Due anni fa scrissi una mail a un caro amico.
Più o meno c'era scritto quello che vi riporto sotto.
Con il suggerimento: per Natale evitate di fare regali inutili
Oggi sono incavolata nera con un progettista.
Non preoccuparti ora, non tu, anche impegnandoti non ci riusciresti.
Con quel genio che ha progettato la fontana della cioccolata che ho ricevuto per Natale.
Ti ricordi che l'avevo definita stravagante?
Più che stravagante si è dimostrata infernale!
Per le macchine esiste la direttiva sulla sicurezza no? Tu la conosci meglio di me, ci lavori ogni giorno.
C'è un punto in cui recita: tutte le parti della macchina devono essere facilmente accessibili per essere ispezionate, pulite e mantenute.
Immagino che anche per gli elettrodomestici esisterà qualcosa di simile ma chissà di cosa tratta perchè non è la prima volta che bestemmio contro i produttori di questi apparecchi.
Per non parlare di quelli che pensano a come fare i vestiti per i bambini!
Ogni volta mi dico: a) è un uomo b) non ha mai lavato un piatto in vita sua o non ha mai vestito un bambino scalpitante.
Per tornare alla macchina, ha un corpo motore bello massiccio al di sopra del quale c’è la ciotola in acciaio per la cioccolata.
Dimmi, tu che sei esperto, sarebbe stato molto difficile o costoso prevedere lo smontaggio di questa ciotola per lavarla?
Non credo.
Immagina come puoi fare allora.
Ti sei fatto la tua bella "fondue au chocolat" e ti ritrovi con una ciotola diametro 20 piena di residui che, anche a volerla pulire con la lingua per eccesso di golosità, non vedo come il risultato potrebbe essere efficace.
Devi andare lì di fino con la spugnetta: il motore in acqua, non so perché, qualcosa mi dice che non sia proprio il caso.
Ma non è mica finita qui.
Sulla ciotola ci sono tre perni nei quali si inseriscono tre boccoline, ma piccole eh, che consentono l'aggancio del sistema che porta su la cioccolata per creare l'effetto fontana.
Immagina quei cilindretti pieni di cioccolata, immagina che l’acqua non è sufficiente per pulirli e dovresti inserirci dentro qualcosa, si ma che cosa e quanto tempo devi perderci!
E ora viene il bello, il sistema fontana.
Un cilindro di almeno venti centimetri di altezza per due di diametro che prevede tre campane per creare l'effetto . . . progettista come lo pulisco all'interno? La spazzolina delle bottiglie non è abbastanza lunga.
Dentro al cilindro si muove una vite senza fine che raccoglie la cioccolata dalla ciotola, la spinge verso l’alto e la versa sulle campane.
Una meraviglia ti assicuro! Neanche a Versailles hanno fontane tanto belle!
Il cilindro e le campane sono in acciaio (bene quello è facile da pulire), ma la vite, eh no, quella è fatta di una strana plastica, forse per minore attrito o per igiene? Boh!
Beh quella, la vite, non si pulisce neanche con l’acido muriatico, assorbe e diventa marrone.
Per non parlare dei quintali di ciocco sprecata che rimangono attaccati sul cilindro, sulla vite e sotto le campane dopo che spegni la macchina infernale!
Per non parlare del fatto che, già che avevano inventato questo miracolo, potevano almeno pensare di mettere un reostato e prevedere due temperature, una per sciogliere la cioccolata, l'altra per mantenerla liquida.
Troppo una furbata vero? La ciocco la devi sciogliere tu nel microonde, poi la sistemi nella ciotola e lì si mantiene al calduccio.
Chicco, lo sai io sono una casalinga troppo esigente mica un ingegnere aspirante progettista!
Per concludere, appena mi sono avvicinata con la bimba in braccio nel tentativo di affondare il mio pezzetto di banana nel dolce liquido marrone, lei ha cominciato a grattarsi fino a diventare tutta rossa.
Credo di aver scoperto che è allergica alla cioccolata … ma questo non è colpa del progettista!