Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« YOU HAVE A NEW MESSAGEADOTTA UN RICCIO »

QUANDO ALL'ING GIRA MALE . . . OVVERO DEI REGALI INUTILI

Post n°141 pubblicato il 08 Novembre 2008 da nnsmettodsognare
 

Due anni fa scrissi una mail a un caro amico.
Più o meno c'era scritto quello che vi riporto sotto.
Con il suggerimento: per Natale evitate di fare regali inutili

Oggi sono incavolata nera con un progettista.
Non preoccuparti ora, non tu, anche impegnandoti non ci riusciresti.
Con quel genio che ha progettato la fontana della cioccolata che ho ricevuto per Natale.
Ti ricordi che l'avevo definita stravagante?
Più che stravagante si è dimostrata infernale!
Per le macchine esiste la direttiva sulla sicurezza no? Tu la conosci meglio di me, ci lavori ogni giorno.
C'è  un punto in cui recita: tutte le parti della macchina devono essere facilmente accessibili per essere ispezionate, pulite e mantenute.
Immagino che anche per gli elettrodomestici esisterà qualcosa di simile ma chissà di cosa tratta perchè non è la prima volta che bestemmio contro i produttori di questi apparecchi.
Per non parlare di quelli che pensano a come fare i vestiti per i bambini!
Ogni volta mi dico: a) è un uomo b) non ha mai lavato un piatto in vita sua o non ha mai vestito un bambino scalpitante.
Per tornare alla macchina, ha un corpo motore bello massiccio al di sopra del quale c’è la ciotola in acciaio per la cioccolata.
Dimmi, tu che sei esperto, sarebbe stato molto difficile o costoso prevedere lo smontaggio di questa ciotola per lavarla?
Non credo.
Immagina come puoi fare allora.
Ti sei fatto la tua bella "fondue au chocolat" e ti ritrovi con una ciotola diametro 20 piena di residui che, anche a volerla pulire con la lingua per eccesso di golosità, non vedo come il risultato potrebbe essere efficace.
Devi andare lì di fino con la spugnetta: il motore in acqua, non so perché, qualcosa mi dice che non sia proprio il caso.
Ma non è mica finita qui.
Sulla ciotola ci sono tre perni nei quali si inseriscono tre boccoline, ma piccole eh, che consentono l'aggancio del sistema che porta su la cioccolata per creare l'effetto fontana.
Immagina quei cilindretti pieni di cioccolata, immagina che l’acqua non è sufficiente per pulirli e dovresti inserirci dentro qualcosa, si ma che cosa e quanto tempo devi perderci!
E ora viene il bello, il sistema fontana.
Un cilindro di almeno venti centimetri di altezza per due di diametro che prevede tre campane per creare l'effetto . . . progettista come lo pulisco all'interno? La spazzolina delle bottiglie non è abbastanza lunga.
Dentro al cilindro si muove una vite senza fine che raccoglie la cioccolata dalla ciotola, la spinge verso l’alto e la versa sulle campane.
Una meraviglia ti assicuro! Neanche a Versailles hanno fontane tanto belle!
Il cilindro e le campane sono in acciaio (bene quello è facile da pulire), ma la vite, eh no, quella  è fatta di una strana plastica, forse per minore attrito o per igiene? Boh!
Beh quella, la vite, non si pulisce neanche con l’acido muriatico, assorbe e diventa marrone.
Per non parlare dei quintali di ciocco sprecata che rimangono attaccati sul cilindro, sulla vite e sotto le campane dopo che spegni la macchina infernale!
Per non parlare del fatto che, già che avevano inventato questo miracolo, potevano almeno pensare di mettere un reostato e prevedere due temperature, una per sciogliere la cioccolata, l'altra per mantenerla liquida.
Troppo una furbata vero? La ciocco la devi sciogliere tu nel microonde, poi la sistemi nella ciotola e lì si mantiene al calduccio.
Chicco, lo sai io sono una casalinga troppo esigente mica un ingegnere aspirante progettista!
Per concludere, appena mi sono avvicinata con la bimba in braccio nel tentativo di affondare il mio pezzetto di banana nel dolce liquido marrone, lei ha cominciato a grattarsi fino a diventare tutta rossa.
Credo di aver scoperto che è allergica alla cioccolata … ma questo non è colpa del progettista!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5838903

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
akhenaton49
akhenaton49 il 08/11/08 alle 14:14 via WEB
E' giusto che i troppo golosi debbano soffrire un po', ingegneri o casalinghe che siano.
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/11/08 alle 18:34 via WEB
Mi sembra il proverbio che ripete sempre mia madre:"Chi bella vuol essere soffrir deve"...oh santa pazienza :-)
 
MareMatta
MareMatta il 08/11/08 alle 16:34 via WEB
nooooooo, allergia al cioccolato? ma è una tragedia... :(
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/11/08 alle 18:32 via WEB
Per fortuna non è proprio così! Questa cosa si riferisce a due anni fa, la bimba aveva un anno e pochi giorni. Ora il cioccolato lo mangia tranquillamente, però in effetti a volte le compaiono tanti puntini rossi attorno alla bocca. Non ho mai approfondito, forse dovrei...
 
MareMatta
MareMatta il 08/11/08 alle 16:37 via WEB
ma forse è allergica all'infernale fontana au chocolat... etchiù! vedi... anch'io!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/11/08 alle 18:33 via WEB
A quella sono allergica pure io :-) Usata solo quella volta, poi messa in garage :-)Etciù!
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/11/08 alle 17:49 via WEB
Ah, come ti capisco, regali inutili ed elettrodomestici molto poco domestici. Però l'idea della fontana è carina, soprattutto per i bambini. E poi, possibile che la piccola sia allergica alla cioccolata? Non l'aveva mai mangiata prima d'ora? Domanda inutile, le allergie sbucano all'improvviso, lo so: io sono diventata allergica alla politica, quando fino a ieri (molto ieri, si parla di un bel po' di anni fa) ero sempre in fibrillazione. Buon we, bella. Un bacio a te e ai piccoli :))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/11/08 alle 18:37 via WEB
La fontana è carina ma davvero poco efficiente, spreca troppa cioccolata. Io da ingegnere devo ottimizzare le risorse :-) Questo fatto si riferisce a due anni fa, la piccola aveva un anno. Non è allergica in realtà, anzi bisogna nascondergliela la cioccolata :-) Però a volte le escono tanti puntini rossi attorno alle labbra. Non ho approfondito più di tanto, forse dovrei davvero. Io anche, sono proprio allergica alla politica e al calcio :-) Ciao cara, un bacione grande anche a te!
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 08/11/08 alle 23:32 via WEB
è tanto poco igienica questa macchina, vero? ma sì, in garage c'è sempre posto per le cose inutili :-). Io ho chiuso in garage una affettatrice. Perchè? mi dirai. Ecchec..., dico per una volta la settimana che mi capita di tagliare un pezzo di prosciutto, che poi tanto grande non è mai, devo smontarla tutta per pulirla. E il mio tempo non solo è denaro, ma anche sicurezza: ha una lama così tagliente che neanche l'Inail ci può. E allora addio, in garage! Ti auguro una bella e solare domenica, forse ci sarà un po' di nebbia, ma quasi sempre da dietro la nebbia irrompe il sole, stupendo. Un abbraccio :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 10:37 via WEB
Hai ragione, anche l'affettatrice è una roba complicatissima da pulire, oltre che pericolosa. Però quella ce l'ho in casa e, anche se non la uso spesso, ne ho un bel ricordo :-) Mia madre l'aveva uguale e ci affettava di continuo melanzane, zucchine, mortadella, pane e preparava un sacco di roba buona. Per fortuna questi giorni si, un po' di sole ha fatto capolino e ci voleva :-) Un abbraccio grande anche a te!
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 09/11/08 alle 00:17 via WEB
La cioccolata sciolta mi piace troppo, sarei capace di consumarla anche di notte. Ma sono tradizionalista, perciò meglio il metodo classico del bagnomaria...A fine consumazione è sufficiente qualche minuto perchè tutto sia pulito. Però, devo ammettere, che questa fontana è simpatica...Ciao Sogno, un bacio e buona domenica:-))
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 10:39 via WEB
Io avevo adottato quelle coppette di coccio che si usano per l'antipasto alla toscana, quelle che ci metti sotto la candela e dentro tutte quelle creme e patè da spalmare sui crostini. Solo che man mano che la cioccolata terminava, il fondo cominciava a bruciarsi perchè il calore della candela è troppo forte. Il problema non è sciogliere la cioccolata, è mantenerla liquida per mangiarne a volontà e con calma :-))) Buona domenica a te Ale!
 
   
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 09/11/08 alle 11:49 via WEB
Io non posso permettermi di mangiarne a volontà...vengono anche a me i puntini rossi:-((
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 18:39 via WEB
pure a te, mannaggia :-(
 
ilike06
ilike06 il 09/11/08 alle 00:27 via WEB
no no no no.... niente fontana...... primo perchè se no divento io di cioccolata a furia di mangiarne, secondo, perchè la porterei dal progettista e gliela farei lavare!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 10:40 via WEB
Ecco così si, se c'è qualcuno che la lava, l'asciuga e la ripone, magari potrei usarla ancora :-) Un abbraccio Ili.
 
koradgl1
koradgl1 il 09/11/08 alle 08:13 via WEB
Ok grazie del consiglio, continuo a scioglierla a bagnomaria... Buona domenica
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 10:41 via WEB
Meglio si, ti conviene, risparmi un sacco di tempo e di cioccolata :-) Bacio.
 
cloudbreak
cloudbreak il 09/11/08 alle 13:56 via WEB
ehm, non ti offendere per quello che sto per scrivere, anche perchè ho dei parenti ingegneri, quindi non ce l'ho con la categoria. Dunque, per lavoro mi capita spesso di aver a che fare con progetti realizzati da ingegneri idraulici. Bene, tutte le volte, dopo aver analizzato le richieste allucinanti di essi e l'incompletezza dei progetti, mi dico sempre che gli ingegneri andrebbero soppressi da piccoli: ci sarebbero meno danni nel mondo....
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 18:41 via WEB
Non mi offendo, anzi condivido :-) Soprattutto bisognerebbe sopprimerne molti di quelli che insegnano nelle Università. In ogni caso, come sempre, ci sono persone e persone, medici e medici, insegnanti e insegnanti, preti e preti e ingegneri e ingegneri. Io non mi ritengo un ingegnere quindi sono fuori per un pelo :-)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/11/08 alle 18:03 via WEB
non vorrei sposare la tesi dell'amico qua sopra, ma pure io ho un conto aperto con gli ingegneri...:)) Ma te sei donna, quindi, ti salvo!!! Allucinante 'sto regalo.. ma quello che te l'ha fatto, ti voleva forse male??? Spero che tu l'abbia ricambiato con qualche vecchia crosta riciclata magari... Ricordo che i genitori di mio marito hanno abitato un periodo a Vicenza, presso dei ricchi signori; questi a natale ricevevano una quantità di regali che nemmeno scartavano, li giravano ad altri e il gioco era fatto.. pensa te.. questo è peggio del regalo inutile..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 09/11/08 alle 18:45 via WEB
Pfiuuu meno male, ogni tanto un vantaggio a essere donna :-)) Se ti dico che è stata mia madre cosa pensi? E' che non sanno più che regalarmi, allora pensano di fare qualcosa che possa piacere anche ai bambini. Non hanno capito che a me basta che mi regali libri e sono contenta :-) Poi anche abbigliamento, biancheria intima, gioielli ma solo di bigiotteria, roba elettronica tipo telefonini o pc, qualche attrezzo particolare per la cucina, oggetti per la casa...insomma non sono poi così difficile come sembro :-)) Perchè, riconosco, un difetto grande ce l'ho: se un regalo non mi piace non riesco affatto a fare finta del contrario, anzi con i parenti stretti (vedi mamma e marito) a volte mi sono anche molto arrabbiata :-) il che non è carino. Per il riciclaggio, da noi si usa molto :-) ma io non riciclo mai niente. Ci sono gli specialisti, quelli che si conservano la carta del negozio, mi è capitato di ricevere regali evidentemente riciclati! Ciao cara, un abbraccio!
 
bimbayoko
bimbayoko il 10/11/08 alle 06:24 via WEB
Non sono ing ma ho la mente troppo logica per fare acquisti del genere.Mi chiedo che tipo sia la persona che te l'ha regalata:)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/11/08 alle 06:45 via WEB
Una persona illogica, mia madre :-) Lei non ama la matematica e non sa fare una riga dritta neanche con il righello!
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 10/11/08 alle 07:07 via WEB
Era solo una curiosità:)))Mia madre deve essere parente stretta della tua
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 10/11/08 alle 07:16 via WEB
Chi lo sa, tutto può essere :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eric_Van_Cramakhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_mentecloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us