Community
 
nnsmettodso...
Video
Foto
   
 
Creato da nnsmettodsognare il 17/03/2008

LA SFIDA

"La speranza è la decisione militante di vivere con la certezza che noi non abbiamo esplorato tutti i possibili se non tentiamo l'impossibile" (R. Garaudy)

 

« SIG. LIBERO SONO CON QUE...LIBRI E SOGNI »

RAZZISMO E DINTORNI - PARTE SECONDA

Post n°126 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da nnsmettodsognare
 

Il commento di altro_che_mela continuava questi giorni a risuonarmi in testa.

"Le nostre parole hanno lo stessa valenza dell'informazione dei media. Quel che cambia è il numero di persone che legge e poi magari a leggerci qui siamo solo quelli già convinti che il razzismo è una brutta bestia. Invece la tv giunge nelle case di tutti con le notizie di parte. I partiti della sinistra in maggio u.s. hanno organizzato a Padova un grandioso meeting gastronomico con i lavoratori extracomunitari della provincia: riuscitissimo. Tu lo hai saputo? No. Chi ne ha parlato? solo il tg regionale. Ho organizzato un torneo di calcetto con squadre di operai di diversi paesi extra: con tanto di coppa, di consoli onorari a premiare, di inni dei paesi di provenienza, di cena pantagruelica. Chi ne ha parlato? Solo la pubblicità che io son riuscita a fare da me. Molti paesi del trevigiano, del vicentino ospitano tanti lavoratori extra, hanno tutti una casa decente, un parroco ha messo a loro disposizione la chiesa per le loro preghiere, le banche hanno 'aperto' i cordoni della borsa per dare mutui e intanto raccolgono i loro risparmi; perfino le Casse peota (cattoliche) riescono ad avere la loro fiducia e la loro partecipazione ad iniziative comunitarie. Ma quanto di questo si sa in giro? chi ne parla? nessuno. L'unica voce antipatica che si sente sbraitare è quella di Bossi. E alla fin fine tutti poi sembriamo un po' razzisti. Ecco cosa mi preoccupa: l'informazione pubblica filtra le notizie. E diffonde solo quelle negative. Perchè? qual è il brutto gioco che si sta giocando?e soprattutto: a chi giova?"

 

E mi dicevo, ha ragione, io so benissimo che non siamo razzisti tutti indistintamente anche se di fatto lo sembriamo sempre più a prescindere dalla provincia italiana di provenienza.

E ricordavo di quando insieme agli altri ragazzi di Sant’Egidio organizzavamo due volte l'anno quei meravigliosi incontri con il mondo.

Il fascino di Trastevere sembrava ancora più ineguagliabile, con la piazza invasa da noi ragazzi di un mondo multicolore.

Le donne del Mozambico: che meraviglia i loro offertori durante la messa, così partecipati, un misto di fede e folklore, il contatto privilegiato con un mondo che ai più era precluso.

I bambini Rom che ti prendevano in giro insegnandoti parole in una lingua sconosciuta che scoprivi poi, dalle loro risatine divertite, essere con buona probabilità parolacce.

Non era ancora tempo di immigrazione.

A Bari si incontrava raramente qualche senegalese gentile che chiacchierava con i compagni davanti alla coperta stesa per terra sulla quale esponeva la sua merce.

Gli albanesi sarebbero arrivati l’anno dopo.

Ci mobilitammo in parecchi in quel periodo, chi offriva un posto letto, chi portava coperte al centro di accoglienza, chi perfino riusciva a proporre un lavoro.

Lo straniero non era ancora visto come un pericolo, piuttosto come una novità cui pian piano abituarsi.

"Accoglienza, prima dei ma e dei senza", continuavamo a cantare con convinzione.

Accoglienza, non integrazione, non sottomissione.

Non spot pubblicitari che continuano a generarmi un fastidioso senso di nausea ogni volta che li ascolto in radio mentre mi reco al lavoro.

Intendo quelli del "Conosci i tuoi diritti. Apprendi i tuoi doveri."

Un cittadino africano che ripete con difficoltà una frase in dialetto lombardo.  

Continuava a risuonarmi in testa quel commento e così ho cercato disperatamente in rete una qualsiasi notizia che parlasse di iniziative a favore dei cittadini immigrati.

E ho trovato soltanto l’ultima assurdità della scuola a classi separate, il ributtante discorso di Gentilini vice sindaco di Treviso, ora indagato per istigazione all’odio razziale, il video di denuncia di Medici senza Frontiere sullo sfruttamento degli stagionali al sud.

Solo qualche timido accenno a corsi di italiano gratuiti per stranieri.

Nulla di più.

Sono sicura che non siamo tutti così.

Non lo sono io, non lo sono i frequentatori di questo blog e tantissimi altri italiani.

Ma dove stiamo andando e perché?

Vi lascio con gli interrogativi di altro_che_mela ai quali da sola non ho ancora trovato risposta.

"Ecco cosa mi preoccupa: l'informazione pubblica filtra le notizie. E diffonde solo quelle negative. Perchè? qual è il brutto gioco che si sta giocando?e soprattutto: a chi giova?"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/nnsmettodsognare/trackback.php?msg=5669260

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 17/10/08 alle 07:19 via WEB
Il razzismo è una triste realtà.Basterebbe avere un pò di controOO e non esisterebbe,ma fa comodo a molti...per vari motivi,soprattutto economici.Per favore,non parlarmi di Gentilini di prima mattina,mi farai andare il caffè di traverso:)))baciotti
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 07:21 via WEB
Si eh? Mi sa che ti è toccato pure vederlo da vicino a te! Ma è vera la storia che vuole eliminare anche i cani che non siano di razza italica? Buon caffè Marty, a presto, GIURO!! Bacionissimo :)
 
pingo_pp
pingo_pp il 17/10/08 alle 08:08 via WEB
Brutta storia quella del razzismo. Purtroppo c'è chi lo utilizza come uno strumento politico per i propri interessi personali. Anche i mass media sono strumenti politici..
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 16:19 via WEB
I mass media sono un potentissimo strumento politico. E non è che l'informazione sia distorta solo in questo periodo. Ma che sempre più gente si stia bevendo completamente il cervello è inquietante per il futuro di tutti noi.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/10/08 alle 08:15 via WEB
L'informazione,in Italia, stà diventando un problema serio. Ad esempio chi parla dello sconcio della parentopoli siciliana? I TG regionali, che la raccontano a chi già vive questa vergogna sulla propria pelle? (e meno male che c'è Striscia...Si, siamo affidati al Gabibbo!)
E del casino che stà succedendo nei licei e all'Università, ne sà qualcosa qualcuno? No, l'unica cosa che si sà con accuratezza, e nei particolari, è l'ultimo gossip sull'Isola o sulla Talpa, qualcosa di calcio e, naturalmente le ultime barzellette del Leader maximo....;-(((
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 16:28 via WEB
Già, è così Carpe. E il guaio è che non si conoscono neanche le iniziative positive. Forse della parentopoli siciliana possiamo almeno immaginare ma di tutto quanto sicuramente di migliorativo avviene anche lì, io non so nulla di nulla. Si parla del Sud dei ladri e del Nord dei leghisti e non possono essere così nette le definizioni.
 
mati33
mati33 il 17/10/08 alle 09:04 via WEB
Ricordo quando arrivarono gli albanesi da noi...una città mobilitata per accoglierli, eppure non eravamo pronti ad un tale "assalto". Sul discorso delle informazioni pubbliche negative non aggiungo altro se non che è vero, l'ho notato spesso e non solo su argomentazioni come questa, ma anche a più largo raggio...un abbraccio
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 16:34 via WEB
Ti ricordi vero? Io parlavo di quello sbarco lì infatti, di Bari e dei baresi. L'informazione può essere usata, è la gente che non deve farsi usare. Un abbraccio a te.
 
Tesi89
Tesi89 il 17/10/08 alle 16:44 via WEB
Che l'informazione pubblica filtri le notizie è vero,purtroppo,non so se dia solo quelle negative,sicuramente le distorce...comunque è molto più facile parlare male di qualcosa piuttosto che parlarne bene,fa più "audience".In un paese come l'Italia,poi,dove realmente i problemi superano i fatti positivi(che pure esistono,per fortuna),c'è terreno fertile...(Resta solo il Tg4 di Fede a negare l'evidenza e a mostrarci ancora "la vie en rose"...:))) Un abbraccio!
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 16:53 via WEB
E' vero Tesi, i problemi superano i fatti positivi ma poi se ci sommergiamo di notizie negative vediamo il male ovunque. Fede è un ottimo comico :))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 17/10/08 alle 20:13 via WEB
toh che sorpresa! perbacco, leggermi nel tuo post mi rimanda l'eco delle parole scritte :-) A sentir solo le notizie negative sugli immigrati ci fa sembrare tutti più razzisti, come a sentire solo di difficoltà nella spesa delle famiglie tutti i santi giorni, che è pur vero, ci fa sentire più poveri. E il sentire è più determinante del non avere: può perfino capitare di girare tra i banchi del supermercato e di 'non vedere' la merce perchè 'si sente' il portafoglio più vuoto. E quanto il senso della povertà ispira il sentimento del razzismo? come vedi, le domande non finiscono mai. Un abbraccio, volontaria della comunità di S. Egidio :-)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 21:02 via WEB
Il senso della povertà è certamente una molla forte al razzismo. E sappiamo che tanti "lamenti" su questo argomento non sempre corrispondono a quanto poi vedi nella realtà, vale a dire nuovo cellulare, sabato al ristorante, vacanze e via discorrendo. Però tante famiglie povere lo stanno diventando per davvero o almeno vivono davvero dovendo contare i centesimi. Sant'Egidio lo denunciava di recente, tante persone in più a richiedere i pacchi viveri, anche gente con uno stipendio, tanti anziani. Bisogna tenere cuore e mente aperti per distinguere e sottolineare quello che di sbagliato sta accadendo, senza dimenticare tutto quello che di positivo c'è e rimane. Volontaria...magari ancora :) una vita fa ormai, ma un'esperienza che mi ha cambiato profondamente per sempre e che non potrò mai dimenticare. Vivo ancora, o almeno cerco di fare, con quello spirito di Vangelo vissuto. Un abbraccio a te.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/08 alle 21:38 via WEB
Un bell'esempio è il tg5 di stasera; hanno si aperto con i cortei contro la riforma, controbilanciati dall'intervista al ministro, hanno detto due cazzate sulla politica dicendo che Sacconi propone di cambiare la normativa dello sciopero (ma guardandosi bene dall'entrare nel merito, ovverossia che per indire uno sciopero il sindacato dovrà PRIMA fare un referendum tra i lavoratori e chi intende parteciparvi dovrà GIORNI PRIMA darne notizia al datore di lavoro e altre cose allucinanti di questo genere), e poi via andare con tre o quattro servizi di sociologia e cronaca con il sorriso splendente della giornalista... poi dice che l'informazione non è pilotata...
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 21:42 via WEB
Pure il referendum per lo sciopero ora :(( A Venezia hanno fatto manifestazione in 150 studenti sentivo oggi alla radio; mi pare strano. O qui se ne fregano di protestare contro la riforma, o anche in questo caso le notizie non sono riportate correttamente...o io sono troppo stanca e sento fischi per fiaschi :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/08 alle 21:40 via WEB
Le cose vengono governate; non interessa che in veneto o in altre parti ci siano molti posti in cui gli immigrati sono perfettamente integrati, o meglio, non serve farlo sapere, non è conveniente.. per fare ciò che vogliono fare occorre far passare solo notizie di insoddisfazione, di paura, di violenza ecc. E' troppo semplice purtroppo.. così passarono le leggi razziali....
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 21:48 via WEB
Era quello che sottolineava Mela nel suo commento. In Veneto ci sono posti nei quali non ci sono fenomeni di razzismo. Così come in Puglia d'estate gli africani vivono in condizioni disumane per la raccolta del pomodoro. Ma dobbiamo far credere che la ricchezza è poca e qualcuno viene a togliercela....ora non mi dire leggi razziali che mi vengono i brividi solo a pensarci...d'altronde se guardi quel video di Gentilini ti verrebbe di tirargli appresso il monitor
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/08 alle 21:52 via WEB
guarda, ti credo sulla parola che mi bastano i tg...Gentilini te lo lascio! :)) Notte, mi raccomando eh.
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/10/08 alle 21:56 via WEB
E proviamoci. Questa è l'ultima per ora :)
 
koradgl1
koradgl1 il 18/10/08 alle 00:00 via WEB
Ricordo anche io gli albanesi, come ricordo una famiglia di senegalesi che ho avuto per vicini di casa che quando sono andati via mi dispiaciuto tantissimo, la piccola Fatma ora avrà circa 6 anni e mi piacerebbe rivedere i suoi occhioni. L'informazione è falsa sempre e lo scopo mi pare che sia proprio istigare al razzismo dando risalto a situazioni che provocano rancore. Ciao Sognatrice, buona notte
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/10/08 alle 08:50 via WEB
Ma è possibile essere istigati al razzismo dal vedere in tv immagini di esso? Bisognerebbe indignarsi, scandalizzarsi, dire no. Invece basta guardare il video di Gentilini e tutta quella gente che lo applaude...mah...Buona giornata a te Kora!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

 

GRAZIE TAM!

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

akhenaton49gabryc1971falco58dglsvitol5sottoilsetteErasmo69mati33Kaishe_4lapiucommentatafernandez1983quotidiana_menteEric_Van_Cramcloudbreaknnsmettodsognare
 

         Click for Venezia, Italy Forecast

 

 

L'ANGOLO DEI MESSAGGI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ 
   
 I TUOI
MESSAGGI
    

         
       SCRIVIMI


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
 

GRAZIE AD ANNALISA E MARA!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us