi e vestiti. Tanto che la nuova gentile signora disponibile ad aiutarmi con le pulizie ha giustamente notato al primo giorno di lavoro: "Signora ma quanti peluches hanno i suoi bambini?" Potremmo aprire un negozio, sigh. E pensare che noi da piccoli dovevamo sudarceli i doni che arrivavano quasi soltanto alle feste comandate, ad eccezione di qualche numero estivo extra di Tiramolla o Geppo o più avanti qualche romanzetto rosa di Liala o Delly. Non sempre si tratta di regali azzeccati. Spesso non vengono degnati neanche di uno sguardo dalle piccole pesti e lasciati lì a languire fin quando non mi decido a fare una selezione e regalare tutto all'asilo o al nido. Stavolta però è arrivato un libro curioso. E' piaciuto molto alla mamma ingegnere appassionata di grafica/fotografia/arte. Ve lo consiglio per i vostri bambini e perché no anche per qualche adulto. E' un libro animato realizzato con la tecnica della scanimation. Le immagini prendono vita, gli animali corrono, spiccano il volo, passano leggiadri da un albero ad un altro. "Al Galoppo" Rufus Butler Seder
Per rendere la sequenza animata visibile, sulla pagina stampata è posto un foglio di acetato a righe nere verticali distanziate tra di loro e intervallate quindi da righe trasparenti.
Ed ecco che, girando le pagine del libro, si vedono un cavallo correre, delle scimmie passare tra i rami, una farfalla spalancare le ali, una stella ingrandirsi. Lo so, sono stata poco chiara, ostrogota come dice l'amica Carpe. L'effetto vi assicuro è molto carino. Vi lascio questo bel video che dà un'idea della tecnica.
- il sito dell'autore - qualche notizia su Eadweard Muybridge, uno dei primi fotografi del movimento, dai cui studi Seder dice di aver preso ispirazione per la scanimation |
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5964931
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
GRAZIE TAM!
SOLIDARIETA'
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: akhenaton49
il 17/03/2009 alle 16:05
Inviato da: svitol5
il 17/03/2009 alle 15:31
Inviato da: Erasmo69
il 17/03/2009 alle 13:02
Inviato da: mati33
il 17/03/2009 alle 12:01
Inviato da: quotidiana_mente
il 17/03/2009 alle 10:00
Io proprio per far la maestra non ci sono portata. Hai provato a guardare il video? Su youtube ne trovi tanti altri, sono sicura che poi sarà tutto più chiaro, al massimo a strisce nere alternate :-)
Ciao Ing!
p.