Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« ADOTTA UN RICCIOCRISI CREATIVA »

L'INFORMAZIONE AL TEMPO DI INTERNET

Post n°143 pubblicato il 11 Novembre 2008 da nnsmettodsognare
 
Tag: Reclami

Ci scrive un sollecito consumatore.

"Carissimi santi Coop &Co. non sono socio ma è come se lo fossi visto che lo è mio fratello. (!!!)

Vi scrivo perché voi soltanto siete attenti a qualunque sciocchezza possa venire in mente a noi consumatori.

Producete perfino i fazzoletti per il naso in carta riciclata quindi siete degni di sedere alla destra del Padre a prescindere dai vostri peccati terreni.

Volevo mettervi una pulce nell'orecchio, perché io non so come funzioni la produzione industriale e nemmeno ho idea dell'infinità di normative, leggi, leggine, direttive e raccomandazioni esistenti però so usare la rete, sono un consumatore moderno.

Ho avuto una piccola ulcera orale (ulcera orale = afta = piccola bollicina all'interno guancia che brucia quando mangi il sugo!) e mi sono documentato.

La mia fonte attendibile è Wikipedia!

Ebbene signori, vi ho colto in flagrante, voi usate l'SLS nei dentifrici, perdindirindina.

Non si fa così, da voi proprio non me lo aspettavo mica;  quel prodotto lì (lauril solfato di sodio) è irritante per la pelle e può provocare afte.

C'è scritto chiaramente ai punti 6 e 7 della confusa bibliografia riportata sulla pagina internet.

Ho grandissima ammirazione per voi, ditemi cosa intendete fare per il futuro dell'umanità." 

E meno male che non ha chiesto i danni.

Avete mai avuto un'afta? Immagino di si.

Avete mai pensato che possa essere stata causata dal dentifricio? Immagino di no, avremmo bollicine in bocca tutti quanti e tutti i giorni.

Siete consumatori Coop? Vi prego, anche se fosse, non ditemelo!
Potrei avere un'allergia improvvisa al vostro nick

Ogni prodotto cosmetico è accompagnato da un dossier di centinaia di pagine relative alla sicurezza dei componenti e del prodotto finale.

Paghiamo profumatamente una consulente esterna per questo, oltreché numerosi laboratori, cliniche ed università per test di ogni genere.

Per vostra curiosità, il lauril solfato di sodio è una sostanza ad azione detergente e schiumogena.

Praticamente è l'ingrediente essenziale della maggior parte dei dentifrici in commercio.

Il suo uso è considerato sicuro da molto tempo in base agli studi del CIR (Cosmetic Ingredient Review), un'organizzazione super partes che si occupa della sicurezza degli ingredienti usati in cosmetica, ed i cui risultati sono pubblicati nella letteratura scientifica internazionale.

Gli studi indicano che il lauril solfato di sodio ha potere irritante per la cute quando applicato in concentrazioni uguali o superiori al 2% e lasciato in loco per periodi di tempo prolungati; non reca danno alla cute sana ed integra nel caso di uso breve dell'ingrediente, seguito da risciacquo della zona di applicazione.

Chiaro che nei dentifrici è presente in concentrazione minore, chiaro che il dentifricio non lo tenete in bocca per qualche ora, chiaro che poi risciacquate con acqua. Chiaro o no?

I due articoli cui fa riferimento Wikipedia sono relativi a studi condotti su pazienti affetti da frequente ricorrenza di afte.

In questo caso gli studi hanno dimostrato che, se per natura sfortunata si è soggetti a questo tipo di lesioni, è meglio usare un dentifricio senza SLS consigliato dal dentista perché le bollicine diminuiscono rispetto all'uso di un dentifricio comune.

Due ore di lavoro mie e non so quante della consulente per riepilogare tutti i test fatti sugli ingredienti singoli e sul dentifricio e per leggere gli articoli citati dal consumatore, in english of course!

Grazie alla sollecitudine dei quasi soci Coop e ad un'enciclopedia online, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari.

Io però ho imparato ancora!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5858378

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 11/11/08 alle 07:35 via WEB
posso suggerire al quasi socio di adopera dell'ALOVEX? funziona!
 
 
ilike06
ilike06 il 11/11/08 alle 07:36 via WEB
*adoperare
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/11/08 alle 16:42 via WEB
Se vedessi cos'è glielo consiglierei anch'io :-) In ogni caso l'importante è che tu non gli consigli di cambiare dentifricio :-)
 
     
ilike06
ilike06 il 12/11/08 alle 23:18 via WEB
eccolo! devo aver sbagliato qualcosa prima :)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/11/08 alle 08:57 via WEB
ok, ora posso consigliarglielo, anzi magari lo compro anch'io :-)
 
Tesi89
Tesi89 il 11/11/08 alle 09:56 via WEB
Io suggerisco Aftamed spray...riduce immediatamente il dolore! Mio figlio ne soffre da quando era piccolo e dice che è ottimo...( Io non ne ho mai sofferto e non ho avuto modo di sperimentarlo...)...Hai fatto un lavoro davvero meticoloso...! :)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/11/08 alle 16:43 via WEB
Ho fatto un lavoro che va oltre i compiti di un responsabile qualità, anzi va al di fuori del concetto di qualità: pur di accontentare il cliente non ho ottimizzato tempo e danaro :-( Bacio.
 
mati33
mati33 il 11/11/08 alle 11:57 via WEB
Uno sciacquo antisettico e disinfettante...brucia un po' e non serve wikipedia! :))) (ex socia cooperative del nord-est)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/11/08 alle 16:47 via WEB
Meno male che hai aggiunto ex :-) E' chiaro che io ringrazio tutti i consumatori Coop, senza di loro non ci sarei neanche io! Non ringrazio quando vanno oltre il loro dovere di soci consumatori responsabili e si fidano di ogni cosa letta in giro.
 
akhenaton49
akhenaton49 il 11/11/08 alle 14:25 via WEB
Che noia questi soci e quasi soci Coop! Troppo pignoli! Vuoi mettere l'allegro consumatore cinese che somministra senza tante storie ai figli abbondanti biberon di latte alla melamina ... Ak
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/11/08 alle 16:42 via WEB
Ak!! Mi viene il sospetto che sia tu il socio o quasi socio :-)
Il problema o meglio la fortuna è che noi non produciamo in Cina! E per di più la Coop mette tanti di quei paletti che vanno ben oltre le normali richieste della legislazione (vedi non testato su animali o non contenente oli tropicali). Forse non ho espresso bene il concetto fondamentale: nessuno metterebbe in commercio un prodotto pericoloso per la salute alla luce delle conoscenze attuali. Ogni prodotto cosmetico passa attraverso autorizzazione ministeriale. Questa autorizzazione si ottiene solo dopo che hai dimostrato con documentazione e test clinici la sicurezza del prodotto. Un consumatore che mi dice di guardare su Wikipedia mi fa solo perdere tempo. Wikipedia non è una fonte scientifica attendibile. Su quella pagina c'era scritto erroneamente che l'SLS produce afte e poi si riportava a due articoli scientifici in inglese. Noi abbiamo dovuto approfondire qualcosa che già conoscevamo: abbiamo perso tempo e soldi e questo un vero socio Coop di sinistra non credo che lo augurerebbe. Comunque se vuoi ti mando un campione gratuito di dentifricio e facciamo pace :-)) Dai su!! Un abbraccio.
 
   
akhenaton49
akhenaton49 il 12/11/08 alle 17:07 via WEB
La pace è fatta. Anzi, non c'è mai stata guerra. E come ci potrebbe essere con chi fa con serietà il suo lavoro? No, non sono io il Socio Coop in questione, ma approfitto per chiedere un'informazione: un unguento per l'imbalsamazione mi ha causato un certo arrossamento di certe zone. Non so se conteneva SLS o altro. Anzi non so ancora se l'effetto sarà del tutto negativo o magari risveglierà vieppiù i bassi istinti. Dove posso inoltrare, a seconda dei casi, un'eventuale reclamo o una lettera di ringraziamento? Un socio fedele.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/11/08 alle 17:30 via WEB
Ci metto impegno e mi piace!
Mi dispiace ma la Coop non produce certa tipologia di prodotti, devi aver trovato lo scaffale vuoto e comprato un prodotto di marca senza accorgertene :-) Forse uno che comincia per Niv e finisce per a? Quelli contengono molti allergeni :-) Io sto per dimettermi, socio fedele :-)
 
goldkampa
goldkampa il 11/11/08 alle 21:26 via WEB
A te C.S.I. Miami non ti porta nemmeno le pantofole!! ...Però complimenti per lo scrupolo,mi piacciono le persone che mettono impegno nelle cose..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/11/08 alle 21:47 via WEB
Io credo di mettere impegno un po' in tutto quello che faccio. In particolare il mio lavoro mi piace molto. Il post era ironico ma i principi della qualità prevedono che il cliente sia soddisfatto e credo molto nella validità di questi principi. Certo mi augurerei dei reclami seri ogni tanto :-) però forse meglio così, vuol dire che facciamo bene il nostro lavoro :-)
 
upmarine
upmarine il 11/11/08 alle 23:59 via WEB
il sodiolaurilsolfato può essere sostituito dal qualsiasi altro tensioattivo. Tuttavia, l'aggressività è insita in questa sua proprietà di sciogliere i grassi in acqua e, come tali, anche quelli che costituiscono le membrane cellulari della mucosa. Possiamo diminuirne l'anfifilicità ma questo provoca un minor potere detergente, quindi la bocca resta più sporca. In alternativa è possibile evitare di ungerla non ingerendo grassi. Però evitare di mangiare gelati: non per la panna grassa ma per le lecitine ed altri emulsionanti. Sono come il SLS. Certi studi andrebbero interpretati: è come dire che l'acqua è tossica. E' vero che annega ma solo in grandi quantità. Moderatevi, gente. E meditate. Come ebbi modo di dire recentmeente, a tutto c'è un limite. Anche al SLS.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/11/08 alle 07:20 via WEB
Grazie Up. La prossima volta pago te anzichè la consulente che sei più simpatico. Qualsiasi tensioattivo non proprio, non quelli derivati da oli tropicali, neanche quelli testati su animale, neanche quelli troppo cari. Il prodotto Coop ha specifiche stringenti:massima qualità, massimo rispetto dell'ambiente, minimo prezzo...pensa che salti mortali occorre fare. Meditate gente, meditate oppure smettete di mangiare :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/11/08 alle 07:52 via WEB
Non si finisce mai di imparare....
frequentandoti!;-))))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/11/08 alle 17:30 via WEB
Devo essere stata un po' meno ostrogota stavolta :-))))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 12/11/08 alle 11:31 via WEB
all'eccellenza della Coop, inchino :-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/11/08 alle 17:36 via WEB
Cara socia, anch'io mi inchino, intanto perchè l'azienda per la quale lavoro ha Coop come principale cliente e come principale azionista (!) e poi perchè apprezzo davvero l'impegno e la filosofia. Ultimamente però hanno un'organizzazione un po' troppo complessa e incasinata per cui mi è capitato di dover dire le stesse cose a due uffici diversi e di aver richiesto un incontro per dirle una volta sola e mi è stato risposto che non è possibile perchè i due uffici non si parlano, anzi si odiano :-)
Secondo ti faccio una domanda: trovi sempre tutti i prodotti a marchio in scaffale? O capita di non trovare il Coop? Alcuni punti vendita hanno questo vizietto, fanno sparire il prodotto a marchio per vendere quello di marca (non ti spiego come mai e soprattutto come funziona) e allora mi viene lo sconforto perchè tutto l'impegno che noi fornitori mettiamo per seguire i valori e la filosofia e fare un prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo viene meno di fronte a un buco deserto in uno scaffale. Ciao cara, tante cose belle :-)
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 12/11/08 alle 22:25 via WEB
bè, uffici che non si sopportano si trovano un po' ovunque, nel pubblico e nel privato, per cui ci passiamo sopra:-) E' anche vero che alla Coop sono pignoli all'inverosimile (a volte rischiano la tirchieria): sarà perchè lavorano nell'interesse dei soci, che sono anche clienti, e il margine d'impresa è sempre risicato, visto il notevole contenimento di prezzi attuato da sempre. E ci sta bene. Quando qui la coop apre un supermercato non fa neanche pubblicità ed è subito strapieno. Per quanto riguarda la spesa, io sono un po' zingara: compro dove mi trovo per mancanza di tempo, perchè spesso mangio fuori per lavoro, perchè mi autoproduco alcune cose (della serie dal produttore al consumatore). Ma conosco benissimo le tecniche di disposizione della merce, dal lay-out agli articoli civetta, e dei margini di guadagno in più o in meno legati alla visibilità della merce ad altezza d'occhio, sulla curva della corsia, al buco deserto nello scaffale davanti al quale siamo colti da smarrimento e che ci spinge a comprare qualsiasi altra cosa anche diversa come genere da quella tolta allo 'sguardo', con il risultato di arrivare a casa e non aver comprato quel che veramente ci serviva., eccetera eccetera....Bisognerebbe essere anche appena un po' cultori della spesa per affossare i prodotti di marca, ma io sono la prima colpevole :-). Ciao vè :-)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/11/08 alle 09:00 via WEB
Dal produttore al consumatore è il massimo :-) Io sono riuscita per un periodo a farmi solo lo yogurt in casa, poi ho smesso :-) L'orto non sarei capace, ma ammiro molto quelli che ce l'hanno e ci mettono passione. E vabbè, succede, sei perdonata :-) Un abbraccio!
 
MareMatta
MareMatta il 12/11/08 alle 18:45 via WEB
bellissima la lettera :) soprattutto quel suo spiegare bene bene nel caso non si capisse cos'è un'ulcera orale. che poi a me brucia quando mangio la cioccolata pure. e meno male che vi ha colto in flagrante...un giorno sai cosa ho letto su un giornale? "arrestato il ladro in fragranza di reato!"
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/11/08 alle 18:50 via WEB
Matta, la lettera era molto gentile, l'ho modificata alla mia maniera :-) ma il concetto era quello espresso. Che poi mi ha meravigliato tantissimo il fatto che il fratello di un socio è un quasi socio. Devo verificare se ho qualche parente socio di una grande azienda :-) Ah però, chissà che reato stava commettendo, rubava patatine :-)))
 
Gioiasole
Gioiasole il 12/11/08 alle 20:04 via WEB
Quando si comincia a parlare difficile... vuoi mettere Wikipedia? :-) A me tutta questa storia ha fatto tornare in mente un episodio che ancora oggi mi fa morire dal ridere (anche per il soggetto in questione). Tempo fa un mio (ahem) conoscente mi ha mandato un messaggio dove figurava la parola "DUPLEFACE". Io, per far polemica, gli feci notare che la parola corretta era "DOUBLE-FACE". Figurati, quello: mi ha dato dell'ignorantona e che se 'digitavo' su google "dupleface" mi sarebbero comparse oltre duecento pagine con quel termine che, quindi, era corretto... Sapevo di non sbagliare ma, per curiosità, feci quello che mi diceva: le oltre duecento pagine riportavano, sì, il termine dupleface (scorretto), ma erano tutte inserzioni su e.bay.... Eh sì, l'informazione al tempo di internet :-)) E comunque: lo sai che sei una miniera d'informazioni? (E ti ho beccata su internet, però!) Un bacione, bella :-)))
 
 
upmarine
upmarine il 12/11/08 alle 20:41 via WEB
ahem! sono la tua coscienza. :-))
 
   
Gioiasole
Gioiasole il 12/11/08 alle 23:28 via WEB
Up!!!! Uffiiiiiiiiiiiii. [Non farci caso, Sogno: ogni tanto quell'essere mi perseguita :) ]
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/11/08 alle 09:04 via WEB
Che monello! Up! Non sei mica il papà di Nemo :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/11/08 alle 09:03 via WEB
Stupenda! Me la andrò a rileggere nei momenti di sconforto per sorridere un po' :-) Fa piacere se trasmetto informazioni utili e veritiere, anche su internet ogni tanto succede :-) Un abbraccio cara!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/11/08 alle 22:09 via WEB
No dico, e me lo dici ADESSO? io sono socia e consumatore coop lo sai.. mea culpa.. ma non scriverei mai nulla a NESSUNO per lamentarmi di ALCUNCHE' sia chiaro.. ma lo faccio solo per te, sia altrettanto chiaro! Notte ragazza!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/11/08 alle 09:05 via WEB
Te ti perdono nonostante :-) Il bello è che la mail non era di reclamo, ci faceva tanti complimenti e ci invitava ad approfondire visto che noi siamo dalla parte del consumatore....e siccome è vero, abbiamo approfondito sigh... Bacione!
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/11/08 alle 09:42 via WEB
se il tizietto avesse avuto un briciolo di spirito critico, con ogni probabilità sarebbe riuscito a recuperare da solo tutte quelle informazioni. internet è una enorme miniera, solo che bisogna essere in grado di distinguere l'oro dalla pirite
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/11/08 alle 06:57 via WEB
Sarebbe bastato che il tizietto avesse letto e tradotto correttamente gli articoli scientifici citati, ma è più facile farlo fare ad altri.
 
mati33
mati33 il 13/11/08 alle 11:27 via WEB
Buona giornata, bacio :)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/11/08 alle 06:57 via WEB
Grazie, bacione! :-)
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 13/11/08 alle 14:53 via WEB
Se tutti i responsabili della qualità facessero il loro lavoro con scrupolo e serietà, così come fai tu, allora forse finalmente otterrei la risposta che attendo ormai da tempo circa la misera fine di un capo di abbigliamento...Ciao Sogno, la Coop ti rimpiangerà a lungo.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/11/08 alle 07:02 via WEB
Come ho avuto modo di dire più volte il mio lavoro mi piace. Sono stata a Bologna, nella sede dove produciamo alimentare. La collega di lì aveva uno stagista e mi ha detto:"Ora alla luce delle tue esperienze, tu gli consiglieresti mai di continuare con la qualità?" E io ho risposto di si convinta. Perchè ti permette di conoscere tutta l'azienda e non solo un settore, perchè se sei un tecnico puoi approfondire maggiormente gli aspetti tecnici e se non lo se hai sempre l'opportunità di capire qualcosa, perchè i principi alla base se fossero applicati davvero sarebbero molto validi, perchè puoi conoscere altre aziende di clienti/fornitori, perchè volendo puoi fare felice qualcuno :-) che sia un collega cui migliori il metodo di lavoro o un cliente che reclama. Purtroppo non siamo tutti così :-( mi dispiace per il tuo capo di abbigliamento. Considera però che spesso ci vuole molto tempo per una risposta perchè sono interessate diverse funzioni aziendali. Tu risollecita! Bacio Ale :-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 14/11/08 alle 00:40 via WEB
Come dire...c'è gente che spacca il capello in 88,2 volte.Baciozzi
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/11/08 alle 07:02 via WEB
Perfezionista c'è scritto sul profilo :-) Bacioni Marti :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us