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Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« IL FRATELLONE CECE'INVERNO »

SABATO

Post n°149 pubblicato il 23 Novembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Non vi racconterò della sveglia alle quattro del mattino.

Neanche di tutto il freddo che ho preso durante i cambi per i tre treni necessari.

Che se non sono almeno tre ad ogni viaggio non mi diverto abbastanza.

Non vi racconterò della bella scuola attrezzata e delle insegnanti gentili.

Nemmeno della segretaria quando al sentir pronunciare il mio nome ha esclamato: "Ma certo la signora di Venezia!" . . . per forza l’abbiamo talmente stressata mio marito ed io con la necessità di riservarci due posti, uno alla materna, l’altro alle elementari.

Non vi dirò che ogni volta che le cose vanno per il loro verso mi sembra di vivere circondata dagli angeli.

Un verso talmente giusto da aver già fatto una proposta per l’affitto di una bellissima casa a cento metri dalla scuola, quattrocento dalla stazione ferroviaria e duecento dalla via principale.

Con la cucina già arredata e mai utilizzata, cosa che mi semplifica di non poco la vita ed il trasloco, ed una tale esagerazione di armadi a muro che ci posso conservare l’impossibile.

Con un magnifico piccolo terrazzino che permette di conciliare la voglia di aperto dei miei bambini con la mia assoluta incapacità a prendermi cura perfino del prezzemolo.

Con una vista esagerata sui tetti del centro storico, una romanticheria che scioglie il cuore.

Quello di cui volevo raccontarvi è la storiella del buon senso.

Treno locale Milano – Parma.

Siamo appena partiti e siamo sistemati nella prima carrozza.

Il conduttore controlla il biglietto a me e a due ragazzi.

La quarta è una signora trafelata che sta cercando ancora di sistemare la sua borsa.

"Questo biglietto non è valido. Legga cosa c’è scritto sul retro."

La signora, con in mano un biglietto regolarmente acquistato, va in panico: "Stavo per chiamarla, dovevo sistemare la borsa. Sono arrivata in ritardo e non ho fatto in tempo a timbrare il biglietto. Come vede però ho scritto data e ora di partenza a penna."

"Legga sul retro. Spenda qualche minuto del suo prezioso tempo."

La signora si agita: "Ma io ho scritto data e ora perché devo leggere?"

"Va bene, visto che non ha voglia di leggere glielo spiego io. I viaggiatori non possono scrivere alcunché sul biglietto. Occorre avvisare immediatamente il personale viaggiante se non si riesce a convalidare. Tutto sommato la ritengo in buona fede quindi le applico il minimo della tariffa per la multa. Sono cinque euro."

La signora comincia a leggere: "Qui non è detto che i viaggiatori non possono scrivere nulla. Si dice che il biglietto deve essere convalidato. Per me questo biglietto è convalidato, ho scritto con penna indelebile."

"Lei non mi ha chiamato, doveva avvertirmi subito."

"Mi scusi ma siamo appena partiti, siamo nella prima carrozza, come le ho detto ero in ritardo. Pensavo di avvertirla appena l’avessi vista, stavo ancora sistemando le mie cose. Non mi ha dato neanche il tempo."

"Ho capito. Favorisca un documento."

La signora comincia ad arrabbiarsi: "Io non le do nessun documento e non pago neanche la multa. Per me questo biglietto è convalidato. Noi paghiamo sempre e ci tocca anche la multa. E non possiamo neanche lamentarci. Ma non sente che cattivo odore in questo treno? Per non parlare dei ritardi e della calca di gente in settimana."

Il conduttore chiama la polizia ferroviaria.

Arrivano due biondini slavati e silenziosi, si informano sui fatti.

Uno dei due si avvicina al conduttore e guarda cosa sta scrivendo sul verbale, poi suggerisce: "Non puoi scrivere rifiuto di generalità, tu dovevi soltanto chiedere nome e cognome non un documento."

L’altro poliziotto spiega alla signora che loro non possono decidere, il verbale di multa deve essere compilato, se vorrà potrà ricorrere ad un giudice, poi vanno via.

"Per cinque euro! E per una multa che ritengo ingiusta! Ricorrerò!"

Il conduttore porge il verbale per la firma.

"Eh, cinquacintacinque euro! E perché mai?"

"Perché cinque erano per la buona fede. Cinquanta perché mi ha fatto perdere tempo."

"Ma siamo impazziti? Solo perché ho contestato?"

"Ha offeso me e l’azienda per la quale lavoro. Non è più il tempo in cui si andava in giro con l’anello al naso sa? Cominci ad informarsi prima di salire su di un treno con un biglietto non valido."

Stavo per intervenire ed è comparsa la stazione di arrivo.

Siamo scese entrambe.

Mi ha guardato: "Ricorrerò al giudice."

Ecco, era questa la storiella che volevo raccontare, quella della mancanza di buon senso e della vittoria dell’arroganza.

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Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 23/11/08 alle 15:26 via WEB
Molti cercano nella divisa (poliziotto, vigile, arbitro, ferroviere) un modo per imporsi sugli altri; cosa che, con l'intelligenza e la dialettica non riuscirebbero mai a fare. P.S. Mi meraviglio che tu abbia resistito alla tentazione di percuotere il ferroviere... Ak
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/08 alle 20:47 via WEB
Il fatto è che all'inizio, per quanto mi desse fastidio il tono antipatico del ferroviere, tutto sommato pensavo che stesse applicando soltanto il regolamento, esageratamente alla lettera. Dopo volevo intervenire perchè è passato ad offendere e perchè aumentare la multa alla fine è stata proprio un'ingiustizia. Ma poi dovevo scendere. In ogni caso la tentazione di dirgliene quattro a modo mio è stata molto forte. Poi arrestavano me :-)
 
Tesi89
Tesi89 il 23/11/08 alle 15:44 via WEB
Con persone del genere, talmente ottuse da rifiutarsi di ricorrerre normale buon senso, non c'è niente da fare :più discuti e più ti metti nei guai...Come Ak, anch'io ti chiedo: come hai fatto a trattenerti?...il ferrovierie si sarebbe davvero meritato una borsettata, come minimo...:))))) E si sa...le borsette di noi donne non sono proprio leggerine...Ciao!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/08 alle 20:49 via WEB
E infatti così è andata per la signora, si è messa a discutere ed ha avuto la peggio. Come ad Ak ti rispondo :-) all'inizio davo ragione al ferroviere, era esagerato nell'applicazione del regolamento però tutto sommato stava solo facendo quello. Poi quando ha esagerato era troppo tardi e dovevo scendere. La borsetta di ieri era piena di fibbie, l'avrei mandato dritto al pronto soccorso :-))) Un abbraccio cara :-)
 
ilike06
ilike06 il 23/11/08 alle 15:44 via WEB
intanto complimenti per la scelta della casetta :), in bocca al lupo per tutto. e poi... ma chi è stato più intransigente secondo te? mah...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/08 alle 20:52 via WEB
Grazie e crepi :-) Ho avuto una fortuna incredibile, ora speriamo che la proprietaria ce l'affitti davvero. Come ho detto anche ad Ak e Tesi, all'inizio avrei detto entrambi. La signora si è messa subito sulla difensiva in maniera esagerata e in fondo, in maniera rigorosissima, ma si stava solo applicando un regolamento. Dopo il conduttore ha esagerato. Il tono di entrambi in ogni caso è stato aspro dall'inizio.
 
   
ilike06
ilike06 il 24/11/08 alle 08:22 via WEB
secondo me sono 2 persone caratterialmente poco inclini all'essere civili e tolleranti entrambi e alla minima occasione scoppiano le guerre... bacini
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 12:44 via WEB
c'è questa possibilità :-)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 23/11/08 alle 16:13 via WEB
Tanto tra poco arrivano le festività e siamo tutti più buoni... per una decina di giorni
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/11/08 alle 20:54 via WEB
Io sono sempre buona :-) Scherzo. Non è questione di bontà, soltanto avrebbero potuto essere un po' più ragionevoli entrambi. Io probabilmente avrei pagato i cinque euro senza fiatare o forse la multa non mi sarebbe stata elevata perchè avrei letto subito senza esagerare con il mettersi sulla difensiva. Mi è dispiaciuto che si sia esagerato alla fine.
 
goldkampa
goldkampa il 23/11/08 alle 21:10 via WEB
Speriamo che il solerte funzionario faccia carriera,grazie al suo acume ed attaccamento al lavoro ottenga una rapida promozione...Auspico che con il maggior guadagno possa comperarsi una nuova vettura con cui poter andare a farsi un sacco di giri in città...E che poi trovi un vigile con il suo stesso piglio..Capirà perchè i viaggiatori si chiamino anche clienti dell'azienda in cui lavora ecc.ecc...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 06:46 via WEB
Che bell'auspicio :-) Il fatto che Trenitalia abbia dei clienti proprio non credo sia noto a qualcuno del personale viaggiante. Tra l'altro i nuovi ferrovieri devono essere "invidiosi" dei vecchi F.S. A mia madre è capitato di essere ripresa da un capotreno perchè stava lamentandosi con la sua compagna di viaggio dell'inefficienza di Trenitalia e della sporcizia dei treni. Lui è intervenuto e ha cominciato ad arrabbiarsi rimproverandola del fatto che usufruisce di una tessera per viaggi gratuiti che è concessa ai tutti gli e dipendenti e relative consorti. Prima di lamentarsi in sostanza bisogna pagare :-) E anche lui voleva un documento, fin quando mia madre si è arrabbiata e ha detto che lui non aveva diritto ad ascoltare le conversazioni altrui e che non aveva detto niente contro il capotreno ma contro l'azienda e c'è o no libertà di pensiero? Insomma, forse per coprire le inefficienze si inventano gli spettacoli sui treni ora :-)
 
mon1974
mon1974 il 23/11/08 alle 22:23 via WEB
Credo che sa la signora faccia benissimo a ricorrere ad un giudice. Ora applicano una multa anche se si chiedono delle spiegazioni? Potremmo chiamarlo abuso di potere, sembra proprio così... Bene, sembra che vada tutto per il verso giusto, allora, meno male:-)) Abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 06:47 via WEB
Secondo me si, alla fine ha esagerato sfiorando l'abuso di potere. Speriamo che continui così Mon, un trasloco non è mai facile, se si appianano almeno certe difficoltà sei già un passo avanti :-)) Abbraccio!
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 24/11/08 alle 00:15 via WEB
avverto allegria tra le righe, la tua of course: sembra che tutto vada per il meglio per questo trasloco :-). Che situazione kafkiana! ma dove è finita la formula: il cliente ha sempre ragione? Comunque quando si dice che il tono della voce, le parole e il sorriso conciliano forse è proprio vero :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 06:49 via WEB
Sperem ben :-) Così sembra e mi fa piacere. Ora aspetto che la proprietaria accetti la proposta ma non credo ci saranno problemi. Sono d'accordo, il tono della voce, le parole e il sorriso possono molto. Il ferroviere si è rivolto alla signora subito con tono scortese, lei ha reagito di conseguenza e da lì non si sono più fermati. Sorridiamo :-) Un abbraccio.
 
bimbayoko
bimbayoko il 24/11/08 alle 07:11 via WEB
mamma mia,mi spiace perchè costeranno più avvocato e processo ma la signora aveva ragione,io avrei pagato i cinque euro poi avrei chiesto le generalità al tipo, infine avrei scassato le OO con chi di dovere.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 12:17 via WEB
Quella forse sarebbe stata la strada più corretta e tranquilla per tutti. Baci Martina :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/08 alle 08:23 via WEB
Ma come! Mi stavo rilassando leggendo questo post perfetto, sereno, dove tutto và per come deve andare, tanto che stavo già pensando di affittarla io una casa con vista sui tetti della città antica e tu...MI PARLI DI DISSERVIZI FERROVIARI!!! A me, che sono una vittima (per fortuna solo temporanea)dei loro ritardi, caldo, freddo, affollamento, din dong annullamento corsa, sporcizia, ecc. ecc.?
Comunque è vero che se ad un uomo metti una divisa, lui la traduce immediatamente in potere e subito dopo, in abuso di potere...;-(
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 12:19 via WEB
Beh ora tu, ti vuoi rilassare, ti ho lasciato il gusto del brivido :-) Ancora più brivido nel post successivo :-)
Il tipo ha esordito con una tale arroganza che avrebbe indisposto anche Giobbe a mio parere, regolamento a prescindere. Sigh...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/11/08 alle 17:03 via WEB
Ricordo una specie di lite simile su un treno, eravamo fermi in stazione termini; due tizi discutevano col bigliettaio perchè avevano occupato un posto prenotato, allora un romanaccio che stava lì si alza e fa :"What's the problem?" con vero accento romanesco... allora gli animi si sono calmati.. era pittoresco. Abbiamo tutti noi italiani (chi più e chi meno) il gusto per il melodramma..:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/11/08 alle 17:06 via WEB
Rido :-) me l'immagino la scena, la frase in inglese con accento romanesco :-)
Hai ragione, noi con la storia che siamo la patria dell'opera e dell'operetta abbiamo una certa predisposizione alla tragedia ed alla commedia...sigh..un po' di equilibrio ogni tanto non guasterebbe.
 
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